Guide per Nabbi Pokemon TCG TCG

TCG Pokémon: Un Nuovo Modo di Giocare Gardevoir EX!

TCG Pokemon Gardevoir EX Deck List post rotazione guida per nabbi-min

L’era post Rotazione Standard del TCG Pokémon sta entrando nel vivo e Gardevoir EX è uno dei deck che più hanno risentito dell’uscita di scena delle vecchie carte. Giocarlo in modo classico in maniera efficace è quasi impossibile ma, forse, esiste un modo valido di giocarlo anche ora, ecco quale!

Gardevoir EX ha un nuovo compagno in TCG Pokémon: Raging Bolt EX!

Con la nuova espansione del TCG Pokémon, Temporal Forces, è uscito anche Raging Bolt EX — il primo attacco fa scartare tutta la mano per poi pescare 6, il secondo fa 70 per ogni Energia che si decide di mandare dal proprio terreno alla Pila degli Scarti. La logica dietro l’accoppiata con Gardevoir EX è molto semplice: Gardevoir carica i Pokémon Psico in panchina con le Energie Psico e poi le scartiamo con l’attacco di Raging Bolt per fare danno. 5 Energie equivalgono a 350 danni e sono abbastanza per mettere KO letteralmente qualsiasi cosa, ma se dovesse servire se ne potrebbero scartare anche molte di più!

TCG Pokemon Gardevoir EX Deck List post rotazione

Il motore Ancient che prevede lo scarto e il riciclaggio delle Energie con Sada’s Vitality si sposa benissimo con i deck Gardevoir EX, che ha di per sé già un motore grazie ai Kirlia (che fanno scartare una carta per pescarne 2) e quindi può permettersi Supporter più specifiche. Sada assegna un’energia fino a due Pokémon Ancient sul terreno dalla Pila degli Scarti per poi pescare 3, mentre Ciphermaniac’s Codebreaking ci permette di mettere in cima al mazzo due carte a nostra scelta — fortissimo considerando che sia i Kirlia che Greninja fanno pescare due carte, rendendolo praticamente un Pidgeot EX raddoppiato.


Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Interessante anche la Roseanne’s Backup, una carta che si è vista pochissimo finora nel competitivo del TCG Pokémon ma che potrebbe trovare un po’ di spazio in questo momento. Permette di recuperare 1 Pokémon, 1 Energia, 1 Tool e 1 Stadio dagli Scarti, quindi possiamo usare due volte la combinazione di Hero’s Cape + Scream Tail, che con 9 Energie fa 360 danni ovunque e dà solo un premio (una caratteristica fortissima per il TCG Pokémon). Ecco la lista completa:

Pokémon: 8
2 Raging Bolt ex TEF 123
1 Scream Tail PAR 86 PH
1 Manaphy CRZ-GG 6
4 Kirlia SIT 68
2 Gardevoir ex PAF 233
1 Gallade ASR 62
4 Ralts ASR 60
1 Radiant Greninja ASR 46

Trainer: 14
1 Hisuian Heavy Ball ASR 146
1 Super Rod PAL 276
2 Ciphermaniac’s Codebreaking TEF 198
3 Professor Sada’s Vitality PAR 256
1 Hero’s Cape TEF 152
1 Iono PAF 237
1 Boss’s Orders PAL 265
4 Nest Ball SUM 158
1 Roseanne’s Backup BRS 172
3 Earthen Vessel PAR 163 PH
4 Ultra Ball BRS 186
2 Rare Candy CES 142 PH
4 Buddy-Buddy Poffin TEF 144
1 Pal Pad UPR 132 PH

Energy: 3
3 Basic {F} Energy SVE 6
9 Basic {P} Energy Energy 49
3 Basic {L} Energy Energy 21 PH

Total Cards: 60



Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti le prossime Guide, sul TCG Pokémon e non solo! trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.