Pokemon TCG TCG

TCG Pokémon rotazione 2021, le 10 carte più importanti – parte 1

tcg pokemon live event

A inizio Settembre il TCG Pokémon avrà una rotazione nel formato Standard, andando a tagliare fuori tutte le carte appartenenti alle espansioni da Team Up (Gioco di Squadra) a Cosmic Eclipse (Eclissi Cosmica). Questo si traduce in un addio definitivo alle carte GX, che lasceranno del tutto il posto alle ormai sedimentate carte V e VMax.

Le carte che ruoteranno ci hanno accompagnato per due anni pieni, e molte di esse sono state un simbolo del competitivo del TCG Pokémon. A scopo celebrativo, ecco quindi le 10 carte più importanti che ci saluteranno. Non sarà una top, quindi l’ordine non avrà una vera valenza, anche perché potrebbe essere in moltissimi casi soggettivo e soprattutto è spesso dipeso tutto dai periodi di meta. Oggi ne vediamo 5, la prossima volta le restanti, iniziamo!

Pikakrom: il primo simbolo dell’era Tag Team del TCG Pokémon

Con l’espansione Team Up vennero introdotti i Tag Team, ossia dei Pokémon GX più forti del normale e rappresentati appunto dall’accoppiata di due o più Pokémon diversi. Altra differenza sostanziale rispetto ai GX base era il concedere 3 premi invece di 2 quando andavano k.o. Uno delle primissime carte Tag Team è stata Pikachu & Zekrom, ma perché la chiamano tutti Pikakrom? Con i GX Tag Team nel TCG Pokémon venne introdotta un’abitudine, ossia chiamare queste carte con l’unione dei nomi dei Pokémon presenti per far prima.


pikakrom pokemon tcg
Non ce la faccio, troppi ricordi! Fonte (Pokémon.com)

Pikakrom aveva come primo attacco Full Blitz, 150 danni e assegni 3 energie Elettro a un Pokémon a tua scelta. Ma il GX era ancora più forte. 200 danni, ma con 6 energie anche 170 a un Pokémon avversario in panchina. Pikachu e Zekrom in questo caso, quindi Pikakrom. Una carta formidabile che, grazie all’uscita precedente e successiva di altre carte pro mazzi Elettro, rese questo archetipo tipologico uno dei più offensivi e usati degli ultimi due anni.

Jirachi (Stellar Wish): il motore di ogni mazzo

Anche se nell’ultimo anno ha perso efficacia senza l’Escape Board, il Jirachi con l’abilità Stellar Wish è stata una carta onnipresente in ogni mazzo per molto tempo. L’effetto era semplice ma fortissimo: guarda le prime 5 carte del tuo deck, dopodiché prendi una carta Trainer a tua scelta e rimischia le altre carte nel mazzo. Dopodiché metti a dormire questo Pokémon.

jirachi pokemon tcg
Sinonimo di onnipresenza per più di un anno! Fonte (Pokémon.com)

Un effetto che dava consistenza a praticamente ogni deck, erano davvero pochi quelli che non avrebbero beneficiato di almeno un paio di Jirachi. L’Escape Board annullava il suo costo di ritirata (che era di 1) e gli permetteva di ritirarsi anche da addormentato. Senza, come detto, ha perso mordente ma è rimasto fisso in molti mazzi grazie agli Switch e agli Scoop Up Net. Rimane una delle carte più memorabili degli ultimi due anni, poco ma sicuro.

Welder: il sacro graal dei mazzi Fuoco

Quando mi chiedono quale penso che sia una delle carte più forti degli ultimi anni, rispondo sempre Welder come prima scelta. Effetto di questa supporter? Assegna fino a due energie Fuoco a un tuo Pokémon, dopodiché pesca 3 carte. Devastante!

welder tcg pokemon
Una delle supporter più rotte di sempre! Fonte (Pokémon.com)

Non solo i mazzi Fuoco ne hanno beneficiato, nonostante ovviamente fosse il loro sacro graal assoluto, ma anche molti mazzi con Pokémon che attaccano con energie incolori (e quindi qualsiasi). Giocavi un GX di tipo Incolore come Lopunny & Jigglypuff GX? Potevi usare le energie Fuoco e Welder per caricarlo! Una delle perdite più pesanti di questa rotazione.


Pokémon Communication

Probabilmente questa carta non la rimpiangeranno tutti ma spessissimo ha fatto la differenza, soprattutto in un periodo nel quale la Quick Ball ancora non era tornata ed era complicato mettersi in mano il Pokémon desiderato con facilità. Effetto semplice, rimetti un Pokémon dalla tua mano nel deck e prendi in mano un Pokémon dal tuo deck, poi rimischialo.

pokemon communication tcg pokemon
gli dobbiamo tanto, senza dubbio! Fonte (Pokémon.com)

Avevi in mano il Pokémon sbagliato? Pokémon Communication e ti prendevi quello giusto, semplice. Ora ci sono molti modi per cercare Pokémon dal mazzo, quindi capisco che non sia più fondamentale. Però in un periodo buio per questo tipo di risorse, nel quale o usavi una Supporter o nisba, Pokémon Communication ci ha tenuti a galla egreggiamente nel TCG Pokémon!

ADP: Arceus Dialga & Palkia GX Tag Team

Abbiamo parlato prima di come si cercassero abbreviativi per i Tag Team nel TCG Pokémon, però con Arceus Dialga & Palkia GX Tag Team era più difficile quindi si sono sempre usate le iniziali. Attacco base fortissimo, Ultimate Ray faceva 150 danni e ti faceva assegnare 3 energie base a scelta dal tuo deck ai tuoi Pokémon. Però era l’attacco GX a essere davvero devastante.

adp tcg pokemon
un effetto decisamente bilanciato quello del suo GX non trovi? Fonte (Pokémon.com)

Con un’energia Metallo aumenta di 30 i danni inflitti dai propri Pokémon, ma se ha anche un’energia Acqua assegnata, quando si usa l’attacco GX, allora fare un k.o. permette di prendere un premio in più! ADP nel TCG Pokémon non ha ingranato sin dal suo rilascio su Cosmic Eclipse, ma con l’avvento delle espansioni di Spada e Scudo, soprattutto con l’arrivo di Zacian V, è diventato per molto tempo perno del miglior deck del gioco! Se posso però essere onesto, non mi mancherà per niente!


Questa prima parte termina qui, ma mancano ancora carte molto importanti! Quali? Appuntamento a Martedì per scoprirlo! Puoi recuperare il nostro ultimo speciale cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.