Neanche il tempo di godersi la terza espansione del TCG Pokémon dedicata a Scarlatto e Violetto che subito sono usciti i leak di alcune delle carte presenti nella quarta, nello specifico quella dedicata ai Paradox! Vediamo insieme le carte più interessanti tra quelle trapelate!
Indice dei Contenuti
Quali sono le carte TCG Pokémon più forti della quarta espansione?
La prossima espansione “numerata” del TCG Pokémon è, come detto, basata quasi interamente sui Pokémon Paradox di Scarlatto e Violetto, alcuni sotto forma di Pokémon Base normali e altri sotto forma di Pokémon EX. I leak trapelati nelle scorse ore, a opera dell’utente Toine Lay, sembrano dare anche e soprattutto qualche conferma sulle deduzioni fatte dai giocatori dall’annuncio dei Paradox ai Mondiali. Quindi possiamo finalmente dirlo: Le carte Future e le carte Ancient sono effettivamente pensate sulla falsa riga delle carte Rapid Strike, Single Strike e Fusion Strike, dato che non solo ci sono Pokémon di quella categoria ma anche delle Trainer.
La prima che salta all’occhio è sicuramente la Future Boost Energy Capsule, la quale immagino avrà anche una sua controparte Ancient. Si tratta di una Tool e quindi è una carta da equipaggiare a un Pokémon, nello specifico ai Future, e permette a questa categoria di Pokémon sia di ritirare a costo zero e sia di fare 20 in più di danno. Il danno aggiuntivo non è tantissimo, ma potrebbe arrotondare alcuni conti quando se ne accumulano due. Il fatto che sia anch’essa categorizzata come Future, poi, fa pensare che ci saranno delle carte che permettono di prendere carte Future a scelta dal Deck o cose simili (come già succede con l’Octillery Rapid Strike ad esempio).
La Trainer Future più forte però, almeno tra quelle leakate, è sicuramente il Techno Radar! Il TCG Pokémon una manciata di mesi fa ha perso la Quick Ball con la nuova rotazione dello Standard, una Item che scartando una carta dalla mano permetteva di prendere un Pokémon Base dal Deck. Ora la Nest Ball fa qualcosa di simile, perché senza scartare lo fa mettere dal Deck alla Panchina ma non è la stessa cosa, difatti impedisce di sfruttare effetti che si attivano schierando il Pokémon dalla mano alla Panchina manualmente. il Techno Radar è una Quick Ball sotto steroidi: Scarta una carta, dopodiché cerca nel Deck fino a DUE Pokémon Future e aggiungili alla mano, poi rimischia il Deck. Una Quick Ball con effetto raddoppiato per i Pokémon Future, inutile dire che ogni mazzo Future la giocherà in 4x.
Tra i leak sulla quarta espansione SV del TCG Pokémon sono presenti anche un paio di Pokémon Future, entrambi meritevoli di menzione. Il primo è Iron Jugulis, il quale ha come grande vantaggio l’essere un Pokémon Incolore così come i suoi attacchi, ergo potremo usarlo in qualsiasi Deck Future con qualsiasi combinazione di Energie. Il primo attacco fa 50 di danno fino a 3 Pokémon avversari che hanno già dei danni addosso, mentre il secondo 150 però se ha la Future Boost Energy Capsule attacca con 3 Energie invece che 5. Assegnare 3 Energie è difficile (figuriamoci 5) pur se essendo incolore può sfruttare tutti i motori d’assegnazione che preferisce.
A venire in soccorso di Jugulis ci sarebbe la Reversal Energy, che vale x3 Energie fintanto che si è sotto di premi quindi rende Jugulis buono o per chiudere più di una kill col primo Attacco oppure per fare 170 velocemente (contando che avrebbe la Boost Energy). Sulla carta non sembra il top, tocca vederlo all’opera.
L’altro Pokémon Future è Iron Hands EX ed è subito revival di ADP! Il primo Attacco fa 160 con 2 Elettro e una incolore, nulla di che insomma, ma il secondo è molto più allarmante: 120 con una Elettro e tre incolori, ma se il Pokémon avversario va KO con questo attacco pesca un premio in più. Di solito nel TCG Pokémon tutte le carte che “rompono le regole” sono sempre fortissime, e in teoria non si dovrebbe poter pescare un premio in più del dovuto quindi poterlo fare rende quantomeno interessante Iron Hands EX. Il Tipo Elettro significa che non sarà semplicissimo da caricare, ma magari con una base Lost Zone e conseguente Mirage Gate si potrebbe creare qualcosa di interessante.
Passiamo ora alle carte Ancient e nello specifico a una sorta di equivalente del Techno Radar ma per le Energie. Sto parlando dell’Earthen Vessel, che sempre scartando una carta dalla mano permette di aggiungere due Energie Base a scelta dal Deck per poi rimischiarlo. Si tratta di una Item Ancient che però può essere usata in qualsiasi Deck, e di carte Item che fanno aggiungere più di un’Energia in mano dal Deck praticamente non ce ne sono. In deck come Chien-Pao EX potrebbe essere molto forte, oltre ovviamente a tornare molto utile in qualsiasi Deck in generale (in primis gli Ancient Deck qualora avessero un modo veloce per prenderla dal Deck).
Passiamo ora a una carta veramente rotta: Professor Sada’s Determination. Ricordi Melony, la Supporter che assegna un’Energia Acqua dagli Scarti a un V e poi fa pescare 3? Questa carta fa assegnare una qualsiasi Energia Base fino a DUE Pokémon Ancient invece che uno, per poi pescare anche in questo caso 3 carte. Assegnare due Energie per poi pescare 3 carte, dove l’ho già sentita questa? Ah giusto, Welder! In quel caso si assegnavano fino a due Fuoco dalla mano a un Pokémon a scelta per poi pescare 3, quindi era ovviamente più forte, ma non dimentichiamoci dell’esistenza di Radiant Greninja e di quanto la sua Abilità (scarta un’Energia e pesca 2) possa scombare con Professor Sada’s Determination. Gli estimatori dei mazzi Ancient avranno ben pochi dubbi su quale Radiant giocare immagino!
Ai giocatori di mazzi Fuoco sarà venuta la malinconia ripensando a Welder ma si rimedia subito, perché l’ultima carta rilevante tra quelle leakate dalla quarta espansione SV del TCG Pokémon è Mela, una Supporter. Si tratta del “boss” Fuoco del Team Star e ha un effetto molto interessante: assegna un’Energia Fuoco dalla tua pila degli scarti a un tuo Pokémon (non necessariamente Fuoco anch’esso, ndr), dopodiché pesca fino ad avere 6 carte in mano. Ad oggi uno dei problemi principali dei mazzi Charizard EX è la consistenza, perché di fatto senza l’archetipo con Arceus+Pidgeot non è semplicissimo pescare sempre nuove carte.
Una carta che carica un’Energia e fa pescare fino ad avere 6 carte sicuramente facilita le operazioni, soprattutto quando ci viene giocata contro la Path to the Peak. Mela però è forte in generale anche nei mazzi che fanno uso di Pokémon incolore o in altri archetipi Fuoco diversi da Charizard EX, come per esempio Arcanine EX che finora ha sempre avuto una consistenza abbastanza ballerina. L’unico downside è che per attivare Mela si deve aver subito un KO durante l’ultimo turno dell’avversario, un po’ come Raihan, però si tratta pur sempre di un effetto molto forte.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Queste erano le carte del TCG Pokémon più rilevanti prese dai leak sulla prossima espansione principale. Probabilmente sono carte che non vedremo prima della fine dell’anno, se non addirittura prima dell’inizio del prossimo, ma che già ci fanno fantasticare su come potrebbe essere un metagame invaso dalle carte Ancient e Future. Domineranno il TCG Pokémon così come fatto inizialmente dalle carte Single e, soprattutto, Rapid e Fusion Strike? Lo scopriremo nei prossimi mesi!
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.