Guide per Nabbi Pokemon TCG TCG

TCG Pokémon: leakate le Ace Spec vicine al rilascio!

TCG Pokemon Leak nuove Ace Spec Assi Tattici-min

Il TCG Pokémon sta per vedere il ritorno di una tipologia di carte molto particolare: le Ace Spec, o Asso Tattico in italiano. Sono delle carte Item simili alle carte Pokémon Radiant, in quanto si può giocare solo una carta di quel tipo all’interno del Deck (quindi non se ne possono usare né altre unità né due o più Ace Spec diverse). Sono trapelate le prime Ace Spec che arriveranno da qui a pochi mesi, e sono decisamente interessanti! Ecco quali.

La Master Ball: la ball più forte del TCG Pokémon

Ogni gioco di carte ha le sue caratteristiche ma una cosa li accomuna bene o male tutti: vorresti sempre avere la creatura giusta al momento giusto. Il TCG Pokémon ovviamente non fa eccezione e le carte che fanno aggiungere Pokémon al terreno o alla mano spesso sono delle Ball, di vario tipo e con vari effetti. Ora come ora la più efficace è forse la Ultra Ball, che scartando due carte permette di aggiungere un Pokémon a scelta dal Deck alla mano. Scartare due non è il massimo, sebbene a onor del vero ci sono mazzi ai quali non dispiace scartare carte (su tutti Gardevoir che per funzionare ha bisogno che ci siano molte Energie Psico nella Pila degli Scarti). Esiste però un’Ace Spec che fa la stessa cosa, senza però scartare alcunché.

Master Ball TCG Pokemon

Sto parlando della Master Ball, che appunto permette di aggiungere un Pokémon dal Deck alla mano senza costi di attivazione, e al momento non ci sono carte Item a parte la Ultra Ball che fanno aggiungere Pokémon a scelta alla mano. Si è già aperto il dibattito sul se sia o meno una carta che vale la pena di tenere occupato lo slot dell’Ace Spec, però di sicuro è molto forte proprio per la carenza di alternative valide.


Neo Superior Energy: fortissima per Zard e non solo

La prossima Ace Spec è forse la meno interessante delle 3 ma comunque forte nel giusto contesto. Sto parlando della Neo Superior Energy, che ha come effetto simile alla tripla radiant che si usa in Gardevoir ma che funziona su tutti i Pokémon Evoluzioni (quindi o Stage 1 o Stage 2), ed esattamente come l’altra è conferisce energie di un colore alla volta. Charizard EX Teracristal, quello Buio per intenderci, di solito si assegna da solo le Energie con l’Abilità ma non sempre è possibile per colpa della Path To The Peak.

Neo Superior Energy TCG Pokémon

Si potrebbero assegnare le Fuoco manualmente ma se viene messo KO il Charmander con l’Energia assegnata si è molto rallentati, mentre se si usa la Neo Superior Energy come Ace Spec si carica Charizard in un colpo solo. Per ora è l’applicazione più sensata e plausibile per questa carta ma, come detto, è probabilmente la meno appetibile. La Master Ball ritengo sia decisamente meglio, ma ancor meglio è la prossima Ace Spec!

Prime Catcher: una carta semplicemente fortissima

Nel TCG Pokémon ci sono molti modi sia di assegnare le Energie che di attingere dal Deck alla ricerca dei Pokémon giusti. Di contro, non ci sono poi molti modi per chiamare davanti un Pokémon avversario presente in panchina. Boss’s Orders è sicuramente la migliore ma è una Supporter, il Counter Catcher è fortissimo ma richiede che si sia in svantaggio di Premi presi e i Cross Switcher vanno usati a coppie per poter attivarne l’effetto. Questi ultimi per chiamare davanti obbligano anche a spostare un proprio Pokémon dalla panchina alla posizione attiva, ed è questo nello specifico l’effetto del Prime Catcher, l’Ace Spec più forte trapelata finora.

Prime Catcher TCG Pokemon

Il Prime Catcher permette di fare a meno dei Cross Switcher e anche, volendo, di una copia di Boss’s Orders all’interno del Deck. La cosa più importante da tenere a mente è che si tratta di un’Item, quindi può essere presa anche con Arven ed è di fatto un ulteriore buff ai mazzi che lo usano come motore (in primis Charizard EX). Anche Gardevoir può sfruttarlo molto bene perché può essere preso con Mew, e permette anche di switcharlo con l’attaccante desiderato (e per Garde fare Boss + Switch con una sola carta Item è qualcosa di molto forte). Per ora non sembrano esserci altre carte Ace Spec all’orizzonte nel breve periodo, però al 100% ne usciranno di nuove in futuro e i rapporti di forza, per così dire, potrebbero cambiare molto. Per ora assicurati di prendere il Prime Catcher il prima possibile, il resto è opzionale!

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.