Pokemon TCG TCG

TCG Pokémon: Giratina VStar Post Rotazione in Standard

TCG Pokemon Giratina VStar post rotazione standard guida per nabbi-min

Oggi è ufficialmente il primo giorno del post Rotazione Standard nel TCG Pokémon, dal momento che l’applicazione TCG Live si è aggiornata sia col nuovo regolamento e sia con le carte di Temporal Forces. Molti deck sono cambiati radicalmente, altri leggermente meno, e sono iniziate le prime prove generali dei nuovi mazzi.

Oggi vediamo il primo dei Deck cambiati, uno di quelli che probabilmente ha patito meno la rotazione e che ha anche beneficiato di alcune delle nuove carte: Giratina VStar!

Giratina VStar funziona bene anche post Rotazione in TCG Pokémon

Se Charizard EX Teracristal è il Deck meno intaccato dalla Rotazione Standard del TCG Pokémon (puoi recuperare l’articolo apposito cliccando qui) anche Giratina VStar non ha sofferto più di tanto la perdita delle vecchie carte. Forse le più dolorose in assoluto sono state le Path to the Peak e i Battle Vip Pass, soprattutto i Pass perché acceleravano parecchio il set-up, ma con la Rotazione ha acquisito sia delle alternative e sia delle nuove possibilità che prima non aveva.


Giratina VStar TCG pokemon lista post rotazione standard

I Buddy Poffin sono i primi dell’elenco, perché aggiungono alla Panchina fino a due Pokémon con un massimo di 70 HP dal Deck — non forti come i Vip Pass, che non avevano limiti di HP, ma possono essere usati anche al di fuori del primo turno. Un’altra carta molto interessante e il Relicanth, che permette ai Pokémon Evoluzione di usare le mosse degli Stage precedenti — nello specifico Giratina VStar può usare Shred, l’attacco di Giratina V da 160, senza necessariamente sprecare Lost Impact sui Pokémon più fragili come i Cramorant avversari e ignorando le Abilità o gli effetti dei Pokémon avversari (potendo attaccare per esempio Mimikyu che sarebbe altrimenti immune agli attacchi dei V e degli EX).

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Un’altra carta molto interessante è Iron Leaves EX, perché quando viene messo in posizione Attiva può prendersi qualsiasi numero di Energie presenti sugli altri Pokémon alleati. Giratina VStar in TCG Pokémon è un deck che usa anche le Energie Erba e quindi si possono usare per caricare Leaves, il quale fa danno superefficace su Charizard EX mettendolo KO in un colpo — un match-up che senza la Path to the Peak rischiava di complicarsi non poco.

Per il resto è il Giratina VStar di sempre, con qualche carta diversa qua e là ma che funziona pressoché identico. Ho ancora personalmente dei dubbi, l’Ace Spec per esempio può essere il Prime Catcher ma anche la Master Ball dato che ci sono meno modi ora per prendere alcuni dei Pokémon del Deck (discorso che vale per quasi qualsiasi mazzo del TCG Pokémon ad ora), ma come lista di partenza può andare più che bene!


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.