Guide per Nabbi Pokemon TCG TCG

Come Giocare Charizard EX in TCG Pokémon

Guida per Nabbi come giocare Charizard EX Deck-min

Se mi chiedessero quale deck consiglierei per il TCG Pokémon direi Charizard EX a occhi chiusi, perché è un mazzo molto semplice da imparare a giocare e anche fortissimo sotto molti punti di vista. Come funziona? Vediamolo insieme!

Charizard EX è ancora fortissimo nel TCG Pokémon

Charizard EX Teracristal rimane forse il miglior mazzo in assoluto nell’attuale meta di TCG Pokémon, con pochi punti deboli e una più che buona consistenza generale. Nel caso fossi agli inizi, sappi che il vero punto di forza di Charizard EX è la combinazione tra il suo Attacco e la sua Abilità. Il primo fa 180 + 30 per ogni Carta Premio presa dall’avversario, quindi può arrivare fino a 330 punti di danno se l’avversario ne prende 5, e costa 2 Energie Fuoco. Questo è il dettaglio cruciale perché l’Abilità, che si attiva solo quando si evolve (anche tramite Rare Candy) fa assegnare 3 Energie Fuoco dal Deck a piacimento.

Charizard EX Teracristal

Questa caratteristica permette quindi di non giocare poi molte Energie, dato che le si possono reperire in qualsiasi momento con l’Abilità, e ciò libera molto spazio per le carte di consistenza. Su tutte Arven che è fondamentale per reperire le Item che ci servono, come i Battle Vip Pass all’inizio o appunto le Rare Candy. Da non sottovalutare che Arven oltre a una Item permette di prendere anche una Tool, e quindi si può aggiungere alla mano anche la Forest Seal Stone, che consuma il potere VStar e permette di aggiungere una carta a piacimento dal Deck alla mano. Turno 1, se si parte secondi, si potrebbe fare quindi Arven per Pass e Sigillo da mettere su Rotom, prendere una carta a piacimento e pescare 3 a fine turno.


Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

L’obiettivo principale all’inizio della partita deve essere quello di mettere in campo almeno due Charmander, un Pidgey e possibilmente il Rotom V per pescare a fine turno. Partire per secondi aiuta molto in tal senso perché altrimenti non si potrebbe fare Arven t1, il che non pregiudica nulla ma potenzialmente si potrebbe partire più lenti. Il vantaggio di partire primi contro altri mazzi evoluzione è quello di poter evolvere prima dell’avversario, potenzialmente, quindi nei mirror partire primi o secondi porta sia vantaggi che svantaggi.

Charizard EX e Iron Hands EX sono gli unici attaccanti del deck e quindi non bisogna mai rimanere sprovvisti di un Charmander o di un Charmeleon di “backup”, altrimenti una volta perso il Charizard attivo sono guai! Un altro punto debole è potenzialmente la Path to the Peak, dato che annulla le Abilità dei Pokémon V, EX e Radiant andando quindi a impedire gli effetti di quella di Charizard EX. Si tratta di una carta con le settimane contate in TCG Pokémon, dal momento che ruoterà a inizio Aprile uscendo fuori dal formato Standard, ma fino ad allora continuerà ad essere una discreta spina nel fianco per questo deck.

TCG Pokemon Charizard Deck List post rotazione
La lista aggiornata al post rotazione!

Il grosso punto di forza di questo mazzo Charizard EX, che ti consiglio di giocare con la lista che vedi qui sopra, è che oltre ad essere molto forte è anche incredibilmente semplice da usare. Non bisogna mandare i razzi sulla luna, l’importante è rimanere sempre con 2 Charmander/Charizard in campo, avere possibilmente Pidgeot a disposizione per uscire dalle mani brickate dato che permette, una volta per turno, di prendere una carta dal deck a piacimento e metterla in mano (come la Forest praticamente) e il gioco è fatto. Se l’avversario non gioca meglio di te o non parte molto meglio di te vinci quasi sempre, proprio per le caratteristiche intrinseche del deck!

La lista aggiornata – Tord Reklev

In questa sezione, in continuo aggiornamento, puoi trovare la lista di Charizard EX più aggiornata nel meta. La selezione si basa sul risultato migliore più recente, oltre che su quella potenzialmente più valida. In tal senso impossibile non affidarsi al giocatore di TCG Pokémon più forte al mondo, Tord Reklev!

Charizard EX Tord Reklev lista aggiornata TCG Pokemon Guida

Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.