Guide per Nabbi Pokemon TCG TCG

TCG Pokémon: Ancient Box è il Miglior Deck Qualità/Prezzo!

TCG Pokemon deck list Ancient Box miglior deck qualita prezzo guida-min

Uno dei vantaggi del TCG Pokémon è l’estrema accessibilità in termini economici, però raramente i mazzi low budget sono anche in grado di fare tanti risultati positivi con continuità nei tornei ufficiali. Ancient Box è in tal senso l’eccezione che conferma la regola, ecco perché!

Ancient Box costa poco ma è un Tier 0 in TCG Pokémon!

I deck forti in TCG Pokémon devono avere un insieme di fattori: consistenza, danni (se non parliamo dei Control) e versatilità. La consistenza è data dalla fluidità del mazzo, quindi deve essere facile da far girare e non deve essere soggetto a brick frequenti, ma soprattutto anche dalla stabilità (non deve essere facile per l’avversario vincerci contro, perlomeno non nella maggior parte dei match-up).

Se teniamo conto di tutti requisiti, diciamo così, Ancient Box si sposa perfettamente con ognuno di essi. Tutta una serie di punti di forza ai quali si aggiunge anche quello dato dal costo del deck, molto basso contando che quasi sempre non monta neanche una carta EX o V, che non gioca Energie Speciali specifiche e che soprattutto ha Item e Supporter assolutamente accessibili e facilmente reperibili.


Se non contiamo l’Earthen Vessel, carta ormai diffusissima in molti mazzi anche non Ancient e quindi leggermente più costosa per quanto forte (Scarta una Carta, Prendi 2 Energie Base dal Deck), quasi nessuna in singola copia costa più di qualche centesimo, e se ti è capitato di spacchettare una manciata di bustine di Paradox Rift probabilmente alcune di queste già le hai in abbondanza!

Ancient Box Deck List tcg pokemon

Il deck si basa principalmente sul Roaring Moon di Temporal Forces, che col primo Attacco fa 70 + 10 per ogni carta Ancient nella propria pila degli scarti. A inizio partita i danni non saranno tantissimi ma dopo qualche turno cominceranno ad aumentare esponenzialmente, anche grazie alla combinazione di Explorer’s Guidance e Vessel che permettono di scartare molte carte.

A dare delle alternative ci pensano Koraidon, che con il primo Attacco fa 30 x ogni Pokémon Ancient presente in gioco e Slither Wings, che fa 120 di danno facendosene 90 da solo (di fatto messo lì quasi esclusivamente per Iron Hands). Volendo si potrebbe aggiungere un Roaring Moon EX per tenere il passo con i Charizard EX, però non è fondamentale.

In definitiva Ancient Box è un deck molto forte e molto economico, perfetto sia per chi è alle prime armi col TCG Pokémon e sia per i veterani. Ovviamente se sei neofita ti consiglio di fare molte partite di prova per capire al meglio cosa fare e quando, senza magari andare subito a un torneo.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti le prossime Guide non solo! trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.