Pokemon TCG Speciali TCG

TCG Lab #7: Grimmsnarl è l’anti Dragapult

TCG Lab Pokémon Guida Grimmsnarl

Benvenuti in questa nuova puntata di TCG Lab. Nella scorsa puntata abbiamo visto Dragapult Vmax. la nuova carta di punta del TCG Pokémon! Oggi andiamo a vedere un suo counter assoluto, Grimmsnarl! Ecco perché è l’anti Dragapult e non solo.

Grimmsnarl countera gran parte del meta

Fase 2 di tipo Buio, Grimmsnarl si presenta come una carta non semplicissima da giocare. Di per se, è complicato anche solo metterlo in campo. A meno che, chiaramente, non si abbia un Deck basato su di lui. Di per se, però, può essere un’ottima idea pensare di farlo.

Partiamo dall’abilità di Grimmsnarl, Dark Oath. Fintanto che è il Pokémon attivo, Grimmsnarl aumenta di un’energia incolore il costo delle mosse avversarie. E, di per se, non sarebbe nemmeno troppo male anche solo così


TCG Lab #7: Grimmsnarl è l'anti Dragapult

La mossa di questo Pokémon, Energy Press, entra però pesantemente in combo con l’abilità. Infatti a un iniziale danno di 100, se ne aggiungono 30 in più per ogni energia assegnata al Pokémon avversario.

Facciamoci due calcoli. Grimmsnarl ha 170 Hp, quindi bisogna quasi sempre bersagliarlo con mosse molto forti. Le mosse molto forti, però, prevedono anche molte energie per essere usate. Un numero di energie necessarie che, lo ricordo, viene aumentato dall’abilità di Grimmsnarl.

Questo significa che, quantomeno contro i Pokémon speciali come V, Vmax e GX, Grimmsnarl si rivela essere una velenosissima spina nel fianco. Vediamo ora quali carte sono necessarie per giocarlo al meglio.

Con quali carte sfruttare al massimo Grimmsnarl?

Tolti ovviamente i Pokémon dai quali si evolve, la prima carta che è necessaria per un Fase 2 è indubbiamente la Rare Candy!

TCG Lab #7: Grimmsnarl è l'anti Dragapult

Grazie a questa carta, è possibile evolvere un Pokémon Base nel relativo Pokémon Fase 2. Un aiuto efficace e rapido per tutti i Pokémon come Grimmsnarl, che altrimenti ci metterebbero troppo a entrare in gioco.


Rosa CEC Guida al TCG

La seconda carta è Rosa. Con questa Supporter, a patto che nel precedente turno sia andato ko un nostro Pokémon, si possono prendere 3 carte a scelta dal Deck. Le carte prese devono essere una per categoria, quindi un Pokémon una Trainer e una Energia base. Utilissima per calare in fretta un nuovo Grimmsnarl dopo averne perso uno.

TCG Lab #7: Grimmsnarl è l'anti Dragapult

La terza carta abbastanza fondamentale è la Twin Energy. Se il Pokémon a cui è assegnata non è V o GX (Vmax inclusi), conferisce due energie incolore. Grimmsnarl attacca con 2 energie incolori e una Buio, quindi è una bella accellerata al setup.

Volete iniziare subito a giocare? Il client ufficiale del Pokémon TCG Online è quello che fa per voi !

Vi ricordiamo di dare un’occhiata alle precedenti guide sul TCG e di seguire le prossime. A breve torneranno anche i report dei Deck completi aggiornati alla nuova espansione!


Per oggi è tutto, appuntamento a settimana prossima con TCG Lab!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.