Pokemon TCG Speciali TCG

Rotazione TCG Pokémon 2021 (Standard): parliamone

Cancellati Mondiali Pokemon 2020

Come forse acuni di voi già sapranno, è stata annunciata la rotazione per la stagione TCG Pokémon 2021. Oggi ci concentreremo su quello che riguarda il formato Standard, ossia quello dei tornei ufficiali. Parliamone assieme.

Era davvero necessario fare la rotazione ad Agosto?

Prima di iniziare a parlarne, è bene partire coi dettagli della rotazione 2021, per chi non li conoscesse ancora. Entrerà in vigore il 28 Agosto e bandirà tutte le espansioni del TCG Pokémon fino a Lost Thunder, mentre quelle valide saranno le espansioni da Team Up in poi. Nello specifico le espansioni ammesse nello standard sono:

Sun and Moon


  • Team Up
  • Detective Pikachu
  • Unbroken Bonds
  • Unified Minds
  • Hidden Fates
  • Cosmic Eclips

Sword and Shield

  • Sword and Shield
  • Rebel Clash
  • tutte le espansioni successive
Rotazione TCG Pokémon 2021 (Standard): parliamone
Ecco le espansioni dalle quali partirà la nuova rotazione – fonte (Pokémon.com)

Dove nasce il problema? Dal fatto che tantissimi giocatori hanno recentemente, prima della pandemia, fatto ingenti investimenti sul loro deck che ora diverranno vani. Un esempio banale? Il Magcargo GX deck, uno degli aggro più consistenti del formato, andrà fuori rotazione in quanto entrambi i Magcargo del deck sono precedenti a Team Up.

Un altro esempio banale è Pikakrom, nel quale sono presenti diverse carte importantissime che ruoteranno via. Di fatto, quindi, chi si era montato questi e tanti altri deck, dal 28 Agosto possono tranquillamente alimentarci il camino di casa.

Ovvio, sarebbe successo lo stesso, ma almeno avrebbero potuto ammortizzare l’investimento giocando i tornei di TCG che erano in programma. In primis l’Europeo di Berlino, il Regionale di Liverpool e lo Special di Assago, parlando del territorio Europeo.

Era quindi davvero necessario far ruotare il formato ad Agosto? A livello di business forse si, per spingere le carte nuove. A livello più “umano” sarebbe stato forse più opportuno posticipare tutto a fine anno.


E come si sarebbe fatto per il bilanciamento? Le troppe espansioni in Standard sono potenzialmente un problema, è vero. Ma si poteva fare, ad esempio, una rotazione più graduale o posticipare l’entrata in vigore competitiva di quelle post Rebel Clash.

Infine voglio chiudere, a tal proposito, con una riflessione personale. Il TCG Pokémon è principalmente un gioco di carte collezionabili, prima ancora di un gioco competitivo. Tantissime delle carte che escono nelle espansioni, a livello competitivo, sono spazzatura. Diciamo un buon 80%.

Nella peggiore delle ipotesi, di carte realmente influenti a livello di meta se ne hanno forse 40 in 3 espansioni. E da qui a fine anno, oltre a Rebel Clash, non ne sarebbero uscite più di altre 3. Quindi la rotazione poteva essere anche posticipata.

Per altre comunicazioni ufficiali vi invitiamo a restare aggiornati sul sito ufficiale Pokémon.


Voi che ne pensate? Diteci la vostra!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.