Pokemon TCG Speciali TCG

Ogerpon EX rivelato ufficialmente! – TCG Pokémon

TCG Pokemon rivelato ogerpon ex crepuscolo mascherato-min

Era solo questione di tempo e finalmente Ogerpon EX è stato rivelato da TPCI come carta “headliner” della nuova espansione del TCG Pokémon Twilight Masquerade (Crepuscolo Mascherato in italiano). Anzi, sarebbe meglio dire carte, dato che ogni forma dell’orco di Scarlatto e Violetto ha ricevuto una carta EX apposita. Vediamole assieme!

Ogerpon EX si fa per quattro: ecco tutte le sue forme in TCG Pokémon!

Come prevedibile che fosse ed esattamente come su Scarlatto e Violetto, Ogerpon EX non avrà solo una forma e anzi tutte e 4 saranno disponibili al rilascio di Twilight Masquerade. Un quartetto con dei rapporti di forza a dire il vero già abbastanza chiari, e tutte hanno una buona valenza (alcune più altre meno) nel competitivo del TCG Pokémon.

TCG Pokemon Ogerpon EX Cornerstone
Fonte (TPCI)

Iniziamo da Ogerpon EX Cornerstone ed è onestamente quella che ha anche attirato maggiormente la mia attenzione! L’Abilità Cornerstone Stance lo rende immune ai danni derivanti dagli Attacchi dei Pokémon con un’Abilità, che magari non è forte come sembra ma nel giusto contesto sì. Immaginate un Lost Zone Giratina ad esempio, che potrebbe soffrire mazzi come Gholdengo EX o Charizard EX post Rotazione (dato che la Path to the Peak esce dallo Standard) — in quel caso Ogerpon EX Cornerstone diventa davvero forte.


Non solo, anche Iron Hands EX è un Pokémon che dà molto fastidio a Lost Zone ed è debole Lotta, quindi il 140 di Demolish diventa 280 e killa Hands che ha “solo” 230. Fattori che potrebbero far brillare particolarmente la forma Cornerstone di Ogerpon EX all’interno dei Giratina Lost Zone, contando anche che attacca con una Lotta e due Incolore, quindi facilmente caricabile con il Mirage Gate.

TCG Pokemon Ogerpon EX Hearthflame
Fonte (TPCI)

Passiamo a Ogerpon EX Hearthflame e se quello precedente era forte con Giratina questo è fortissimo dentro Charizard EX! Il primo Attacco non è nulla di eccezionale, 20 per ogni Segnalino Danno (10 danni) presente su questo Pokémon. Un attacco simile lo avevamo visto nel vecchio ReshiZard GX Tag Team ma quel Pokémon aveva 270 HP, questo 210 e quindi è difficile che un attacco grosso non lo metta KO direttamente, magari con una Tool che aumenta gli HP avrà più senso sfruttarlo.

Il secondo Attacco, invece, è molto più interessante. Dynamic Blaze fa 140 di danno ma diventano 280 se a subirlo è un Pokémon Evoluzione, e 280 è proprio il numero di HP di Giratina VStar o di Palkia VStar. Due delle maggiori spine nel fianco per i deck Charizard EX, Giratina e Gholdengo+Palkia, sono quindi fixate senza dover concedere troppi premi per iniziare a fare danni di un certo tipo. Il vero downside è che Dynamic Blaze scarta tutte le Energie, le avesse tenute Ogerpon EX Hearthflame sarebbe stato una Tier abbondante più sopra. L’ultimo vantaggio in Zard, e non per importanza, è che essendo Fuoco fa danno 2x sui Pokémon Erba, che sono forti a loro volta contro Zard EX.

TCG Pokemon Ogerpon EX Wellspring
Fonte (TPCI)

Ogerpon EX Wellspring è onestamente quello che mi convince meno — con Sob fa 20 danni e chi lo subisce non può ritirarsi manualmente il turno dopo, mentre Torrential Pump fa 100 e, se si rimischiano 3 Energie assegnate a questo Pokémon nel Deck, fa anche 120 a un Pokémon in panchina.

Se avanza uno spazio in Chien-Pao non è necessariamente una carta buttata, in fondo fa 100 davanti e 120 dietro quindi non è male, e l’opzione più “Control” data da Sob non è da buttare anche se paradossalmente sarebbe stato meglio se non avesse fatto danno, così da non mettere KO il peso morto che si vuole trappare in posizione Attiva.


TCG Pokemon Ogerpon EX Teal
Fonte (TPCI)

Concludiamo con Ogerpon EX Teal, che assieme all’Iron Leaves EX di Temporal Forces potrebbe revitalizzare un minimo i mazzi Erba. L’Abilità Teal Dance permette, una volta per turno, di assegnare un’Energia Erba a questo Pokémon dalla mano per poi pescare una carta. Una sorta di versione nerfata del vecchio Calyrex-Shadow Rider VMax, che assegnava una ma pescava due.

Myriad Leaf Shower invece fa 30 + 30 per ogni Energia assegnata a entrambi i Pokémon Attivi, quindi parte da un minimo di 120 a salire. 120 di base non è un brutto numero, mette KO Cramorant e in generale quasi tutti i Pokémon da un premio Basic usati ora in competitivo (a parte Greninja), ma se anche il Pokémon avversario avesse a sua volta 3 Energie sarebbero 210 danni, decisamente pochini.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Va aggiunta una postilla. Oltre a questi 4 Pokémon è stata mostrata anche una carta Item ad essi dedicata, la Ogre’s Mask, che potrebbe dare molta più legittimità all’Abilità Teal Dance. In pratica permette di sostituire uno degli Ogerpon EX in campo con un altro presente nella Pila degli Scarti, mantenendo gli status, i danni e soprattutto le Energie assegnate.

TCG Pokemon Ogre's Mask
Fonte (TPCI)

Se non contiamo l’Ogerpon EX Hearthflame gli altri due attaccano con due Incolori, questo significa che possiamo caricare un Teal con l’Abilità e poi sostituirlo con un altro! Inoltre trattandosi di un’Item non necessariamente ne dobbiamo usare solo una per turno, si possono anche usare un paio per mettere il Teal, caricare un’Energia extra e rimetterne un altro a scelta. Ci potrebbero essere quindi i margini per una sorta di Oger-box, chissà, ma il potenziale non è dei peggiori.


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.