MTG Nabbocensioni Speciali TCG

MTG Arena è adatto a chi non sa nulla del TCG?

mtg arena adatta a tutti tcg gcc copertina

MTG Arena è la versione videoludica del gioco di carte collezionabili targato Wizards of the Coast, ed è disponibile gratuitamente per PC, Mac e dispositivi mobile, sia Android, sia iOS. Dato che si tratta di uno dei giochi di carte più complessi mai realizzati, è possibile che questa versione sia adatta anche a chi non ha mai aperto una bustina? In quest’articolo cercherò di rispondere alla domanda nel modo più semplice possibile, spiegandoti le motivazioni, pregi e difetti di MTG Arena. 

MTG Arena è davvero adatto a tutti?

Come spiegato in apertura, MTG Arena è semplicemente la trasposizione in chiave videoludica del gioco di carte Magic: The Gathering. Uno dei GCC (o TCG, in inglese) più famosi al mondo. Il gioco è famoso anche per la sua complessità, vista la vastissima terminologia da dover imparare per comprendere ogni singola cosa che accade sul tavolo. 

mtg arena
Ecco, questa è una cosa positiva! – Fonte (Wizards of the Coast)

Ma per fortuna nel caso di MTG Arena, le cose ti saranno chiare fin da subito e lo saranno sempre. Prima di tutto, all’avvio del gioco verrai invitato a leggere un vero e proprio compendio, dove ti vengono già elencati i significati dei vari Formati e alcune parole che ti accompagneranno durante le tue scorribande tra i Piani. Alcuni esempi possono essere: Volare, Profetizza, Tocco Letale o Legame Vitale, ma ovviamente sono così tante che è impossibile elencarle tutte qui. 


mtg arena spiegazione carta cautela
Ecco, la spiegazione di Cautela la vedrai anche in game! – Fonte (Wizards of the Coast)

Subito dopo ti verrà chiesto se vorrai fare un tutorial, composto da una serie di partite dove potrai iniziare a prendere la mano con le varie sezioni dei turni e le principali regole del gioco, come la gestione delle Terre, il TAPpare o lo STAPpare le carte e così via. Ti consiglio vivamente di ascoltare bene tutto, e non preoccuparti se qualcosa non ti è molto chiaro subito: spesso le cose si comprendono meglio quando si giocano tante partite. 

mtg arena codice del multiverso
Qui trovi tutte le informaioni di cui hai bisogno su MTG Arena – Fonte (Wizards of the Coast)

Una delle cose che preferisco e che rimane ottima a prescindere dal tuo livello di bravura in MTG Arena è il fatto che ogni singolo elemento di ogni carta è spiegato sempre e comunque, ti basterà cliccare sulla carta in questione per avere informazioni sulle sue abilità e su cosa significano. Questo rende MTG Arena decisamente più accessibile rispetto alla sua controparte “realistica”, visto che anche nei match più bassi, si dà per scontato che tu sappia almeno le cose base. 

mtg arena vittoria
A volte basta mostrare la prima carta del deck per far scappare gli avversari! – Fonte (Wizards of the Coast)

Certo, all’inizio potrebbe lasciarti una sensazione di soffocamento data la grandissima mole di informazioni che riceverai, ma il fatto che siano sempre a disposizione, anche durante gli scontri, ti dà modo di respirare e assorbire match dopo match le funzioni principali delle carte che compongono il tuo deck. 

Farti il mazzo, in tutti i sensi

MTG Arena non ti farà fare subito deckbuilding, o costruzione del mazzo. Infatti avrai dei deck preimpostati che sfruttano tutti i colori e le funzioni più sfruttate all’interno del gioco. Starà a te usarli tutti e comprendere qual è il tuo stile e ricorda che perdere fa parte del gioco. All’inizio sarà molto più facile perdere che vincere, e va benissimo così. Perché? Beh, prima di tutto impari dai tuoi errori, e in seconda battuta non hai un mazzo competitivo. Ma devi prima imparare a camminare, se vuoi correre, dunque prenditi tutto il tempo che ti serve per capire il gioco. 

mtg arena maestria
Ecco il Battle Pass: la linea di sopra è quella gratis, quella di sotto è quella a pagamento! – Fonte (Wizards of the Coast)

Soprattutto perché all’inizio non avrai tantissime carte, quindi fare delle partite o partecipare a degli eventi dedicati ai nuovi giocatori è il modo perfetto per guadagnare Oro, che ti servirà per comprare pacchetti. C’è anche la Maestria (un battle pass) dove potrai ottenere delle bustine per aumentare il tuo livello di collezione e quindi le possibilità di creare un deck competitivo aumentano. In più, nelle bustine trovi le carte Jolly, che ti serviranno per craftare le carte che desideri di più, quindi come vedi si basa tutto sul giocare, giocare e giocare. Puoi anche spendere 21 Euro per comprare la Maestria, ma dovrai sempre fare partite per avanzare, quindi alla fine sta tutto lì, nel giocare. 


mtg arena mazzi introduttivi
Ecco i mazzi preimpostati, utilizzabili in tutti i Formati – Fonte (Wizards of the Coast)

Ovviamente ci sono anche degli agli esterni che puoi usare per la costruzione di un deck, come la nostra Guida per Nabbi ai migliori mazzi del momento, ma prendili sempre come punto di partenza. Niente ti vieta di modificare e magari creare un nuovo deck che si adatti di più al tuo stile di gioco. 

Una questione di colori

Una cosa difficile di MTG Arena e in Magic: The Gathering in generale, è il fatto che devi sapere ogni colore a cosa corrisponde per quanto riguarda lo stile di gioco. Ci sono colori più o meno aggressivi, quelli che puntano al controllo, quelli che invece ti boosteranno le creature o cureranno. Insomma, le combinazioni sono davvero tante. E se hai dei problemi oppure non sei molto avvezzo a questo sistema, ti consiglio di leggere questo nostro articolo che ti spiega tutto ciò che c’è da sapere. 

mtg arena 5 colori principali
Quando crei un mazzo puoi scegliere tra i cinque colori o una combinazione! – Fonte (Wizards of the Coast)

Ma quindi? È adatto ai Nabbi oppure no?

Alla domanda secca: MTG Arena è per Nabbi? La risposta è solo una: . Per la quantità mastodontica di informazioni che ti vengono sempre date e per la semplificazioni dei match, divisi per “turni”, posso dire che è molto più facile comprendere Magic: The Gathering partendo da Arena piuttosto che dalla controparte fisica. Dunque sì, MTG Arena è adatto ai Nabbi di TCG! 

👊 Smetti di spaccare i controller e migliora! 👊
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Iscriviti alla nostra newsletter e verrai aggiornato ogni settimana sulle novità più importanti. Usa il form qui sotto e il gioco è fatto! Tipo da social? Ci trovi su Facebook, Twitter e Instagram!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.