Pokemon TCG TCG

Guida per Nabbi TCG Pokémon #1: Introduzione al gioco

Guida per Nabbi pokemon tcg nabbi.it

Benvenuti nel primo appuntamento di Guida per Nabbi dedicato al TCG di Pokèmon. Avete voglia di iniziare a giocare? Questa è la guida che fa per voi, in quanto oggi andiamo a introdurre regolamento e meccaniche di base del TCG. Partiamo.

Come funziona il TCG?

A differenza di molti card game concorrenti, il TCG di Pokémon funziona in modo molto peculiare. Innanzitutto non ci sono cose come i Life Points da azzerare per ottenere la meglio sull’avversario, ma delle condizioni di vittoria ne parleremo dopo. Concentriamoci prima su quelle che sono le meccaniche di base del TCG.

Come si gioca al TCG?

Ogni giocatore ha a disposizione un deck di 60 carte, non una di più e non una di meno. All’interno di questo deck ci sono 3 tipi di carte:


  • Carte Pokémon Jirachi TEU Guida al TCG
  • Carte Trainer Pokemon Communication Guida al TCG
  • Carte Energia Fire Energy Guida al TCG

A inizio partita si lancia una moneta per decidere chi inizia, dopodiché si pescano 7 carte a testa. Se si trovano in mano Pokémon Base, se ne deve schierare almeno uno come Pokémon Attivo, mentre gli altri Pokémon Base (qualora ne avessimo più di uno) possiamo decidere se metterli subito nella Panchina o meno.

Se un giocatore non dovesse avere Pokémon Base in mano, deve rimischiare la mano nel deck e pescarne una nuova fino a che non ne avrà almeno uno da mettere attivo. Per ogni nuova mano che si pesca in questo modo, l’avversario può pescare una carta addizionale.

Schierati i Pokémon Base necessari (quelli Attivi, uno per ciascun player) ed opzionali (quelli nella Panchina) si prendono le prime 6 carte del Deck e le si mettono alla propria sinistra. Esse sono chiamate Carte Premio.

Guida per Nabbi TCG Pokémon #1: Introduzione al gioco
Ecco un esempio della schermata di gioco, tratta dalla versione online. Fonte (Pokémon.com)

Introduzione alle Carte Pokémon

Abbiamo parlato di vari tipi di carte poco fa. Passiamo quindi a introdurre velocemente le caratteristiche di ognuna di esse. Le carte Pokémon si dividono in 3 macro categorie:

  • Base Torchic TCG
  • Fase 1Combusken TCG
  • Fase 2Guida per Nabbi TCG Pokémon #1: Introduzione al gioco

Esattamente come nei giochi per console Nintendo della serie principale, anche nel TCG i Pokémon possono evolversi. Ogni evoluzione può essere effettuata solo su Pokémon che sono stati schierati il turno precedente.


Non temete se siete neofiti del mondo Pokémon, in alto a sinistra su ogni carta Pokémon dalla Fase 1 in su trovate nome e immagine dimostrativa del Pokémon dal quale si evolve, quindi è a dir poco una meccanica a prova di Nabbo.

Ogni carta Pokémon ha delle mosse, sferrabili se gli si sono assegnate determinate energie, e degli HP. Ogni mossa dice precisamente quante energie di ogni tipo richiede. L’energia bianca con la stellina al centro significa che ogni energia di qualsiasi tipo va bene per soddisfare quel requisito. Esempio: per fare Lanciafiamme servono due energie Fuoco e una bianca, ossia Neutra, vuol dire che possono essere tre Fuoco, due Fuoco e una Elettro ecc.

Quando si attacca un Pokémon avversario si applicano i danni riportati dalla mossa usata, che vanno ad aumentare o a ridursi a seconda se il bersaglio sia debole o resistente alla tipologia del Pokémon Attaccante. Trovate debolezze e resistenze di una carta Pokémon in basso a sinistra della carta. Sempre in basso trovate il Costo di Ritirata, ossia il numero di energie attaccate al Pokémon da scartare per cambiarlo con uno presente in panchina.

Per concludere, ogni volta che si mette KO un Pokémon si pesca una carta premio e la si mette in mano. Attenzione, non tutte i Pokémon danno solo un premio, ci sono carte speciali come le e le  che ne danno di più se messe KO. Per andare sul sicuro, trovate in basso a destra il numero esatto di premi concessi al KO in ogni Pokémon speciale.

Introduzione alle carte Trainer

Le carte Trainer sono il corrispettivo delle carte Magia di altri giochi di carte. Si dividono anch’esse in tipologie diverse, più semplici da identificare:

  • Carte Item: Trainer che possono essere usate in quantità illimitata nel corso di un turno.
    • Quick Ball Swoshi Guida al TCG
  • Carte Supporter: Item più potenti ma se ne può usare solo una per ogni turno. Da Febbraio 2020, chi parte per primo non può usare una supporter al turno 1.
    • Welder UNB Guida al TCG
  • Carte Tool: delle Item che si equipaggiano ai propri Pokémon
    • Escape Board UPR Guida al TCG
  • Carte Stadium: Item che fungono da Magie Terreno, per chi conosce Yu gi Oh e simili. Restano sul terreno fintanto che non vengono rimosse per effetto o rimpiazzate.
    • Giant Heart UNM Guida al TCG

Le carte Trainer sono la chiave del successo nel TCG, ma questo imparerete a scoprirlo col tempo e anche grazie ai mazzi che vi proporremo qui su Nabbi.

Introduzione alle carte Energia

Concludiamo con le carte Energia, che consentono ai Pokémon di usare le proprie mosse. Ogni turno è possibile assegnarne solo una manualmente, ma se ne possono assegnare di extra con gli effetti di alcune carte o mosse.

Oltre alle energie base, come quella mostrata a inizio articolo, ci sono le energie speciali, con effetti particolari che cambiano di carta in carta.

Recycle Energy TCG

Ogni carta del TCG Pokémon può avere al massimo 4 copie di se stessa in un deck, mentre le energie base possono essere inserite in qualsiasi quantità.

Quali sono le condizioni di vittoria?

Concludiamo con le condizioni di vittoria. Nel TCG si vince pescando tutte le proprie carte premio, come condizione principale. Quella secondaria è quando l’avversario non a modo, a inizio turno, di pescare una carta dal deck perché il deck è finito.

Ci sono mazzi pensati per vincere con la seconda condizione, quindi sta a voi scegliere il vostro stile di gioco, se aggressivo o più da control. Degli stili di gioco e delle strategie parleremo nel prossimo appuntamento TCG con Guida per Nabbi, quindi non perdetevelo!


Per oggi è tutto. Cosa ne pensate, vi piace il TCG Pokémon? Fatecelo sapere con un commento! Appuntamento al prossimo articolo.

Magcargo GX LOT Guida al TCG
Zacian V Guida al TCG

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.