L’archetipo Gardevoir EX è uno dei più consistenti del TCG Pokémon sin dal momento della sua uscita con la prima espansione di Scarlatto e Violetto, e come spesso capita con i deck molto forti ci si chiede se andando avanti migliorino, peggiorino o anche solo rimangano forti uguali di espansione in espansione. Anche perché se ci sono carte forti nuove il meta ovviamente cambia, eppure alcuni deck tengono testa comunque a questi cambiamenti (vedasi l’immortale Mew VMax). Gardevoir EX è effettivamente uno di quegli archetipi lì? Vediamolo insieme!
Indice dei Contenuti
La forza di Gardevoir EX in TCG Pokémon
Quello che spesso non si considera di un deck in TCG Pokémon è la flessibilità strategica alla base. Tendenzialmente tanti più sono i modi che ha un deck per vincere una partita, o per disincastrarsi da situazioni al limite del brick, e tanto più si può parlare di un archetipo solido. L’archetipo Gardevoir EX è sicuramente uno dei deck più versatili in tal senso perché nonostante le nuove espansioni, o forse sarebbe il caso di dire grazie ad esse, è rimasto sulla cresta dell’onda ed è tutt’ora un deck perfettamente in grado di vincere qualsiasi torneo.
Il concetto di base è che Gardevoir è un mazzo mid range, ossia quei deck che non puntano a una partenza turbo con danni immediati ma che accettano i game un po’ più lunghi, diventando sempre più forti turno dopo turno. Che poi con Gardevoir EX si potrebbe anche iniziare ad attaccare dal turno 2 potenzialmente, basta avere due Energie assegnate di mano, una Rare Candy e un’Energia negli scarti per partire a fare danni con Gardevoir EX, però lo si fa raramente e solo quando magari si è di fronte un mazzo unicamente Single Prize.
Il più delle volte però si accetta di partire sotto di premi e si imposta la partita per rimontare, soprattutto contro i deck che giocano carte EX o V/VAstro/VMax. Inizialmente a permettere ciò era semplicemente la situazione dell’end game, perché con l’Abilità di Gardevoir EX che assegna Energie Psico dagli scarti si caricavano moltissime Energie su Zacian V e il Gardevoir non EX per poi attaccare a piena potenza. Se sei nuovo/a del gioco, ti basti sapere che questi due Pokémon hanno un attacco che fa 60 + 30 per ogni Energia Psico assegnata. Il prezzo da pagare è che Gardevoir EX infligge 20 danni all’alleato per ogni Energia che gli assegna in questo modo, quindi l’altro Gardevoir ne può ricevere massimo 6 con questa Abilità (dato che ha 140 HP) e Zacian massimo 10 (dato che ne ha 220).
Ora è ancora più facile fare i danni grossi con il Gardevoir da 140 HP perché successivamente è uscita anche la Reversal Energy, che vale come Energia incolore singola ma se si è sotto di Premi conta come tripla Energia del colore che si vuole, ma solo un colore alla volta. La Reversal aggiunge di fatto 90 danni gratuiti a Gardevoir base, che uniti ai 240 di picco che raggiungeva prima fanno 330, in grado di mettere KO praticamente qualsiasi EX e VMax del formato. Ho giocato questo deck ieri a un torneo ufficiale e mi è capitato di assegnare due Reversal Energy + le 6 Energie massime per prendere la kill su Goodra VStar dopo che aveva usato il suo attacco (che gli para 80 dei prossimi danni in arrivo, e con 270 HP una sola Reversal non sarebbe bastata perché gli avrei fatto solo 250).
Si tratta di un deck adatto a tutti? Probabilmente no perché si fa presto a fare la mossa sbagliata e perdere la partita. Se non si è abbastanza fluidi nel giocarlo è anche controproducente ai tornei ufficiali, o in positivo o in negativo, perché i game durano veramente tanto se per ogni mossa si deve ragionare quegli attimi in più (e si rischia anche un richiamo arbitrale per slow play). Quando si vince Game 1 è quasi un vantaggio che si vada al timer, ma se lo si perde diventa impossibile o quasi vincere la bo3. Serve molta pratica ma una volta presa la mano (possibilmente anche in senso letterale, dato che si fa prima se si è rapidi nel gestire le carte) Gardevoir EX è un mazzo talmente consistente che può essere affidabile in ogni contesto, dal torneo ufficiale sotto casa a quello major all’estero.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.