Pokemon TCG TCG

Gardevoir EX è troppo forte – TCG Pokémon Lab

Pokemon TCG Lab Gardevoir EX guida

Gardevoir EX è quella carta del TCG Pokémon che si può considerare adatta davvero a tutti, perché l’archetipo che ne deriva è affidabile sia per i veterani del gioco sia per i neofiti! Ma cosa rende così forte i deck basati su questa fenomenale carta EX? Vediamolo insieme in questa nuova guida per nabbi!

Non esiste un deck più consistente di Gardevoir EX nel TCG Pokémon!

Il TCG Pokémon si basa su due concetti molto semplici per funzionare: pescare costantemente alla ricerca di Pokémon ed Energie e schierare il tuto sul campo. Alcuni Pokémon hanno bisogno di poche Energie per funzionare, altri ne chiedono di più ma magari fanno anche più danni. Qualsiasi cosa che quindi assegni le Energie in fretta e incrementi i danni è forte di natura, e Gardevoir EX è semplicemente l’apoteosi di questo concetto. Ma com’è possibile che un fase 2 sia così forte, solido e facile da far funzionare? Presto detto!

Gardevoir EX è troppo forte - TCG Pokémon Lab

Partiamo dalle basi, in tutti i sensi! Per mettere in campo Gardevoir EX abbiamo bisogno di far evolvere Ralts in Kirlia e successivamente far evolvere quest ultimo in Gardevoir, ed è proprio Kirlia una delle chiavi iniziali. L’Abilità di quello uscito nell’espansione Tempesta Argentata è molto semplice: scarta una carta per pescarne due, che è sostanzialmente fa sia girare il deck che funzionare il Gardevoir Ex al meglio. Prima di passare al piatto forte bisogna parlare dell’altro Garde, quello base.


Gardevoir EX è troppo forte - TCG Pokémon Lab

Questo Gardevoir fa sostanzialmente pescare due carte, e se ci sono Energie Psico tra quelle due possiamo assegnarle come preferiamo. L’attacco fa 60 di danno + 30 per ogni Energia Psico assegnata questa carta, quindi con 3 energie (quelle minime) fa 150 di danno, ma appunto può essere aumentato con molteplici assegnazioni.

Gardevoir EX è troppo forte - TCG Pokémon Lab

Finalmente entra in gioco il Gardevoir EX, con un’Abilità a mio avviso clamorosa. Ogni volta che lo si vuole, anche più di una nello stesso turno, si possono assegnare Energie Psico dalla pila degli scarti come si vuole ai propri Pokémon. Un effetto che in un gioco come il TCG Pokémon è semplicemente rotto, non ci sono molti altri modi di definirlo! L’unico lato negativo è che per ogni Energia assegnata il ricevitore prende danni, ma è un prezzo che si paga volentieri.

Ecco quindi che la combo si concretizza. Kirlia e Garde base fanno girare il deck, cercando ovviamente di scartare principalmente le Energie con l’Abilità di Kirlia, poi Garde EX raccoglie le Energie scartate e carica quello base per fargli fare grossi danni. E se Garde non basta, perché magari ha troppi pochi HP, ci pensa Zacian V a fare i buchi grossi.

Zacian v Pokemon TCG Scarlatto e Violetto

Partiamo dall’Abilità: possiamo prendere un’Energia Psico dal deck e assegnarla a uno qualsiasi dei nostri Pokémon, ma se lo si fa il proprio turno termina. Può sembrare un grosso punto a sfavore la condizione del terminare il turno, ma se non si ha modo di attaccare è tanto di guadagnato. L’attacco funziona esattamente come quello del Gardevoir base, solo che Zacian ha 80 HP in più e di conseguenza potenzialmente 120 danni in più (potendo incassare più danni dall’assegnazione di Gardevoir EX).

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

In definitiva è un archetipo solidissimo del quale già esistono varie versioni. Per ora quella più quotata è quella pubblicata su Limitless, la puoi trovare cliccando qui! La rotazione e l’arrivo delle EX hanno già sancito una nuova era per il TCG Pokémon, ma il primo Re sembra essere proprio Gardevoir EX!


Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali sul TCG di Pokémon e non solo, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.