Sapere il significato dei colori in Magic The Gathering è importantissimo per capire subito contro cosa si sta combattendo. Sì, perché se le Terre rappresentano i colori, e queste sono la prima cosa che vedi sul campo, saperli associare allo stile di gioco ti mette in una posizione di vantaggio. Il motivo? Riuscirai ad anticipare le mosse! E non dimenticare che se questo funziona nella versione reale di Magic The Gathering, avrà lo stesso effetto anche su MTG Arena.
Indice dei Contenuti
- 1 La ruota dei colori di Magic The Gathering
- 2 Bianco
- 3 Blu
- 4 Nero
- 5 Rosso
- 6 Verde
- 7 Quali sono i mazzi alleati?
- 8 Coppie di colori Nemici
- 9 Iscriviti alla nostra Newsletter!
- 10 Iron Bundle è tornato meta? – VGC 2024 Regulation E
- 11 Requisiti PC di Cyberpunk 2077 Phantom Liberty
- 12 Il cloud gaming sarà il nuovo Netflix, secondo Ubisoft
- 13 Come sopravvivere alla tortura di Metal Gear Solid 1
- 14 Dove trovare la macchina di Ken Block in Cyberpunk 2077
- 15 I videogiochi dovrebbero costare di più, secondo Capcom
La ruota dei colori di Magic The Gathering
Se vuoi diventare un giocatore di Magic The Gathering migliore, conoscere i colori dei mazzi è fondamentale. Già dalla prime battute di gioco potrai capire se il deck che avrai di fronte sarà formato da più Creature o da Stregonerie, per esempio. Quindi è una conoscenza da non sottovalutare. Ma senza ulteriori indugi, ecco i colori e cosa significano, anche fuori dal “semplice” gameplay!
Bianco
I mazzi bianchi puri hanno per lo più Creature e le Stregonerie non fanno altro che mettere dei Segnalini per aumentarne Forza e Costituzione. Spesso sono Creature volanti e hanno Legame Vitale, quest’ultimo significa che quando colpisci, ricevi il valore del danno inferto come Punti Vita.
Pace, giustizia, struttura, conoscenza di sé, uguaglianza. Il Bianco su Magic The Gathering rappresenta i “buoni” del gioco. Chi utilizza magie bianche vuole un mondo dove non c’è sofferenza, un mondo dove la vita è bella per tutti. E che a volte bisogna agire per gli altri, senza pensare a un ipotetico guadagno personale.
Blu
Io utilizzo il mazzo Blu su Magic The Gathering. Questi deck vengono spesso considerati come mazzi “control”. Cioè, vanno a utilizzare Istantanei o Stregonerie che danno fastidio all’avversario, distruggendo le creature appena messe nel campo, TAPpandole e impedendo lo STAPpo e cose simili. Si hanno poche creature ma abbastanza potenti da poter far fuori anche i mazzi più aggressivi, soprattutto con le sinergie giuste.
Conoscenza, inganno, attenzione, cancellare, perfezione. Questi si sono i valori dei mazzi blu di Magic The Gathering. I Planeswalker blu credono che siamo nati come una tela bianca, le potenzialità sono numerose e siamo liberi di diventare qualsiasi cosa desideriamo. E il concetto di perfezionamento è qualcosa che va avanti per tutta la vita, così come bisogna conoscere e scoprire il mondo che ci circonda, che sia viaggiando o leggendo.
Nero
Se desideri tutto, allora il mazzo nero è perfetto per te su Magic The Gathering. Sfrutti tutto ciò che ti circonda, incluso te stesso, per fare danni o potenziare le tue creature. Puoi sacrificarle, distruggerle, rimetterle apposto. Quindi questi deck avranno Creature e Stregonerie che puntano al sacrificio.
Potenza, interessi personali, morte, sacrificio, disinibito. Spesso si lega il mazzo nero alla Necromanzia. Quando in realtà si vuole solo usare l’avidità del mondo contro il mondo. Si usa quello che si può, anche se molti non saranno d’accordo, a prescindere da tutto e tutti.
Rosso
I mazzi rossi sono i così detti “deck Aggro”. Quindi puntano all’aggressività, a distruggere l’avversario quanto prima possibile usando tutti i metodi a disposizione, ma a differenza del mazzo Nero, si usano solo le proprie capacità.
Libertà, emozione, attività, impulsività, distruzione. I Planeswalker che rappresentano i mazzi rossi pensano che la vita è un’avventura e che bisogna viverla senza pensare e dando sfogo alle proprie emozioni: se sei felice, ridi. Se sei arrabbiato, colpisci qualcosa. Ascolta sempre te stesso e vedrai che le opportunità si moltiplicheranno.
Verde
I mazzi verdi si concentrano sulla natura, come puoi già immaginare dal simbolo che li rappresenta. Vanno a potenziare le creature e per questo motivo ci vuole del tempo, perché bisogna concentrarsi e “vivere nella natura”. Le creature sono belle forti, ma hanno bisogno di tante Terre per essere usate.
Anche qui vediamo i principi: natura, vita selvaggia, connessione, spirito, tradizione. Anche qui, come nel mazzo blu, si pensa che ognuno nasca con del potenziale ma oltre a riconoscerlo bisogna apprezzarlo e seguire il destino che ti è già stato scritto, molto spesso dalla natura.
Quali sono i mazzi alleati?
In Magic The Gathering puoi utilizzare le combinazioni di mazzi che preferisci, ma ci sono combo che vengono considerate Alleate e altre, invece, sono nemiche. Ecco quali sono e i loro principi.
Coppie di colori Alleati
Azorius
Bianco e Blue: struttura, legge e protezione
Dimir
Blu e nero: segretezza e inganno
Rakdos
Nero e rosso: edonismo, dolore e depravazione
Gruul
Rosso e Verde: primalità, selezione naturale e rabbia
Selesnya
Verde e Bianco: comunità, espansione e olistico
Coppie di colori Nemici
Orzhov
Bianco e Nero: preservazione di sé, persecuzione, moralità grigia
Izzet
Blu e Rosso: sperimentazione, improvvisazione e scienza dei matti
Golgari
Nero e Verde: marcio, non-morte e crescita
Boros
Rosso e Bianco: fanatismo, vigilanza e guerra
Simic
Verde e Blu: adattamento, flessibilità, esseri anfibi
Tricolori
In Magic The Gathering è anche possibile fare mazzi da tre colori (ma anche da 4 o da 5!) ecco come si chiamano e il loro significato!
Esper
Bianco, Blu e Nero: brillantezza, struttura, rigore
Grixis
Blu, Nero e Rosso: crudeltà, tirannia e autorità
Jund
Nero, Rosso e Verde: violenza, cannibalismo e rimozione
Naya
Rosso, Verde e Bianco: titanico, naturale e senza restrizioni
Bant
Verde, Bianco e Blu: nobilità, cavalleria e gloria
Bene! Ora sai come si chiamano i vari mazzi di Magic The Gathering, i colori, cosa rappresentano e anche il loro significato al di fuori del gameplay, ma di lore. Ti interessa anche il videogioco? È il momento di leggere i migliori mazzi di MTG Arena per iniziare a vincere.
⚔ Viaggia tra gli articoli e diventa più forte! ⚔
Leggi le nostre Guide per Nabbi!
Tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!
Iscriviti alla nostra newsletter e verrai aggiornato ogni settimana sulle novità più importanti. Usa il form qui sotto e il gioco è fatto! Tipo da social? Ci trovi su Facebook, Twitter e Instagram!