MTG News TCG

Quali sono le carte bannate da MTG Standard e MTG Arena?

mtg standard ban list

Wizard of the Coast ha fatto sapere quali sono le nuove carte bannate per MTG Standard, cioè le carte che non potrai più usare quando giochi in Standard. Si tratta di un grande cambiamento per il gioco di carte collezionabili, perché viene modificato il meta e soprattutto, è la prima volta che viene usato il ciclo triennale. 

Ecco la ban list per MTG Standard… e MTG Arena!

Finalmente arriva il ban a ciclo triennale per MTG Standard, visto che i fan del gioco di carte si sono spesso lamentati del ciclo biennale. Ma ora che finalmente è arrivata la nuova ondata di ban, quali sono le carte che non potrai più usare in MTG Standard? Sono ben 3, come annunciato dal sito ufficiale dedicato a Magic The Gathering. Ecco quali:

  • Fiaba dello Spaccaspecchi // Riflesso di Kiki-Jiki
  • Invocare Disperazione
  • Sfondabanche degli Ineluttabili

Scorri nella galleria che ti lascio qui sotto per vedere le carte e i loro effetti. Ti ricordo che quest’effetto è attivo sia nella versione cartacea del TCG, sia nella versione videoludica: MTG Arena. Clicca sulle foto per zoommare!


Quali sono le carte bannate da MTG Standard e MTG Arena?
Fonte (Wizards of the Coast)
mtg standard riflesso di kiki-jiki mtg arena
Fonte (Wizards of the Coast)
mtg standard invocare la disperazione mtg arena
Fonte (Wizards of the Coast)
mtg standard sfondabanche degli ineluttabili mtg arena
Fonte (Wizards of the Coast)

Alcuni fan e giocatori di alto livello si sono resi conto che lo stato del meta di MTG Standard non è così in forma, visto che spesso e volentieri ci sono incontri tra giocatori che hanno lo stesso deck o quasi. Infatti, come abbiamo anche sottolineato nella nostra Guida per Nabbi sui deck migliori per MTG Arena, ci sono variazioni di Rakdos Midrange (Nero e Rosso) e Rakdos Reanimator, e le tre carte bannate sono presenti in un modo o nell’altro in questi deck. 

mtg-standard-ban-list-mtg-arena
Sì, vale anche per MTG Arena! – Fonte (Wizards of the Coast)

Proprio i due campioni del momento: Nathan Steuer e Cain Rianhard hanno usato i due mazzi Rakdos per un po’ di tempo. Mentre su MTG Arena ben il 28% dei giocatori usa un Rakdos Midrange. 

Le prossime modifiche a MTG Standard sarà nel 2024, probabilmente a novembre con l’arrivo di The Lost Caverns of Ixalan

👊 Vuoi essere il planeswalker più forte? 👊
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Iscriviti alla nostra newsletter e verrai aggiornato ogni settimana sulle novità più importanti. Usa il form qui sotto e il gioco è fatto! Tipo da social? Ci trovi su Facebook, Twitter e Instagram!


Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.