Speciali Sportivi

Pes 2021 Season Update: molto più che un dlc!

Pes 2021 season update

il nuovo eFootball Pes 2021 Season Update è oramai uscito, e tanti giocatori sono ancora dubbiosi sull’acquistarlo o meno. Quel che però è certo è che molti utenti ancora non hanno capito di cosa si tratta realmente.

Forse è parzialmente colpa della dicitura “Season Update“, che a portato i più ad associarlo a un dlc di Pes 2020. Si tratta davvero di un DLC di Pes 2020? La risposta è no! Pes 2021 è un gioco assestante in tutto e per tutto. Nonostante sia, quello si, al 70% uguale a Pes 2020. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste Pes 2021 Season Update e se vale l’acquisto!

Che cosa offre Pes 2021 Season Update?

Questo nuovo Pes è, come detto, un gioco in tutto e per tutto. Non è quindi necessario possedere Pes 2020 per acquistarlo. Tant’è che ne esiste anche una versione fisica, acquistabile cliccando qui!


Al suo interno troviamo tutti i contenuti di qualsiasi altro Pes, inclusi Master League, Diventa un Mito e il myClub, ossia l’equivalente dell’Ultimate Team di FIFA. Proprio per i giocatori di myClub ci sono i maggiori vantaggi, diversi per ogni edizione!

Ecco le differenze per ogni edizione

Le varie edizioni di Pes 2021 Season Update offrono diversi tipi di bonus per il myClub. Ecco quali sono per ognuna di esse!

Nella Standard Edition troviamo:

  • 3 contratti a settimana per 10 settimane
  • Un agente Premium a settimana per 10 settimane
  • 2000 monete myClub (equivalente di circa 20 euro)
  • Bonus Veterano, in base alle ore passate sui capitoli precedenti
  • Lionel Messi in prestito per 10 partite (oramai una prassi per ogni Pes)
  • Tema esclusivo di Pes 2021 Season Update, in esclusiva PS4.
Pes 2021 season update bonus

Ci sono poi altre edizioni speciali, una per ogni squadra in partnership con Pes. Nello specifico, le squadre sono Bayern Monaco, Juventus, Arsenal, Barcellona e Manchester United. In ognuna troviamo i seguenti bonus!

  • Giocatore Momenti Iconici (l’equivalente delle Icon di FIFA)
  • Squadra myClub completa con allenatore e giocatori per il myClub, diversa per ogni edizione speciale. Esempio, la Juventus edition include la Juventus al completo.
  • Divisa storica, diversa a seconda della squadra corrispondente
  • Tema per il menu esclusivo, diverso per ogni squadra
  • Tema menu console e avtar per il profilo, in esclusiva PS4
  • 3 contratti a settimana per 30 settimane
  • un agente Premium a settimana per 30 settimane
  • 3000 monete myClub (circa 30 euro)
  • Bonus Veterano, in base alle ore passate sui capitoli precedenti
  • Lionel Messi in prestito per 10 partite (oramai una prassi per ogni Pes)
  • Tema esclusivo di Pes 2021 Season Update, in esclusiva PS4.

Una miriade di contenuti davvero ottimi, ovviamente soprattutto per chi gioca con un certo interesse a myClub. Arriviamo quindi alla domanda finale.


Vale la pena comprare Pes 2021 Season Update?

La risposta è un secco e netto si! Il motivo? Non solo l’indubbia qualità del gioco, tra l’altro anche sensibilmente migliorata rispetto a Pes 2020, ma soprattutto il prezzo! Parliamo di 30 euro per la Standard Edition e 35 per la Special Edition con la squadra scelta.

Ma come, 30 euro per delle divise cambiate, un aggiornamento delle rose e qualche miglioria di gameplay? Assolutamente no! Basti pensare che i bonus myClub da soli, in primis le monete, coprono interamente il valore del gioco. In pratica il gioco in sé viene quasi regalato.

pes 2022 messi
Questo è il realismo che ci aspetterà in Pes 2022. Direi che giustifica l’attesa!

Trovo, parlando personalmente da giocatore, che ci sia grande onestà dietro la scelta di Konami. Oramai è cosa nota che stiano concentrando i loro sforzi per Pes 2022, primo vero titolo next gen della serie.

Consapevoli che non avrebbero potuto creare un Pes 2021 con concrete differenze rispetto al 2020, ne hanno dimezzato il prezzo. Aggiungendoci, inoltre, tantissimi contenuti bonus. Di coneguenza, se siete appassionati dei giochi calcistici, vi consiglio caldamente l’acquisto di Pes 2021 Season Update. Ne rimarrete sicuramente soddisfatti!

Sapevi che di Pes 2021 ne avremo anche una versione mobile? Trovate qui tutte le info!


Che ne pensate di questo nuovo Pes 2021? Diteci la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.