Simracing Sportivi

Round 2 Campionato Radical: vincono Lolini e Raccolta!

campionato radical termas de rio hondo copertina

Il Campionato Radical è arrivato in Argentina per la seconda tappa. E sull’asfalto di Termas de Rio Hondo sono stati Lolini e Raccolta a vincere nelle rispettive categorie, PRO e AM. Nonostante non ci siano stati sorpassi continui, l’impressione esterna è stata quella di una gara molto serrata. A prescindere dalle categorie e dalle posizioni in pista.

Se non hai potuto godere dello spettacolo in diretta, per fortuna ci sono io! Anche se ti consiglio comunque di dare uno sguarda la replay della gara, se ne hai il tempo 🙂

Nel Campionato Radical si lotta dal primo all’ultimo giro!

La tappa argentina del Campionato Radical è stata molto avvincente. Sì, perché primi posti a parte, Lolini ha dominato nella categoria PRO e Raccolta in quella AM, tutti gli altri piloti sono restati in gruppo dai primi agli ultimi giri.


Dietro a Lolini, partito in pole e primo a passare sotto la bandiera a scacchi – con più di 15 secondi di vantaggio sugli inseguitori – è successo di tutto. Tanto che la classifica finale è stata incerta per quasi 24 ore dopo la gara, a causa di un incidente di gara per il quale i giudici hanno avuto bisogno di tempo per deliberare.

Sei un Nabbo? Non c’è niente di male!
Goditi le nostre Guide per Nabbi!

Merita una menzione d’onore la gara di Mazzei, che pur avendo commesso un errore nel tentativo di seguire il ritmo di Lolini, è riuscito a recuperare dalla quinta alla seconda piazza. Terzo, invece, è arrivato Zuccarelli, vista la penalità comminata a un Petrocchi in forma. Nonostante sia ripartito dal fondo dopo un incidente abbastanza grave con Previtale, e una penalità di 10 secondi sul tempo finale, è riuscito comunque a strappare un ottimo quarto posto.

Lolini, quindi, continua ad allungare nella classifica generale del Campionato Radical. Anche perché il suo rivale designato, Pera, ha saltato l’appuntamento con la tappa di Termas de Rio Hondo a causa di un impegno molto importante: la GT Cup al Mugello del mondo reale!

Un altro accenno alla categoria AM prima di lasciarvi con le nuove classifiche generali: Dorian Raccolta è riuscito a dominare la gara, nonostante sia stato coinvolto in un incidente. Ora Marco Castellano dista soltanto una lunghezza e non vedo l’ora di godermi la loro lotta al Canadian Motorsport Park fra due settimane (clicca qui per il calendario).

CATEGORIA PROCATEGORIA AM
Mattia Lolini30 Marco Castellano24
Fausto Zuccarelli20Dorian Raccolta23
Giuseppe Mazzei17Alessandro Borromeo18
Roberto Petrocchi16Lorenzo Cappellini17
Riccardo Pera12Pieluca Caizzi15
Giammarco Iannelli8Gabriele Peli12
Mauro Previtali7Matteo Marabotti8
Massimo Carzaniga6Simone Farina6
Alberto Latini6Damiano Marturano5
Nicolò Tintori5Michele Giovacchini3
Matteo Azzarello4Luca Gallo0
Federico Paggi1

Stai seguendo il Campionato Radical? E per chi fail il tifo? Diccelo con un commento qui sul sito, oppure sui social! E se ti sei perso la gara, clicca qui per recuperare il Round 2 del Campionato Radical su Twitch!



Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 35 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.