News Sportivi

PES 2021 Roma: i giallorossi abbandonano FIFA!

pes 2021 as roma esclusiva konami no fifa 21

PES 2021 Roma, la squadra giallorossa abbandona la nave di EA Sports e diventa esclusiva Konami. Un brutto colpo per gli appassionati del titolo sportivo di Electronic Arts e tifosi del team.

La software house americana ha tenuto a precisare che i nomi e volti dei giocatori rimarranno, ma (proprio come è capitato per la Juventus) il nome della squadra sarà Roma FC, invece di AS Roma. Ma vediamo insieme tutti i dettagli!

PES 2021 Roma: la Capitale spaccata in due

Ha senso, adesso, per i tifosi della squadra acquistare FIFA 21? Così facendo, EA Sports non ha perso una fetta di giocatori italiani? Alla fine, sappiamo tutti quanto i romani siano affezionati alla squadra della loro città.


Certo, l’aquila della Lazio rimarrà sempre nei cieli di FIFA 21, ma il binomio PES 2021 Roma si dimostrerà perfetto in caso di derby, riuscendo a far percepire la voglia di vincere ai giocatori.

Anche perché lo Stadio Olimpico non avrà più questo nome, sostituito da un più anonimo Stadio Olympik. Che se per una persona esterna all’Italia può sembrare corretto, per un italiano (e soprattutto per un tifoso della Roma) vedere il nome dello stadio della capitale diverso per come è scritto, è davvero strano. Nonostante a livello di pronuncia sia davvero simile.

PES 2021 Roma: ha senso dividere i giocatori?

Dal prossimo anno PES 2021 avrà la Roma come esclusiva, mentre ha perso le due squadre simbolo di Milano, Inter e Milan, che hanno saranno esclusive di FIFA 21. Ma ha senso dividere la fanbase dei player di questi giochi?

Ci spieghiamo meglio: visto che PES 2021 e FIFA 21 non proporranno lo stesso roster di squadre, un fan sarà spinto all’acquisto di uno o l’altro videogioco solo per l’amore verso la squadra preferita.

Mentre, invece, ciò che dovrebbe spingere il giocatore all’acquisto dovrebbe essere l’esperienza di gameplay proposta, no? Nel caso si andasse a dividere ancora di più, questo non porterebbe a una ipotetica distruzione della rivalità tra i due giochi?


efootball pes 2021 stadio

Anche se, bisogna dirlo, alla fine chi preferisce PES è avvantaggiato, in quanto può scaricare tutti i pack contenenti squadre, stadi, stemmi e leghe ufficiali. Anche se su console bisognerà scaricare patch “pre-fatte” in cui è inserito tutto ciò che è necessario, tranne gli stadi.

Mentre chi gioca da PC è molto più avvantaggiato, dato che può letteralmente stravolgere il gioco come desidera, modificando cori, canzoni, stadi, maglie e tanto altro grazie a mod, tool e programmi esterni.

In un certo senso, è possibile dire che questa è sempre stata la forza di PES, visto che una volta acquistato, molto di ciò che manca è aggiungibile tramite questi download concessi da Konami.

Mentre FIFA è sempre stato forte per quanto riguarda il fotorealismo dei giocatori e la modalità Volta, una sorta di ritorno a FIFA Street, titolo di cui molti hanno sentito la mancanza e che ha visto nuova luce da questo FIFA e ritornerà anche in FIFA 21. Inoltre, nel nuovo titolo in arrivo a settembre, saranno aggiunte tante feature alla modalità Carriera che lo renderanno più strategico.


PES 2021 Roma, voi che ne pensate? Credete che questa sia una sana forma di lotta per il monopolio dei titoli sportivi? Senza considerare Football Manager, che appartiene a un altro genere. Sarà dura scegliere tra i due titolo sportivi? Sceglierete seguendo la squadra del cuore oppure preferite il gameplay? Fateci sapere quale acquisterete e cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.