Simracing Sportivi

Ottava tappa del CIN: si va in Michigan!

cin michigan copertina

Il tour statunitense del CIN non si ferma e arriva in Michigan. Infatti, l’ottava tappa del Campionato Italiano Nascar si terrà proprio all’interno del Michigan International Speedway (spesso abbreviato MIS) e sarà offerta da ASZ Magazine. Quando arriverà? Ovviamente, oggi alle 21.25! Ma ecco qualche dettaglio sulla pista e la competizione!

Il CIN non si ferma mai!

Il circuito in cui i piloti del CIN si confronteranno si trova a 70 miglia a ovest da Detroit. Il Michigan International Speedway, pista che ha la forma di una D e una inclinazione moderata per 3,2 chilometri. Il circuito è il più veloce dell’intero Campionato Italiano Nascar, soprattutto per via delle sue grandi curve e rettilinei molto lunghi. Infatti, la velocità di entrata in curva è tra i 346 e 354 km/h dopo la ripavimentazione del 2012 della pista.

cin michigan
Non vediamo l’ora che sia stasera, e tu?

I piloti che dovranno confrontarsi in quest’ottava tappa del CIN dovranno assolutamente gestire la consumazione delle gomme, dato che avranno solo 3 set per concludere la gara. Inoltre, avere un traino sarà fondamentale, così da poterne sfruttare la scia e avere maggiore velocità.


Il tracciato proposto dal Michigan International Speedway è talmente grande che ben quattro auto potranno affiancare, ma la vera pericolosità la si avrà in curva. Sì, perché la prima zona vicino alla linea gialla ha poco grip, questo significa che la pista verrà dimezzata. Ciò che sorprenderà di più i neofiti del NASCAR sarà la partenza: sì, perché sarà dai box con le auto schierate a lisca di pesce.

cin michigan
Ecco la curva inclinata, tipica della NASCAR

Per quanto riguarda la classifica piloti, la Top 5 sta diventando un gruppo a se stante, in quanto si sta allontanando sempre di più dal resto. Ma non solo, Miccolis in questo CIN sta dimostrando tutta la sua bravura, dato che ha alle sue spalle quattro vittorie su sette tappe disputate. Anche se tutto questo non serve per battere Cedrati, che rimane sul gradino più alto del podio, ma la vera novità è il sorpasso di Fabbri su Iaffaldano.

E le squadre? Gli Hot Pistons vanno avanti con ben 11 punti di vantaggio sugli ABS, seguiti subito dopo dai Cube Competizioni e Geria Team, squadre che hanno solo cinque punti di gap.

cin michigan
Pronto per la velocità?

Chi ha vinto le scorse competizioni:

  • Antonio Nadile (2002)
  • Riccardo Rabitti (2003)
  • Riccardo De Nuzzo (2017)
  • Alessio Fabbri (2018)
  • Matteo Bortolotti (2019)

Insomma, i piloti si daranno battaglia anche in questa tappa del CIN, ma solo uno riuscirà a spuntarla! Se sei curioso di sapere chi, ti basta collegarti stasera alle 21.25 sul canale YouTube di Simracingleague.it.



Tu cosa ne pensi? Guarderai l’evento? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.