News Sportivi

La Milano calcistica dice addio a PES!

pes inter milan licenze

Milan e Inter sono due facce della stessa città. Da un lato abbiamo i rossoneri in un momento fantastico, spinto ancora di più dalla partita di ieri contro la Vecchia Signora. Dall’altra abbiamo i neroazzurri arrabbiati e demoralizzati dal fatto che perfino l’Atalanta potrebbe superarli in classifica.

Ma ora entrambe avranno qualcosa in comune: non faranno parte del prossimo PES. Konami non ha rinnovato le licenze ufficiali, dunque in PES 21 dovremo accontentarci di “Lombardia Calcio”… o forse no.

La perdita delle licenze di Milan e Inter sarà retroattiva?

In un post sul blog ufficiale, Konami ha fatto sapere che le licenze di Milan e Inter non verranno rinnovate. Ma questo significa che le due squadre milanesi verranno eliminate da PES 2020? Assolutamente no, la software house ha voluto rassicurare i fan dichiarando:«eFootball PES 2020 non avrà cambi di rappresentazione».


Le dichiarazioni fatte da Konami sono state identiche per entrambe le squadre, l’azienda giapponese augura il meglio a entrambe. La cosa interessante, è la volontà della software house di sottolineare che manterrà e stringerà nuove partnership. In modo da creare la miglior esperienza di eFootball possibile.

milan inter licenze pes 2020 2021
Quale sarà il destino delle due squadre in PES? – ( Fonte: Tullio M. Puglia/Getty Images)

Ma ora: come si chiameranno le due squadre?

In FIFA 20, la Juventus è stata chiamata “Piemonte Calcio”. Ma la soluzione è stata trovata velocemente, visto Electronic Arts ha mantenuto la licenza del Torino. In questo caso, invece, come si potrebbero chiamare?

Il Milan potrebbe tornare con il nome “Diavoli”, anche se questo andrebbe a ricordare anche il nome dei giocatori del Foggia Calcio, che utilizza gli stessi colori (rossi e nero) e vengono chiamati dai tifosi “Satanelli”. L’Inter avrebbe, invece, vita facile. Potrebbe tornare con “Serpente” e non ci sarebbe nessun tipo di problema.

Forse pochi di voi ricorderanno Winning Eleven per PlayStation One. Quello era PES prima PES, e le sue squadre avevano nomi del genere. Per esempio, la Juventus era la “Zebra”, con tanto di animale bianconero come logo. Sarebbe un ritorno al passato, certo, ma chi apprezzerebbe?


Come vorreste fossero chiamate Milan e Inter? Avete preso bene questo non rinnovo di licenze? Fateci sapere la vostra!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.