Speciali Sportivi

James Rodriguez OTW è fortissimo – FIFA Academy #1

FIFA Academy player review James Rodriguez OTW guida Ultimate team fut

Benvenuti in questa nuova puntata di FIFA Academy. Oggi analizziamo James Rodriguez OTW (One To Watch), uno dei COC più tecnici della Premier League. Non solo uno dei più forti, ma anche uno dei più sottovalutati.

Il motivo per il quale James, di solito, viene screditato è la Velocità, ritenuta troppo bassa. Per citare il suo attuale allenatore all’Everton, Ancelotti, non sempre essere veloce ti rende un giocatore fondamentale. Mai affermazione sarebbe più adatta per James Rodriguez OTW, ecco perché!

Ecco le statistiche di James Rodriguez OTW

James Rodriguez OTW si presenta con statistiche da fantasista vecchio stile. Il classico numero 10, quello che rimane sulla trequarti come perno e manda in porta i compagni. Usato in questa maniera, James Rodriguez OTW farà molto bene il suo lavoro!


Tralasciamo il 58 di Velocità, che per come va usato James non è troppo importante, e focalizziamoci sul resto. Innanzitutto 88 di Tiro, che nel dettaglio si traduce in un 94 nei tiri da fuori e in un 92 nei tiri al volo. Anche 85 di Finalizzazione è più che sufficiente per renderlo prolifico in zona goal. Chiaramente, il tiro dal limite dell’area è la sua specialità.

FIFA Academy player review James Rodriguez OTW guida Ultimate team fut
Non trovate anche voi che James abbia statistiche pazzesche? – Fonte (FUTHEAD)

Anche, e soprattutto, l’88 di Passaggio è degno di nota. Tutte le statistiche chiave del Passaggio sono standard. Quello che però fa la differenza è il 92 di effetto e l’89 di Precisione Punizioni. Nelle partite ostiche, avere quel giocatore che ti sblocca i match con i calci piazzati è fondamentale, e James Rodriguez OTW è quel tipo di giocatore!

L’ultima caratteristica degna di nota di James è il Dribbling. Nonostante Agilità ed Equilibrio non eccezionali, James è uno dei COC più funamboli della Premier League. Se siete bravi a skillare, vi darà tante soddisfazioni, anche grazie al 92 di Controllo Palla.

Unica nota dolente, perlomeno sulla carta, è l’avere solo 2 Stelle Piede Debole. James è però talmente tecnico che non peserà poi troppo. Ovviamente cercate, quando potete, di fargli usare il più possibile il piede sinistro.

Come usare James Rodriguez OTW?

Come detto, James Rodriguez OTW è un fantasista puro, ma come collocarlo in campo? Qual’è il miglior modulo e il tipo di gameplay adatto a lui? Vediamoli assieme!


James è perfetto per il 4-2-3-1

Questo modulo è sicuramente il migliore per i classici numeri 10. Nel tridente dietro l’Attaccante, James Rodriguez OTW va messo esattamente al centro, in modo da farlo stare sempre nel vivo del gioco.

Il gameplay è semplice, bisogna innanzitutto saltare il primo avversario che arriva in pressing. Dopodiché, sulla base del tipo di spazi che si verranno a creare, decidete a chi passare la palla. Il più delle volte, con la giusta pazienza, il buco si creerà al centro della difesa. A quel punto fate un filtrante al centro e il gioco è fatto.

FIFA Academy player review James Rodriguez OTW guida Ultimate team fut
Volendo potete usare anche il 4-2-3-1 stretto, a voi la scelta! – Fonte (FUTHEAD)

In caso contrario, allargate il gioco sulle fasce, e aspettate che la difesa avversaria si allarghi a sua volta. A quel punto ridatela a Rodriguez e scegliete se tirare o passarla all’Attaccante, a seconda della situazione.

Chi usare assieme a Rodriguez?

I giocatori migliori come compagni per James Rodriguez OTW sono gli attaccanti veloci e tecnici, che possono sia sfruttare i suoi passaggi che duettare con lui nello stretto. In FIFA gli uno-due nello stretto sono fondamentali, quindi servono Attaccanti coi piedi buoni.

Alle spalle invece, sulla mediana, servono giocatori dinamici e forti fisicamente. James non è un giocatore difensivo, e nel 4-2-3-1 sono già tanti quelli offensivi. Bisogna avere CDC fisici, veloci e con un buon passaggio. Così facendo, James sarà nelle migliori condizioni possibili per essere sfruttato appieno!


Sapevi che FIFA Academy facciamo anche altri contenuti oltre alle Player Review? Trovi tutti i dettagli nella puntata 0 della rubrica! Puoi recuperarla cliccando qui!

Per pianificare le tue squadre ti consiglio Futhead, lo trovi facendo click qui!

Cosa ne pensi di James Rodriguez OTW? Eri anche tu scettico sulle sue qualità? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.