News Simracing Sportivi

Release di Gran Turismo 7 spoilerata da Sony su Youtube!

gran turismo 7 release

Ancora qualche mese e potrai mettere le mani su Gran Turismo 7! In un periodo pieno di incertezze come quello che stiamo vivendo, tra una pandemia e un attentato, sono sempre felice di constatare che anche PlayStation 5 avrà il suo GT.

Sì, perché è dal 1997 che i ragazzi di Poliphony Digital ne sviluppano almeno uno per ogni console Sony. E PlayStation 5 non farà alcuna eccezione. Presentato nella conferenza del reveal di giugno, Gran Turismo 7 non sarà uno dei giochi di lancio. Ma è destinato ad arrivare nella tua libreria digitale nei primi mesi del 2021!

Gran Turismo 7 esce entro l’estate 2021

Una pubblicità di Gran Turismo 7, sulla versione francese di Youtube, ha regalato un grande sorriso ai fan del gioco Poliphony. I primi ad accorgersene, i redattori di GTplanet.net, hanno immediatamente screenshottato la frase incriminata. Che vi ripropongo proprio qui sotto:


gran turismo 7 esce 2021 youtube
Spero proprio non sia una bufala: voglio troppo Gran Turismo 7! – Fonte (GTplanet.net)

Se in alto a destra è ben chiaro l’intento di Sony, pubblicizzare l’uscita di PS5, è in basso a sinistra che puoi leggere la cosa più interessante. Esatto, proprio dentro al cerchietto rosso:

gran turismo 7 release sony toutube
Ecco la frase incriminata! – Fonte (GTplanet.net)

Per fortuna non serve essere nati sopra a una boulangerie con vista sugli ChampsÉlysées per capire il significato di “sortie prévue pour la première moitié de 2021” 🙂 . Per togliere ogni dubbio, però, la traduco lo stesso: “La data di uscita prevista (di Gran Turismo 7) è nella prima metà del 2021”.

Sony ha pasticciato soltanto su Youtube

Tutta questa storia sulla data d’uscita di Gran Turismo 7 fa sorridere. Infatti, questa frase non esiste su nessuno degli altri social gestiti da Sony. Andando sulla pagina Facebook ufficiale del gioco, per fare un esempio, troverai soltanto un vago “coming soon”. Senza troppe spiegazioni.

È sempre meglio prendere con le pinze notizie del genere. Soprattutto quando il Covid potrebbe rallentare, o ancora peggio bloccare, l’avanzamento dei lavori. Guardando al passato della serie, però, sono sempre più convinto che la pubblicità su Youtube dica il vero. Vuoi sapere perché? Beh, perché più della metà dei precedenti Gran Turismo, puoi controllare da te su Wikipedia se non mi credi, sono usciti proprio in un periodo compreso tra la fine dell’inverno e quella della primavera.

E se consideriamo il 19 Maggio come ultimo giorno papabile, visto che sarebbero passati 6 mesi dall’uscita di PS5, credo che sia utopico pensare che GT 7 possa essere pronto prima di Marzo. Altrimenti Sony avrebbe parlato chiaramente di Q1 (primo quarto dell’anno) e non di “prima metà del 2021”.


Prima di salutare, purtroppo, sono costretto (dalla mia coscienza pulita 🙂 ) a dire anche un motivo per cui tutta questa storia potrebbe finire per essere soltanto una svista. Ti ricordi l’annuncio di Final Fantasy XVI? Il gioco è un’esclusiva PlayStation 5, ormai lo sanno tutti. Ma nel momento del reveal, Sony stessa aveva scritto di una release anche su PC.


Quanto è importante Gran Turismo 7 per spingerti a comprare una PlayStation 5? Ma soprattutto: quanto ti farebbe arrabbiare un’eventuale release posticipata a Natale 2020? Parliamone sui social!

Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 34 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.