Speciali Sportivi

Forza Horizon 5: Microsoft porta la vera Next Gen

pioggia cr in forza horizon 5

Dopo alcuni giorni passati in compagnia di Forza Horizon 5 posso finalmente dirlo con certezza, a portare la Next Gen per prima è stata proprio Microsoft. Non solo un’esperienza di gioco appagante dal punto di vista del gameplay, che è davvero ottimo, ma un colpo d’occhio decisamente inedito nella storia videoludica.

Forza Horizon 5 è pazzesco, sotto ogni punto di vista!

Quando si parlava di console gaming spesso si pensava a qualcosa di tecnicamente poco all’avanguardia, capace sì di ottimi impatti grafici con le esclusive ma raramente definibili fotorealistici. Ad andarci più vicino di tutti è forse stato The Last of Us Part 2, con un comparto tecnico sontuoso. Forza Horizon 5 in questo magari è anche stato agevolato in alcune cose, considerando che le macchine non devono avere animazioni facciali convincenti per esempio, ma sicuramente risulta su un altro pianeta persino per Tlou 2.

A stregare non sono solo i piccoli dettagli ma l’impatto di insieme, con il Ray Tracing attivo e al massimo della qualità restituisce scenari mozzafiato quando affrontati a tutta velocità, a bordo di vetture capaci di riflettere anche la minima fonte di luce sulla scocca. La sensazione di star correndo davvero nel vero Messico è tangibile in Forza Horizon 5, e l’immersività è di conseguenza alle stelle dal primo all’ultimo minuto.


cr in forza horizon 5 mitsubishi
Si drifta in allegria! – Fonte (Xbox Game Studios)

Più che nelle gare però, il vero pregio di Forza Horizon 5 è il raggiungimento delle varie attività, con conseguente esplorazione della mappa di gioco e dei vari ambienti che ci mette davanti. Paludi, strade urbane, vegetazione, sterrato e circuiti effettivi. Si ha sempre l’impressione di star facendo qualcosa di diverso, pur se ovviamente alla fin fine si sta sempre guidando una macchina. Però tutto ha un sapore migliore quando, nel raggiungere un obiettivo, il gioco ti stuzzica di continuo.

Magari si trova una rampa con la quale fare un salto spettacolare, piuttosto che un ostacolo da dover sfondare a bordo della propria Jeep. Si possono trovare vetture controllate dalla cpu sia generate da zero sia corrispondenti a quelle dei nostri amici, che ritroveremo anche nelle gare sotto forma di ghost. Insomma, Forza Horizon 5 dal punto di vista tecnico è assolutamente incredibile, vero e proprio primo squillo di Next Gen da parte di Microsoft. Ovviamente ricordo che Forza Horizon 5, esattamente come tutte le altre esclusivie Microsoft, è disponibile sull’Xbox Game Pass. Per quanto questo titolo li varrebbe anche 70 euro, giocarlo incluso nel Pass non è certo un male, anzi!

auto migliori di forza horizon 5
Sono migliori le auto italiane o quelle tedesche? – Fonte (Playground Games)

Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i nostri speciali. Se ti piace Forza Horizon 5, non perderti le nostre Guide per Nabbi a tema! Trovi l’ultima uscita cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.