Guide per Nabbi Sportivi

Vale la pena fare le Evoluzioni in EA FC 24 Ultimate Team?

EA FC 24 Ultimate Team Vale la pena fare le evoluzioni

Alcune settimane fa feci una guida di EA FC 24 Ultimate Team su cosa sono le Evoluzioni e su come funzionano, dal momento che parliamo di una delle introduzioni più corpose per Ultimate Team da qualche anno a questa parte. Oggi invece vorrei provare a rispondere a un’altra domanda, ossia non “come si fanno” bensì “vale la pena farle”? Vediamolo insieme!

Le Evoluzioni a pagamento di EA FC 24 Ultimate Team sono davvero così valide?

Come ricorderai esistono due tipi di Evoluzioni in EA FC 24 Ultimate Team, quelle gratuite e quelle che hanno un costo sia in FC Points che in Crediti, ed è quest’ultima tipologia che ha fatto nascere lo spunto per questo articolo. Tendenzialmente infatti, a patto di scegliere il giocatore giusto, non ci sono veri motivi per i quali non si dovrebbe voler evolvere una carta se il percorso evoluzione è gratis. Richiede giusto un po’ di missioni da completare come procedimento, però in fondo sono quasi sempre obiettivi raggiungibili anche con le Squad Battles a Dilettante o poco superiore, nulla di faticoso.

Il discorso cambia quando bisogna investire i propri Crediti o, a maggior ragione, i propri soldi per acquistare FC Points. In quel caso bisogna valutare molto bene il da farsi, anche se ovviamente si tratta di percorsi evoluzione molto più validi proprio perché a pagamento. Ecco quindi che la domanda di cui sopra sorge spontanea, ne vale la pena? Ce ne sono alcune migliori di altre?


Vlahovic Evoluzione EA FC 24 Ultimate Team

Sembra un discorso abbastanza banale e se fossero Squad Builder Challenges forse ti darei anche ragione in questo, in fondo se una carta esce dal meta oppure alla lunga si rivela meno efficace del previsto può essere riciclata in un’altra SBC, andando ad ammortizzare un minimo la perdita. Le Evoluzioni però non solo non possono essere vendute ma non possono nemmeno essere inserite nelle SBC, almeno per ora, e quindi diventerebbero pesi morti assoluti se si rivelassero investimenti sbagliati. Ecco quindi che l’introduzione più interessante di EA FC 24 Ultimate Team ne diventa anche il più grande dilemma, e come fare per capire come muoversi?

Anzitutto la cosa che ti consiglio di fare è consultare Futbin, sito che più volte ho linkato in passato per quanto riguarda FIFA e, ora, EA FC 24 Ultimate Team. Al suo interno è pieno di riferimenti su quali Evoluzioni conviene fare per ogni percorso evolutivo, con i migliori giocatori per ognuno. Sicuramente è molto meglio rispetto all’andare alla cieca, aiuta a farsi un’idea più chiara anche dei giocatori che ti altrimenti sfuggirebbero (dato che cercare nel mercato trasferimenti un AS, per esempio, fa apparire solo chi lo è come ruolo primario e non chi lo ha tra quelli secondari).

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

E sì, ci sono anche quelle di EA FC 24 Ultimate Team

Dopodiché, una volta presa coscienza delle opzioni più valide, bisogna chiedersi se quei giocatori possano davvero servirti o meno nella tua squadra, o se magari non ci siano a prezzi simili altre carte altrettanto forti ma da prendere sul mercato, così magari da poterle rivendere in futuro pur se a meno crediti. Perché fare un AS della Premier League a pagamento se allo stesso prezzo posso prendere Son che in EA FC 24 Ultimate Team è fortissimo? Ovviamente ci deve essere un motivo valido. La nazionalità? Il club? Un tratto speciale che ha lui e non la controparte in questione? Può essere qualsiasi cosa, basta che qualcosa ci sia.

ea fc 24 ultimate team
Chi vorresti? – Fonte (EA Sports)

In definitiva può valerne la pena ma come in tutti i giochi di stampo competitivo, che coinvolgono un metagame, serve fare un’analisi a monte molto attenta e chiedersi se non ci siano opzioni migliori. Se la risposta è no, allora l’Evoluzione a pagamento in EA FC 24 Ultimate Team è un’opzione, che ti consiglio però di acquistare sempre con i Crediti se possibile, perché con qualche premio tra WL e Rivals si riesce a pagare tutto serenamente (se poi fai anche un filino di compravendita diventa ancora più facile). Personalmente trovo che alcune di queste Evoluzioni siano strepitose, come la possibilità di potenziare Marcos Llorente con quella box-to-box, ma al di là delle preferenze ora almeno sai che sono valide a patto che tu tenga a mente tutto quello che ho detto!


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.