Speciali Sportivi

eFootball 2022 1.0: 3 cose che NON funzionano!

efootball update pes 2022 messi cover

Quando nell’editoriale di venerdì su eFootball 2022 1.0 ho detto che sono stati fatti passi avanti enormi, rispetto alle versioni precedenti, ho anche specificato come la strada fosse ancora lunga. Tra problemi occasionali e meccaniche di gioco ancora da correggere, ci sono ancora cose che non convincono nel free-to-play calcistico di Konami.

Oggi vediamo quelle che, secondo me, sono le 3 lacune principali dell’erede di PES, che si spera possano venire corrette il prima possibile!

1 – I tiri al volo in eFootball 2022 1.0 sono difettosi

Chi ha giocato un minimo a calcio sa che, per quanto da spettatore non sembrerebbe, tirare e soprattutto segnare al volo è molto difficile. Non è però accettabile che in eFootball 2022 1.0 sia completamente impossibile!! Ogni volta che si prova a calciare al volo il pallone finisce in curva, non c’è modo di segnare.


Che siano cross, palloni vaganti che rimbalzano in area o sponde non importa, la palla non entrerà per partito preso. Questo problema è legato sicuramente a una gestione della fisica da correggere, e come al solito torna prepotentemente lo stesso problema di sempre: Unreal Engine non è ideale per questo tipo di giochi, e si vede.

efootball 2022 1 gameplay
Fonte (Konami)

eFootball 2022 1.0 in questo è un po’ l’antitesi di FIFA, dove altrettanto irrealisticamente è quasi impossibile non subire gol da un tiro al volo in quanto, essendo improvviso e dovendo il gioco calcolare già il pallone in aria, l’intelligenza artificiale del portiere spesso scatta con un attimo di ritardo. Una simulazione calcistica credibile, o perlomeno godibile, deve passare anche dalla smussatura di questi dettagli.

2 – I giocatori mancano di reattività

Si tratta di un problema ricorrente negli ultimi anni su PES, con eFootball 2022 1.0 che non fa poi molto per migliorare la situazione. Ci sono dei piccoli passi avanti ma, in generale, i giocatori continuano a essere poco reattivi nei confronti del pallone. Spesso la palla scivola vicino a loro senza nessun tipo di reazione, senza nessun riflesso automatico.

Nei giochi calcistici si controlla un giocatore alla volta, se si gioca da soli, ed è complicato avere il tempo di assumere il controllo di un calciatore e fargli bloccare la palla manualmente, perché spesso il pallone viaggia molto veloce. FIFA questo lo ha capito da tempo, automatizzando i primi movimenti in modo da rendere il tutto meno impacciato, aumentandone o diminuendone l’efficacia in base alla forza del singolo calciatore.

A volte invece si tratta del solito input lag di PES. Nello scorso speciale a tema avevamo visto come, rispetto al passato, questo problema sia stato puntellato. Dopo molti più giorni di prova però posso dirti che no, non è stato risolto appieno. A volte non capita, altre volte si ha una fortissima sensazione di ritardo tra l’input e l’azione. Non è nemmeno un discorso di “tasto che avvia il movimento del corpo”, perché a volte pare che non risponda proprio ai comandi. Altro problema che va decisamente risolto.


efootball 2022 1 esultanza
Fonte (Konami)

3 – Si scivola un po’ troppo sul terreno

Questo è un altro difetto che è emerso soprattutto dopo molte partite, ossia il poco attrito che i calciatori hanno sul terreno di gioco. Se si fa uno scatto in avanti prolungato, magari in contropiede, può capitare che non ci si riesca a girare o fermare come si deve in modo veloce. Sembra il tipo di accelerazione e maneggevolezza che avrebbe una macchina, con la quale per sterzare devi prima rallentare per non perdere il controllo.

Peccato che i calciatori non siano automobili, un atleta può correre dritto palla al piede per 30 metri e, con una sterzata associata magari a una finta, può immediatamente girarsi, fermarsi o cambiare direzione. Su FIFA infatti questa cosa funziona bene, su eFootball 2022 1.0 sembra effettivamente di star guidando delle macchinine. Come se fosse Rocket League per intenderci, senza però le derapate.

Parlando personalmente questa è la cosa che mi piace di meno di eFootball 2022 1.0, è scomodo non riuscire a essere fluidi nemmeno palla al piede. Spero quindi che sia questo che gli altri due problemi principali vengano risolti presto, perché la strada per diventare il miglior gioco calcistico passa anche da questi dettagli!


Cosa ne pensi di eFootball 2022 1.0? Ci stai giocando? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi uno degli ultimi usciti cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.