EA Sports FC, il futuro titolo calcistico targato EA una volta terminata la collaborazione con la FIFA; sarà quasi sicuramente un titolo gratuito, anche se forse più free-to-start che free-to-play! Un cambio di marcia necessario vista la natura free-to-play sia del rivale attuale, ossia eFootball, che di quello futuro, ossia UFL.
Si tratta di una previsione, come tale potrebbe essere giusta o sbagliata e la risposta ce la darà il tempo, però ci sono ottimi motivi per i quali EA Sports FC potrebbe seguire questa strada. Ecco quali.
Indice dei Contenuti
EA Sports FC potrebbe essere unicamente Ultimate Team
Quando negli ultimi anni si è parlato di FIFA; quale è sempre stato l’argomento principale? La Carriera Allenatore? Il Pro Club? FIFA Volta? Direi decisamente di no, FIFA nel recente passato è sempre stato associato al suo Ultimate Team, modalità di gioco che ha spopolato a livelli clamorosi. Il FUT (da FIFA Ultimate Team) è sempre stato il motivo principale dietro l’acquisto per moltissimi fan appassionati, in alcuni casi essendo anche l’unico motivo per preferire i FIFA ai PES. EA Sports FC quindi ripartirebbe da lì, ma in modo diverso.
Si sa, l’argomento micro transazioni nei videogiochi è molto delicato, non a caso alcuni paesi hanno imposto dei limiti o anche dei divieti per i giochi che le prevedono. Guardando in faccia la realtà ci rendiamo conto che i FIFA Points, però, hanno generato la quasi totalità degli introiti di FIFA negli ultimi anni, con cifre talmente astronomiche che rapportate ai soldi delle “sole” copie vendute fanno paura.
Quante volte hai sentito da qualche appassionato qualcosa come: “strano che ancora fanno la Carriera e le altre modalità, gli converrebbe fare gratis il gioco con il solo FUT”. EA Sports FC quindi potrebbe essere finalmente quel tipo di prodotto, un free-to-play calcistico con Ultimate Team come modalità principale (magari con giusto qualche licenza sparsa per la modalità Esibizione, come succede ora anche con eFootball).
Sulle orme di FIFA World
Questo tipo di formula EA l’aveva già sperimentata in passato, con un titolo che probabilmente ci ricordiamo io e chi lo ha creato. Sto parlando di FIFA World, uscito globalmente a inizio 2014. Era letteralmente Ultimate Team ma free-to-play, con l’engine e il gameplay di FIFA 12 e le carte costantemente aggiornate con l’Ultimate Team del FIFA principale. A cavallo tra il 2014 e il 2015 era infatti possibile avere contemporaneamente carte di FUT 14 e carte di FUT 15.
A metà 2015 i server di FIFA World, sempre rimasto in Beta per PC per tutta la sua breve durata vitale, vennero chiusi e il gioco venne praticamente smantellato da EA stessa senza una reale ragione. Il motivo possiamo anche provare a dirlo noi: semplicemente stava facendo concorrenza sleale al vero FIFA Ultimate Team. Proprio per volontà della stessa FIFA, ipotizzo, non era possibile rendere gratis il titolo principale.
EA Sports FC è però un titolo di EA al 100%, non dovrà dipendere da nessuno e potrà fare come meglio vuole. Quanto sia un bene o un male lo scopriremo con il tempo, ma mi sembra evidente quale sia la direzione generale che verrà presa. E se EA Sports FC dovesse davvero rivelarsi Ultimate Team free-to-play, allora eFootball e UFL potrebbero avere davvero un grosso problema!
Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i nostri speciali, trovi uno degli ultmi usciti cliccando qui sotto!