EA FC 24 Ultimate Team presenterà una grossa novità nel competitivo, dal momento che EA ha bannato le difese a 3 e a 5 nelle competizioni ufficiali. Si tratta della decisione giusta? Cosa ha portato a questo ban? Vediamolo insieme!
Indice dei Contenuti
Niente più catenacci spinti in EA FC 24 Ultimate Team, ma…
Questo editoriale nasce come approfondimento della nostra news, che puoi leggere cliccando su questo link verde, in merito appunto ai ban delle difese a 3 e a 5 su EA FC 24 Ultimate Team, ma è bene rimarcare ancora che questo ban si riflette unicamente sulla scena competitiva ufficiale. Per intenderci, in Weekend League e nelle altre modalità standard di EA FC 24 Ultimate Team tali moduli sono ancora disponibili.
Moltissimi giocatori della scena competitiva si sono già espressi sui social e nei loro stream, tra chi ritiene che sia meglio così e chi invece è contro questa decisione. Intendiamoci, questa cosa nel calcio vero non esiste e dovrebbe esserci piena libertà di giocare come meglio si crede, però Ultimate Team non ha mai puntato a questo.
A differenza della Carriera o di altre modalità offline, infatti, non è possibile modificare in alcun modo i moduli di gioco e il posizionamento iniziale dei giocatori è prestabilito. Io per esempio nella carriera sono solito partire dal 4-4-2 e abbassare leggermente uno dei due attaccanti, andando a fare un ibrido tra 4-4-1-1 e appunto 4-4-2, ma questa cosa non potrei mai farla su EA FC 24 Ultimate Team. Quindi pur rispettando il parere di tutti trovo inutile appellarsi a una personalizzazione realistica della propria strategia, quando la modalità in questione ha sempre avuto da principio dei vincoli nelle ultime iterazioni (da FIFA 16 nello specifico, perché in FIFA 15 e nei precedenti queste modifiche stile Carriera si potevano fare a partita iniziata).
Appurato che quindi parlare di realismo lascia un po’ il tempo che trova, è giusto in termini di puro bilanciamento fare questi ban su EA FC 24 Ultimate Team? Sicuramente l’assenza di difese a 5 e a 3 potrebbe migliorare la godibilità dei match in streaming, dal momento che si potrebbe fare meno affidamento su un catenaccio molto spinto e si è incentivati a giocare in modo più propositivo. A livello però di bilanciamento è un ban riuscito a metà perché la difesa a 5 è completamente diversa da quella a 3.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Faccio un esempio personale, da non Pro, per far capire cosa intendo. Io quando sto perdendo una partita e mancano pochi minuti alla fine uso il 3-4-2-1 che tecnicamente è una difesa a 3, ma è un modulo estremamente offensivo per come lo uso io. Sugli esterni di centrocampo metto almeno un esterno d’attacco adattato, i centrocampisti che lascio di solito hanno sempre qualità offensive e ovviamente davanti avrei 3 attaccanti (due seconde punte e un centravanti). Pressing costante, linea difensiva ad altezza massima e quanti più giocatori possibili in grado di inserirsi per i cross. Decisamente molto diverso dal concetto classico di Difesa a 3 e che mi ha portato molti pareggi last minute per strappare i supplementari in Weekend League in passato.
EA FC 24 Ultimate Team impedirebbe quindi questo tipo di soluzione nel competitivo e l’unico modulo ultra offensivo rimasto diverrebbe il 4-2-4, che però è molto sbilanciato nelle linee potendo contare su un centrocampo a 2 (e non a 4) e più che far trovare il pari rischia di far chiudere la partita all’avversario. Almeno un’alternativa sarebbe necessaria e trovo abbia ben poco senso in un ban che punisce i comportamenti “troppo difensivi” includere il 3-4-2-1 e il 3-4-3, moduli sì con la difesa a 3 ma che di difensivo hanno davvero poco. Un ban abbastanza pigro che non ha tenuto conto di sfumature cruciali e che non andavano ignorate.
Dal momento che sono spesso i Pro a dettare i ritmi del meta, e che per ovvi motivi non useranno più la difesa a 5 e a 3 nemmeno nelle modalità standard di EA FC 24 Ultimate Team (moduli con i quali non ha più senso allenarsi), aspettiamoci che anche i non Pro si accoderanno nel copiare le loro tattiche come spesso si è fatto in passato. Nel bene e nel male si tratta di una svolta storica che cambierà drasticamente il competitivo di EA FC 24 Ultimate Team.
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.