FM23 Guide per Nabbi Sportivi

Come mettere i loghi su FM23 su Mac e Windows

Come mettere i loghi su FM23 su Mac e Windows

È importantissimo sapere come mettere i loghi su FM23. Se sei un fanatico della saga, come me, saprai già perfettamente come fare. Per tutti gli altri, invece, conoscere questi tre passaggi porterà il gioco verso la simulazione più totale: anche a livello visivo!

E non devi minimamente preoccuparti se giochi da Mac! Già, perché la risposta alla domanda come mettere i loghi su FM23 è la stessa. A cambiare è la cartella di destinazione. Ma facciamo un passo alla volta!

Ecco come mettere i loghi su FM23!

Prima di spiegarti come mettere i loghi su FM23, devo farti un’altra domanda fondamentale: hai già scaricato i loghi? Per chi non lo sapesse, FM23 non ha i diritti per mostrare i loghi ufficiali di tutte le squadre del mondo.


E se per trasformare la Parthenope in Napoli, oppure il Brianza in Monza, dobbiamo aspettare l’uscita della versione finale del gioco, possiamo già mettere una pezza, definitiva, per quanto riguarda almeno i loghi.


Hai già letto le altre Guide per Nabbi?

Nessuno ti obbliga a scaricare i loghi. Ma a meno che tu non abbia centinaia di ore di tempo, e una minima dimestichezza con l’editing delle immagini, ti consiglio vivamente di usare una scorciatoia. Quando inizierai la ricerca su google, ricordati di cercare i loghi del gioco dell’anno scorso: sono compatibili con quello nuovo, e ne troverai mooolti di più.

Le istruzioni per gli utenti Mac

Ora ti spiego come mettere i loghi su FM23 se giochi da Mac: rimarrai sorpreso da quanto è facile! Ma prima, devo svelarti un piccolo segreto: sai come accedere alla Libreria “segreta” del tuo computer? Te lo spiego io:

  • Assicurati di avere Finder in alto a sinistra del tuo schermo, vicino alla meletta 🍎
  • Clicca con il mouse su Vai, per accedere al menù a tendina
  • Tenendo premuto il tasto Option, (quello tra Control e Command) vedrai comparire come per magia la scritta Libreria!

È lì dentro che devi andare a scavare per capire dove inserire i tuoi loghi nuovi fiammanti! Mettili tutti dentro una cartella, che dovrai chiamare Logos, e poi sposta il tutto seguendo questo percorso all’interno della Libreria “segreta”:

  • Libreria\Application Support\Sports Interactive\Football Manager 2023\Graphics

Graphics, probabilmente, dovrai crearla tu. E non sarebbe nemmeno indispensabile, a dirla tutta. Ma ti sarà molto utile se hai già in mente di andare a importare anche le facce dei giocatori, i kit delle squadre e tanto altro ancora. Salta la parte dedicata a Windows e sarai a 4 click dall’obiettivo 🙂


Guarda qui se giochi da Windows

Mettere i loghi su FM23 è un pelo più facile se giochi da Windows. Sì, perché qui non dovrai andare alla ricerca di cartelle segrete. Ma il 90% della procedura resta lo stesso. Seleziona tutti i tuoi loghi, crea una nuova cartella chiamata Logos, e metticeli dentro. Poi prendila, e spostala seguendo questo percorso:

  • \Documenti\Sports Interactive\Football Manager 2022\Graphics

Anche la cartella Graphics dovrai crearla tu. E ammetto che non è strettamente necessaria. Ma inizierai ad amarla! Quando? Nell’esatto istante nel quale inizierai a cercare anche le facce dei giocatori, i kit delle squadre e tutte le altre cose che si possono importare su FM23.

Importa i loghi dentro FM23

A questo punto, dobbiamo andare a dire al gioco che ora può caricare tutti i nuovi loghi. Ed è un’altra procedura facile facile. Carica la tua carriera e preparati per un paio di click:

  • Entra nelle Preferenze del gioco, premendo il logo FM in alto a destra (vicino alla data!) e guardando qualche riga più in basso
  • Seleziona Interfaccia dal menù a tendina in alto a destra, e copia le mie spunte
fm23 ricarica skin come mettere loghi fm23
Metti il check così, solo se vuoi importare qualcosa!

Adesso devi premere il tasto Ricarica Skin, che puoi trovare in basso a sinistra, vicino a Conferma. E non ti spaventare se il gioco inizia a fare cose poco comprensibili. Qualche secondo, la velocità dipende dal tuo computer e da quante cose stai caricando, e il gioco sarà più bello: cerca il Brianza, e se lo vedrai col logo del Monza sarai a cavallo…

…o quasi! Sì, perché adesso dobbiamo dare l’ultimo comando al gioco. Altrimenti FM23 ricaricherà la skin tutte le volte che andrai nel menù delle Preferenze:

  • Torna su Interfaccia, cambia il segno di spunta come nella foto qui sotto, e poi premi Conferma.
fm23 usa la cache ricarica skin come mettere loghi fm23
Disattivalo, e rimetti la spunta su Ricarica, se vuoi fare delle modifiche!

Adesso sei davvero pronto per goderti il gioco. Ma soprattutto, sai anche tu come mettere i loghi su FM23!


Con chi hai iniziato la prima carriera? Una big alla ricerca di conferme, oppure una neopromossa sommersa dai debiti? Parliamone sui social! Se devi ancora comprarlo, invece, clicca qui per farlo sul sito ufficiale!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 35 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.