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Come gestire il pit stop in F1 24

come gestire pit stop f1 24 copertina

F1 24 non cambia molto le cose per quanto riguarda il pit stop, infatti gli sviluppatori hanno deciso di optare per le stesse feature che abbiamo già visto in F1 23. Nonostante questo, potrebbe essere davvero comodo scoprire come gestire il pit stop, soprattutto quando decidi di fare gare molto lunghe. Infatti, in questa breve Guida per Nabbi ti parlerò di cos’è l’undercut e l’overcut, termini che magari avrai sentito durante le gare. Se non sai cosa sono, ecco qui tutto quello che devi sapere!

Qual è la soluzione migliore per il pit stop di F1 24?

Una decisione importante che dovrai fare durante la gara in F1 24 è il momento del pit stop. Sì, perché considerando che perderai del tempo, potresti perdere tutto quello guadagnato sugli altri se ti trovi davanti, mentre potresti nel caso opposto potresti perdere così tanto tempo da trovarti ancora di più nelle retrovie. Per questo motivo è importante prendere la decisione giusta. E la scelta alla fine si riduce a due opzioni: undercut oppure overcut?

Cos’è l’undercut…

Si parla di undercut in Formula 1, e quindi anche in F1 24, quando rientri ai box qualche giro prima degli altri. L’idea dietro questa strategia è quella di avere pneumatici freschi prima degli altri, perché nel momento in cui uscirai dalla pit lane avrai un vantaggio, visto che gli altri avranno delle gomme più vecchie e quindi meno performanti.


Quando questa strategia viene applicata nel modo corretto, ti permette di guadagnare tempo sulle auto di fronte a te e potenzialmente superarle. Ovviamente l’undercut è considerata una strategia aggressiva e dà il meglio quando passi da gomme più dure a gomme più morbide. Un esempio: passi da gialle a rosse o da bianche a rosse.

L’ultima cosa fondamentale per completare un undercut nel modo più efficiente è quello di uscire dalla pit lane senza nessuna macchina di fronte a te. In altre parole devi avere aria pulita di fronte a te. E sì, questo fattore è importante anche in F1 24!

…e l’overcut

Ora che sai cos’è l’undercut in F1 24, è il momento di scoprire cos’è l’overcut. Per farla breve potremmo dire che si tratta dell’opposto dell’undercut. Infatti questa strategia dà il meglio di sé quando pensi che sarai più veloce del tuo avversario che avrà gomme fresche, mentre tu rimarrai con le tue.

Perché scegliere l’overcut? A differenza dell’undercut sarà al contrario, quindi tu andrai ai box dopo il tuo avversario. Questo significa che lui avrà delle gomme leggermente usate, mentre quando tu entrerai a eseguire il cambio degli pneumatici avrai delle gomme più fresche. Inoltre può essere utile eseguire l’overcut quando sai che rientrando in gara ti ritroverai nel traffico.

Però se sei abbastanza fortunato da vedere il tuo avversario bloccato da una macchina più lenta quando hai le gomme usate, nel momento in cui lui entrerai ai box e tu rimarrai in gara, potresti avere il tempo di superarlo senza troppi sforzi e senza rientrare ai box. La cosa fondamentale è ricordarsi quanto tempo si perde ai box e creare un gap che ti permetta di rientrare senza farti superare. Il rischio che anche tu subisca un overcut c’è! Questo sempre se non hai già smarcato il rientro ai box obbligatorio, quindi considera anche questo mentre giochi F1 24.


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Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.