Guide per Nabbi Sportivi

Come creare un Dream Team economico su eFootball 2022

guida per nabbi dream team economico su efootball 2022

Ho appena finito di creare un Dream Team economico su eFootball 2022. E siccome ho visto alcuni amici in seria difficoltà, visto che hanno speso tutto il budget per 4-5 giocatori, ho pensato di fare una guida rapida per aiutare anche te a essere competitivo sin da subito.

La nuova versione di PES, finalmente arrivata all’attesissima 1.0, ha stravolto le abitudini dei vecchi player. Dimenticati quelle fasi di “sbustamento compulsivo” alla ricerca di un nuovo giocatore: ora puoi scegliere chi comprare. A patto che tu abbia i soldi necessari!

Dream Team economico su eFootball 2022? Si può fare!

Se anche tu non hai la minima intenzione di spendere mezzo euro su eFootball 2022, dovrai essere furbo sul mercato. E per fortuna la modalità Dream Team è molto meno a senso unico rispetto al vecchio MyClub.


Sei un Nabbo? Non c’è niente di male: scriviamo le Guide per Nabbi proprio per te!

Già, perché se tutti avessimo a disposizione una tonnellata di GP da spendere, sarebbe tutto più facile. Non ci sarebbe alcun motivo per non andare a scegliere fra i giocatori più forti, e quindi costosi, di eFootball 2022: io prenderei Lewandowski come punta, con Mbappe e Salah esterni 🥰😍🥰 

top players dream team economico su efootball 2022
Se potessi avere… un miliardo di GP al mese…

La dura realtà, quindi, è che senza un’oculata strategia di mercato, rischierai di dover giocare con la rosa iniziale di calciatori inventati: non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico!

Occhio ai bait: scegli i giocatori giusti!

Per creare un Dream Team economico su eFootball 2022 dovrai avere l’occhio lungo. Scorrendo la lista dei giocatori superficialmente, infatti, potresti sprecare gran parte dei tuoi GP. Ora ti spiego a cosa stare attento!

Ammetto di essere un tifoso della Roma. E sono andato subito a cercare qualche giallorosso da comprare. Dopo aver preso Zaniolo, e soprattutto Mancini, ho capito di essere stato troppo frettoloso.

Veretout Pellegrini dream team economico su efootball 2022
Pellegrini e Veretout sembrano affari, ma non lo sono!

Veretout e Pellegrini sono due ottimi esempi per capire di cosa sto parlando. Partiamo dal centrocampista francese: 78 come valore, 76mila come prezzo e 33 livelli massimi. Paragonato ad alcuni giocatori del City, del Liverpool, oppure di altre big, l’ex Fiorentina sembra un’affare: e invece no!


Tolisso Hamsik dream team economico su efootball 2022
Questi sì che sono saldi!

Guardando i numeri di Tolisso, e ancora di più quelli di Hamsik e Wass, capirai da te che i 76mila GP richiesti per Veretout sono un prezzo fuori mercato. Il fatto che il giocatore della Roma abbia un paio di punti in più di partenza, infatti, viene stracompensato dal costo inferiore, e soprattutto dal maggior numero di livelli raggiungibile dai suoi colleghi qui sopra.

E lo stesso discorso, più o meno, vale per Lorenzo Pellegrini (80 come valore, 110mila gp e 31lv massimi). Io ho comprato Zaniolo come TRQ, per una questione di fede calcistica: ma è chiaro a tutti che i numeri dicano Paquetà forte e chiaro. Ha un punto base in meno, ma può crescere tre livelli in più!

zaniolo paqueta dream team economico su efootball 2022
L’ex Milan Paquetà sembra un prospetto incredibile

L’allenamento del Dream Team sembra un gdr di calcio

Nessun Dream Team economico su eFootball 2022 funzionerà, se non alleni i giocatori. Ed è proprio pensando a questa fase che ti ho consigliato di guardare i livelli massimi di ogni calciatore: quest’anno non crescono in automatico spendendo risorse!

opzioni giocatore forlan dream team economico su efootball 2022
Adoro la nuova funzione “Progresso giocatore”

Una volta ottenuti gli avanzamenti di livello che puoi permetterti, infatti, dovrai scegliere con moltissima cura come migliorare il tuo calciatore. Hai presente i menù dei gdr (qualcuno ha detto Elden Ring???) nei quali puoi spendere punti per migliorare le stats del tuo eroe? Sostituisci magia, destrezza e fisico, con tiro, passaggio e dribbling. E avrai già capito tutto sulla schermata “Progresso giocatore”.

allenamento stats diego forlan dream team economico su efootball 2022
La mia Leggenda aveva bisogno di un po’ di scatto e finalizzazione!

Nove livelli aumentati hanno portato il mio Forlan da 85 a 91 punti totali. E il bello, con Dream Team, è che questo è davvero il “mio Forlan”. Perché siamo tutti liberi di boostare i giocatori secondo i gusti.

Parimenti, è possibile migliorare anche i parametri legati al comportamento senza palla: ma in questo caso ogni livello speso varrà ben 10 punti statistica.

stile gioco tete dream team economico su efootball 2022
Tetê deve soltanto pensare a darmi profondità

Questi punti sono legati in maniera molto stretta all’allenatore ingaggiato. Controlla per bene il suo stile di gioco preferito, e poi “piega” i tuoi calciatori verso quel dettame tattico: è fondamentale per farli esprimere davvero come una squadra.

Il mio Dream Team economico su eFootball 2022

Ho avuto la fortuna di ricevere quasi mezzo milione di GP da Konami, come premio per le mie scorribande sui vecchi PES. E penso di essere riuscito a tirare fuori una squadra con la quale togliermi delle soddisfazioni. Niente a che vedere con chi ha già quasi tutte Leggende, è vero, ma forse sono più contento così.

roma mourinho dream team economico su efootball 2022
Ho davvero Mourinho, ma la foto nel gioco ancora non c’è: l’ho aggiunta su Photoshop 🙂

Questa è una delle prime volte in cui credo, non ciecamente ma abbastanza per scriverlo, che sia veramente possibile incontrare online squadre composte da giocatori diversi. E anche Alessio, che ha giocato molto più a fondo di me a eFootball, si è già espresso in maniera abbastanza positiva su eFootball 2022 in questo editoriale.

Che il calcio firmato Konami sia tornato a splendere? È ancora troppo presto per dirlo con certezza!


Hai già speso tutti i sudati GP, oppure la Guida per Nabbi è arrivata in tempo? Fammelo sapere qui sotto, oppure sui nostri Social!

Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 35 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.