News Simracing Sportivi

Il CIN fa doppia cifra a Charlotte!

cin decima tappa charlotte

Il CIN raggiunge la doppia cifra con la decima tappa, che si terrà a Charlotte e sarà sponsorizzata da Passione SimRacing! Quando partiranno sull’ovale? Oggi alle 21.25! Ma ecco tutti i dettagli sulla pista e i piloti.

CIN: lotta tra piloti

La decima tappa del CIN si terrà all’interno del Charlotte Motor Speedway, il quale si trova all’interno della Carolina del Nord ed è ben 2.4 chilometri. Secondo l’analisi tecnica pre-gara possiamo sapere che sarà una delle gare più lunghe dell’intero campionato, ma il numero di cambio di gomma è abbastanza “standard” per ben 200 giri.

Infatti, ci saranno ben treni di gomma. Inoltre, bisogna considerare che l’auto piena potrà fare ben 60 giri e il gap si aggira tra i 28.6 secondi, che tende a raggiungere i 30 verso fine stint.


cin sonoma raceway nabbi 2
Pronto a questo nuovo appuntamento del CIN? – Fonte (iRacing.com)

Ciò che rendere particolare questa pista è il traffico. Sì, perché ci saranno un sacco di cambiamenti per quanto riguarda le strategie, e di conseguenza della velocità, il che avvicina tutte le auto.

La scia non sarà un game changer per quanto riguarda i tempi e i sorpassi, ma potrà essere sfruttato per surriscaldare le come dell’inseguitore, così che si consumino ancora più velocemente, causando un gap ancora più alto.

La strategia, come sempre, sarà al centro dell’attenzione, così che questa tappa del CIN sia davvero entusiasmante e piena di colpi di scena.

I vincitori delle scorse edizioni sono stati:

  • Luigi Manno (2002)
  • Alessio Fabbri (2003 e 2004)
  • Riccardo De Nuzzo (2017)
  • Alessio Fabbri (2018)
  • Antonio Miccolis (2019)

Ma pensando al presente del CIN, vediamo che le qualifiche possono raggiungere tempi velocissimi, come 28 secondi, ma qualcuno potrebbe anche essere più veloce. Per il momento, coloro che si sono dimostrati più veloci sono stati: Fabbri, Miccolis e Iaffaldano.


Anche se il Team ABS sembra essere il favorito, visto la velocità di Iaffaldano e Fabbri, ma Miccolis potrebbe ribaltare la situazione. Senza dimenticare Acquaviva, che ha tutte le carte in regola per poter salire sul gradino più alto del podio.

cin nascar sim racing campionato
Chi salirà sul podio? – Fonte (CIN)

Al momento la classifica piloti vede Cedrati allontanarsi ancora di più dagli altri, con un distacco di ben 27 punti su Miccolis, ma purtroppo potrebbe saltare la gara per via di una forma influenzale.

Subito dietro Miccolis, vediamo Fabbri, Iaffaldano e Bortolotti. Ma chi si è fatto notare in queste ultime tappe del CIN è Di Emidio, pilota che ha sbarrato la porta della decima posizione.

Per quanto concerne la classifica piloti, invece, vediamo che gli Hot Pistons si trovano in una serie positiva, dato che sono a ben +22 sul Team ABS. Ma vedremo se il Geria Team riuscirà a sollevare la testa, dopo la strepitosa gara di Iowa della quale parliamo in questo articolo.

Ma non dimentichiamo i Rookie e Gentlemen! Nei primi comanda Pontecorvi, anche se l’ombra di Filippini si fa sempre più grande, mentre tra i Gentlemen vediamo Blesio sul gradino più alto (per ora), ma la lotta più interessante è quella tra Steffan e Perdrocchi, che combattono per il secondo posto.

Insomma, questa decima tappa del CIN sarà super-interessante da seguire. E nel caso non ricordi come fare, basta andare sul canale ufficiale YouTube di SimRacingLeague.it, o più semplicemente cliccare sul video qui sotto!


Che ne pensi? Stai seguendo il CIN? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.