News Simracing Sportivi

La CIN Cup Series 20/21 inizia a Daytona!

cin nascar sim racing campionato

Ecco che presto inizierà la CIN Cup Series 20/21! Non sai cos’è? È il Campionato Italiano Nascar ed è una competizione che vede tutti gli appassionati di questo sport riunirsi e gareggiare con il sim-racing. Nel caso tu non sappia cosa sia la Nascar, non preoccuparti, te lo spieghiamo noi.

NASCAR è l’acronimo di Nation Association for Stock Car Auto Racing, ed è una società che organizza vari campionati automobilistici. Si distinguono dalla Formula 1 e dal rally perché sono gare su circuiti “inclinati”, e non hanno curve particolarmente difficili, dato che la pista è un ovale. Ma ciò che rende questo sport divertente (e pericoloso) è l’altissima velocità delle auto. Per farti un esempio ancora più semplice, Saetta McQueen del film Cars è un’auto da Nascar.

cin nascar sim racing campionato
Ecco Saetta McQueen durante una gara Nascar! – Fonte (Pixar)

CIN: nuovo anno, nuova competizione

Ma tornando alla competizione e alla simulazione, cosa rendere quest’evento speciale? Beh, semplicemente il fatto che non bisogna essere professionisti per partecipare. Sì, infatti, ci sono persone di tutte le categorie e di tutte le età (anche ultra sessantenni). Quest’anno ci saranno ben cinquanta piloti a confrontarsi, e tutti cercheranno di strappare via la vittoria al campione in carica: Antonio Miccolis.


A contendere insieme al campione ci saranno:

  • Alessio Fabbri, vincitore di tre campionati
  • Matteo Bortolotti, che cerca il riscatto dopo i sfortunati Play Offs
  • Nicola Cedrati, pilota che si è distinto per le sue prestazioni
cin nascar sim racing campionato
Ecco le auto in pista! – Fonte (iRacing.com)

Insieme a loro ci saranno i rookie (novellini, in italiani) che vorranno sicuramente cercare di vincere e diventare loro, i campioni del sim-racing .

Come la vera competizione, ad aprire le danze ci sarà il Daytona, dove abbiamo potuto vedere nelle scorse edizioni nomi importantissimi, dal primo vincitore dell’edizione 2002, Claudio Pavanello fino ad Alessio Fabbri, vincitore del Daytona dello scorso anno. Chissà se il vincitore di quest’anno riuscirà a spezzare la “maledizione di Daytona”, che impedisce ai vincitori della gara di diventare i campioni.

Se ti interessa assistere all’evento, è possibile farlo andando sulla pagina Facebook SimRacingLeague.it questa sera alle 21:20. È il momento di accendere i motori e fare il tifo per il proprio pilota preferito!


Tu che ne pensi? Conoscevi l’evento? Lo seguirai? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline. Tesserata FIDE con Reghium Esports, gareggia su Gran Turismo.