Simracing Sportivi

Scalda i motori: il CIN arriva alla nona tappa!

cin iowa 175

Brescia eSports sponsorizzerà la nona tappa del CIN, Campionato Italiano Nascar, che avrà luogo a Iowa. Sempre sul canale YouTube di Simracingleague.it, alle 21.25 di oggi 7 dicembre! Ma ecco tutti i dettagli sul tracciato e la gara!

CIN Iowa 175: sempre più complicato

Arriva la nona tappa del Campionato Italiano Nascar. Il circuito dove i piloti si affronteranno è l’Iowa Speedway: l’ovale di 1,4 km che si trova a Newton, città che si trova al centro degli Stati Uniti d’America. Il circuito ha ben 25.000 posti a sedere e la sua pista è stata progettata a forma di D da Rusty Wallace.

cin nascar sim racing campionato
Chi vincerà la nuova tappa? – Fonte (CIN)

Per vincere quest’ennesima tappa, i piloti avranno bisogno di gestire benissimo le gomme, visto che i giri da fare sono ben duecento e delle gomme usurate possono portare a un gap di due secondi, che nel mondo dell’automobilismo sono parecchi. Inoltre, la scia non sarà d’aiuto, ma per via della pista, sarà molto probabile che le auto saranno una accanto all’altra, con un alto tasso di rischio per gli sportellamenti.


Ma non solo, anche il setup delle auto dovrà essere al top, visto che ci saranno due frenate da fare alla fine dei rettilinei che potrebbero far perdere il controllo delle proprie automobili. Le curve T3-T4, però, con delle gomme non usurate potrebbero permettere al pilota di azzardare dei 3wide, in caso di arrivo in volata.

cin michigan
Ecco la curva inclinata, tipica della NASCAR – Fonte (CIN)

Per quanto riguarda le qualifiche, i tempi sono estremamente vicini l’uno all’altro o molto bassi. Basti vedere il 22.3 per gli specialisti come Fabbri, Miccolis, Iaffaldano e Cedrati. Ma insieme a loro, si sono distinti anche Acquaviva e Landini che non hanno ancora giocato a carte scoperte e potrebbero risultare migliori della Top 5.

La classifica generale, al momento, vede Cedrati in vantaggio di 20 punti sui 4 inseguitori. Miccolis sta crescendo sempre di più, mentre Fabbri è ora quinto dopo un’ottava tappa decisamente negativa, cosa che ha permesso il sorpasso di Iaffaldano e Bortolotti.

cin nascar sim racing campionato
Chi sarà il più veloce? – Fonte (CIN)

Mentre per quanto riguarda la classifica dei team, gli ABS si sono allontanati, ma non sono così distanti da Cube Competizioni e Geria Team. Nei Rookie vediamo il dominio di Pontecorvi mentre nei Gentlemen vediamo sul gradino più alto Blesio.

Ricordiamo ancora una volta che sarà possibile seguire l’evento sul canale YouTube di Simracingleague.it, oggi alle 21.25!



Tu che ne pensi? Seguirai l’evento? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.