Simracing Sportivi

Al via i playoff del CIN 2020/21! Chi vincerà il titolo?

CIN 2020 21 partenza

La Regular Season del CIN 2020/21 si è conclusa lunedì scorso con la Richmond 200. I primi 10 piloti passeranno ora ai playoff, che determineranno il vincitore della CIN CUP SERIES. La stagione regolare ha visto il dominio di Niccolò Cedrati, ma niente è ancora deciso. Potrai seguire le finali sul sul canale youtube di SimracingleagueTV.

Il CIN 2020/21 prende spunto dal regolamento della Campionato Nascar americano, categoria dove imprevedibilità e spettacolo sono messi al primo posto. Negli USA, infatti, lo sport è intrattenimento per famiglie. Pensare che un pilota possa già avere la vittoria in tasca sarebbe un grosso errore. Vieni che ne parliamo!

La Top Ten del CIN 2020/21 promette fuochi d’artificio!

La Richmond 200 ha confermato l’ottimo stato stato di forma di Antonio Miccolis, autore di una corsa in totale controllo e di una vittoria d’autorità. L’idea è la stessa di inizio stagione: quando va tutto bene, il numero 83 diventa decisamente duro da battere. Diamo uno sguardo al “magnifici dieci” che si contenderanno la CIN CUP SERIES:


CIN 2020 21 piloti icone
Chi vincerà la CIN CUP SERIES? – Fonte (CIN)

Il regolamento del CIN 2020/21 parla chiaro: i piloti che occupano le prime 10 posizioni della classifica della Regular Season e che hanno partecipato ad almeno 9 gare, sono ammessi ai playoff. Il livello dei corridori è decisamente alto: abbiamo Alessio Fabbri con 3 titoli CIN vinti, Antonio Miccolis è il campione in carica e Francesco Bartelloni con un titolo.

Per Niccolò Cedrati si tratterebbe della prima affermazione, a conclusione di una Regular Season da urlo. Occhi puntati anche sugli altri piloti però: come detto in apertura di articolo, le gare delle finali sono una storia diversa!

Come funzionano le finali del CIN 2020/21?

Per chi non vive di motorsport come me, comprendere il sistema americano che ruota attorno al Campionato Nascar potrebbe essere complicato. Sotto un certo punto di vista, posso dirti che ricalca (alla lontana) il sistema delle finali NBA. Per aiutarti nella comprensione, ecco un’immagine che sintetizza il calendario dei playoff:

cin 2020 21 icone
I Playoff sono imprevedibili! – Fonte (CIN)

Il primo round delle finali, chiamato “Playoff Round of 10“, vede tutti e 10 i piloti sfidarsi su tre circuiti: Darlington, Charlotte (Roval 400) e Talladega. Alla fine del trittico di gare, gli ultimi tre in classifica vengono eliminati. I rimanenti 7 partecipano al secondo round chiamato “Playoff Round of 7“, composto da altre tre gare: West Village (Kansas), Fort Worth (Texas) e Martinsville (Virginia). Anche qui, gli ultimi tre vengono eliminati e i 4 piloti superstiti si giocano il tutto per tutto alla “4 Championship Final” sull’ISM Raceway.

Vorrei farti notare che le classifiche dei playoff del CIN 2020/21 non sono cumulative: alla fine di ogni round, infatti, il punteggio accumulato da ogni pilota viene azzerato e, nell’ultimo appuntamento, non esistono calcoli: chi vince prende tutto!



Si parte il 26 aprile con la gara di Darlington e si finisce il 28 giugno a Phoenix. Signore e signori, accendete i motori! Se vuoi un recap generale della Regular Season, puoi consultare la nostra pagina di articoli sul Campionato Italiano Nascar.

Seguirai i playoff del CIN 2020/21? Faccelo sapere qui sotto con un commento!

Chi l'ha scritto?

Fabrizio Bianchini

Nabbo da una vita senza saperlo. Amante dei racing game, nintendiano convinto e appassionato di musica anni '80.