Speciali

Xbox Series X|S in stallo: Nessuna esclusiva valida?

streammare su twitch xbox series x s

Sembra incredibile ma è vero, Xbox Series X|S è sostanzialmente rimasta a secco sotto molti punti di vista, senza esclusive particolarmente di grido che facciano da system seller e senza un peso effettivo sul mercato, al di là del consueto Game Pass che però sta venendo man mano messo in ombra dal PlayStation Plus Extra. Servirebbero esclusive di peso ma anche in quel senso la situazione non si sta sbloccando, e anzi è un susseguirsi di piccolo o grandi delusioni. Facciamo quindi assieme il punto e vediamo la situazione!

A Xbox Series X|S manca mordente

Anche complice il mezzo passo falso di Starfield, del quale parleremo più approfonditamente domani in un editoriale apposito, Xbox Series X|S si trovano in una situazione di stallo dalla quale sembra non riuscire più a venir fuori. La vera forza del Game Pass inizialmente era proprio quella di assicurare agli utenti una vasta libreria di giochi validi e, nel caso delle esclusive Microsoft, persino al Day 1. Queste esclusive però spesso si sono rivelate veramente troppo poco.

Ubisoft + Xbox Game pass

Halo Infinite era un ottimo gioco, anche più che ottimo a mio avviso, però senza quella marcia in più dell’esclusiva imperdibile che avrebbe dovuto essere; Redfall è stata la più cocente delusione possibile per un progetto di quel tipo; I vari Forza e Forza Horizon, per quanto ottimi titoli con tante qualità, non sono di certo dei system seller e Starfield doveva essere molto, molto di più di quello che è davvero, per quanto sia un ottimo titolo a sua volta.


Titoli buoni/ottimi o titoli molto deludenti, nessun reale picco positivo, nessun equivalente del Tears of the Kingdom di turno in grado di dare uno scossone al settore. Non che la stampa in questo sia di grandissimo aiuto, a volte si respira anzi una certa aria di indifferenza a priori verso i titoli Microsoft, però non possiamo nemmeno nascondere come tali giochi non facciano poi molto per strapparli certi applausi.

Starfield xbox bethesda showcase 2022 gameplay città
Fonte (Bethesda)

Xbox Series X|S quindi fa più che altro affidamento sulla quantità dei titoli sul Game Pass ma anche questo fattore si sta sbiadendo, dal momento in cui il PlayStation Plus Extra è praticamente il diretto equivalente ma anche con alcune esclusive Sony molto pesanti. Non al Day 1 magari, Horizon Forbidden West ad esempio è approdato sul servizio circa un annetto dopo, però alla lunga arrivano anche certi titoli e sono inseriti in un catalogo già di per sé estremamente valido, praticamente pari a livello qualitativo al Game Pass.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

A Xbox Series X|S serve una bella scossa, serve qualche release esclusiva che possa caricare di entusiasmo l’ambiente, al di là dell’hype di circostanza fine a sé stesso. Ai The Game Awards ci si aspetta quindi un annuncio, magari anche più di uno, che possa riaccendere un po’ gli animi e far vedere che Xbox è ancora qualcosa di più di una piattaforma per il Game Pass e basta. Con i competitor sempre più in ascesa a livello qualitativo Microsoft deve darsi una mossa, e deve darsela il più rapidamente possibile!


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.