Speciali

Xbox Series X|S: i migliori multipiattaforma per Xbox

xbox series x|s

Dopo svariati Speciali su Playstation 5, torniamo a parlare di Xbox Series X|S! Quando si tratta di console, spesso ci si focalizza sui titoli in esclusiva. Quasi come se si desse per scontato il possedere un PC per i multipiattaforma.

Non sempre, però, è così. Infatti molti console gamers usano la console anche e soprattutto per quei giochi, non avendo magari modo di comprare un PC da gaming. Non solo, ci sono anche dei multipiattaforma particolarmente ottimizzati per determinate console, piuttosto che altre.

Nel caso di Xbox Series X|S, tra i giochi ottimizzati, quali sono i multipiattaforma che conviene giocare sulle due console Microsoft? Vediamoli assieme!


The Witcher 3: su Xbox è tutta un’altra storia!

Il caso di The Witcher 3 è molto particolare, perché nel corso del 2021 verrà rilasciata una sorta di “next-gen edition” del gioco, gratuita per tutti i possessori dell’originale! Fino ad allora, però, non c’è dubbio che la miglior console per giocarlo sia Xbox Series X.

the witcher 3
I combattimenti di The Witcher 3 saranno finalmente fluidi, era ora!

Sull’ammiraglia di casa Microsoft, infatti, c’è la possibilità di far girare il gioco a 60 fps tramite una modalità performance, assente su Ps5. Su Xbox Series S, invece, questa opzione è assente ma il gioco non soffre del minimo frame drop. 30 fps quindi, ma di roccia!

No Man’s Sky: la miglior versione della galassia procedurale su Xbox Series X|S

No Man’s Sky è profondamente cambiato dalla prima versione del 2016, con una qualità generale aumentata di netto dopo gli aggiornamenti di questi anni. Miglioramenti che continuano, considerando l’eccellente ottimizzazione per le nuove Xbox.

no man's sky
Pronto a tornare nella galassia di No Man’s Sky con gli amici?

Il gioco è molto più fluido, con caricamenti veloci e l’assenza di ogni tipo di pop-up. La differenza tra le due Xbox qui è molto minore. La X renderizza il gioco in 4k, la S in 2k, ma per il resto cambia davvero poco. Se siete interessati a No Man’s Sky, sappiate che è pure incluso nel Game Pass (come anche The Witcher 3).

Assassin’s Creed Valhalla: ottimizzazione degna di un’esclusiva!

La nuova iterazione di Assassin’s Creed è probabilmente il multipiattaforma che, più di tutti, si avvicina al lavoro d’ottimizzazione di un’esclusiva. Su Xbox Series X il gioco gira in 4k nativi, dettagli molto buoni e 60 fps stabili. Su Series S, invece, in 2k e 30 fps.


assassin's creed valhalla
4k o 60 fps? Su Xbox Valhalla sceglie entrambi!

In entrambe le versioni i tempi di caricamento sono ridotti al minimo, e feature come il Ray-Tracing sono pienamente supportate. Se hai Xbox e hai fame di prestazioni next gen, Assassin’s Creed Valhalla è il gioco che fa per te!

Yakuza Like a Dragon: la follia di Yakuza alla massima potenza

Che Yakuza sia una saga fuori di testa è cosa nota, ma il capitolo Like a Dragon è, per citare De Sica, la “cafonata” assoluta. Uno dei Gdr più assurdi e, per molti versi, comici degli ultimi anni.

yakuza like a dragon
Il gdr più pazzo dell’anno dà il meglio su Xbox!

Su Xbox Series X|S il gioco tira fuori il meglio di se a livello grafico, con un livello di dettaglio molto alto. Soprattutto per quanto rigurada l’effettistica, cosa che aggiunge molto valore alle a dir poco pirotecniche mosse eseguibili.

Watch Dogs Legion: il picco del Ray-Tracing su Xbox Series X|S

Chiudiamo con l’altro gioco di punta di Ubisoft in questo periodo. Questo nuovo Watch Dogs è forse il multipiattaforma che più di tutti sfoggia il potenziale del Ray-Tracing. Merito dell’ambientazione metropolitana, che mette in risalto luci e riflessi di ogni tipo (soprattutto di notte).

watch dogs Legion
La Londra moderna non è mai stata così bella in un videogioco!

Il framerate, a causa di questa scelta, non va oltre i 30 fps che comunque rimangono solidi. Essendo principalmente uno stealth, poi, i 30 fps non risultano essere un reale deficit. Considerando che è attualmente in sconto sullo store Xbox, ti consiglio di farci un pensierino perché è davvero un ottimo gioco!


Nei prossimi giorni farò anche la lista dei multipiattaforma che girano meglio su Playstation 5, quindi se possiedi la nuova console Sony rimani aggiornato. Nel frattempo, puoi recuperare lo Speciale sulle migliori ottimizzazioni per le esclusive Playstation sulla 5!

Cosa ne pensi di Xbox Series X|S? Quale di questi giochi proverai per primo? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.