Speciali

Xbox Series S ha smentito gli scettici grazie a Cyberpunk!

Xbox Series S

Quando è uscita sul mercato, Xbox Series S è stata accolta con molto scetticismo. Sulla carta è una console tutto tranne che molto potente, quindi l’utenza l’ha abbastanza snobbata. Con la release di Cyberpunk 2077, però, la sorella minore di Series X ha tirato fuori i muscoli!

Altro che console dei compromessi. Xbox Series S ha letteralmente sbalordito chiunque abbia giocato il titolo di CD Projekt Red. Imponendosi come la miglior piattaforma, rapporto qualità prezzo, per poter giocare degnamente Cyberpunk.

Questa prova di forza ora sta facendo ricredere molti scettici, ma come è stato possibile? Come fa una console, sulla carta non molto più potente di Ps4 Pro, a tenere con stabilità e un buonissimo livello di dettaglio un gioco come Cyberpunk? Scopriamolo assieme.


Xbox Series S: tutta questione di architettura

La più grande innovazione hardware di Xbox Series X|S è la nuova architettura interna. Chiamata Velocity Architecture, permette di ottenere prestazioni eccezionali andando ben oltre i limiti della componentistica.

Per chi segue il mondo dell’informatica, o è anche solo fruitore del mondo Apple, sa che i nuovi Mac avranno un chip particolare, chiamato M1. Questo chip fa da Ram, Gpu e Cpu tutto assieme, con ben 28 core. La Gpu integrata, però, non supera i 2 teraflops circa, che per intenderci è come la gpu di Ps4. Eppure raggiunge prestazioni 10 volte superiori.

Xbox Series S X Velocity Architecture
Questa architettura potrebbe essere il futuro, ma immagni come sarebbe se ottimizzata come i Mac? – Fonte (Microsoft)

Magia? No, semplicemente l’architettura interna velocizza notevolmente la rapidità di calcolo del chip. Xbox Series S, e anche Series X, hanno un concetto simile ma molto meno ottimizzato rispetto ai nuovi Mac. Nonostante questo, riescono a tirare fuori cose mai viste, come ad esempio il Quick Resume fino a 5 giochi contemporaneamente.

Xbox Series S è quindi poco potente, ma dannatamente performante. Non c’era ancora stato nessun gioco, però, che facesse notare il reale gap tra lei e Xbox One X/Ps4 Pro. Con Cyberpunk 2077 il gap non solo è emerso ma è anche sembrato ridursi con Playstation 5!

Cyberpunk su Xbox Series S è più bello che su Ps5!

I ragazzi di Digital Foundry, da sempre punto di riferimento affidabile sull’analisi prestazionale dei videogiochi, hanno fatto numerosi test su Cyberpunk 2077. Ovviamente, includendo una comparazione tra le varie console Next Gen.


Xbox Series S Cyberpunk 2977
Non male il colpo d’occhio eh? – Fonte Video (Digital Foundry), Fonte gioco (CD Projekt Read)

Il risultato è a dir poco sorprendente. Xbox Series S, con l’accettabilissimo compromesso dei 30 fps, riesce a sfoggiare dettagli che Playstation 5 si sogna. In primis l’occlusione ambientale, totalmente assente sulla controparte Playstation. Inoltre Night City risulta molto più viva, con una densità di abitanti e veicoli nettamente superiore.

Persino i picchi massimi di risoluzione sono leggermente superiori su Xbox Series S, ma la risoluzione su Ps5 è più stabile. Il framerate è quasi impeccabile, ma ha qualche piccolo calo molto sporadico. Certo, i 30 fps non sono come i 60, ma chi gioca su console abitualmente è perfettamente abituato ai 30 fps. Inoltre, probabilmente ora i console gamer old gen pagherebbero con l’anima per avere quel framerate su Cyberpunk!

Comparativa Xbox Series X Ps5 Cyberpunk 2077
Questa è invece una comparativa tra Series X e Ps5. Impietosa la differenza nel numero di abitanti. Anche con Series S! Fonte Video (Digital Foundry), Fonte gioco (CD Projekt Read)

E adesso? Cyberpunk è un gioco decisamente poco ottimizzato, a essere gentili coi termini, e il fatto che Xbox Series S lo regga così bene è notevole. Se si punta ai 30 fps, penso che Series S non abbia davvero limiti nei prossimi anni. Se mai c’era bisogno di un benchmark per questa versione di Xbox, credo che finalmente lo abbiamo trovato.

Se sei alla ricerca di una console che faccia girare bene Cyberpunk, ma a prezzo modico, con Xbox Series S vai sul sicuro! E se eri scettico su questa console, probabilmente da oggi non lo sarai più!


Se giochi su console idonee a farlo girare, puoi comprare Cyberpunk 2077 cliccando qui. Ricordo che è un referal link Amazon, ma a te non costa nemmeno un centesimo in più. Se ci vuoi supportare, puoi farlo acquistando da lì!

A proposito di Cyberpunk 2077, stiamo realizzando diversi articoli al riguardo. Trovi il più recente cliccando qui!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.