Speciali

Xbox Game Pass accoglie i giochi Bethesda! Ecco quali scaricare

xbox game pass

Ore caldissime per Xbox Game Pass e i suoi fortunati possessori. Negli ultimi giorni è stato finalizzato l’accordo tra Microsoft e il gruppo Zenimax, che renderà i titoli Bethesda giochi Xbox a tutti gli effetti. E di questo accorto ne stiamo già vedendo i frutti.

Nelle prossime ore o poco più il catalogo di Xbox Game Pass si arricchirà con tutti i principali giochi Bethesda! Per ora si tratta ovviamente solo di titoli già usciti, ma le future pubblicazioni come Starfield saranno incluse sin dal day one! Faranno eccezione Ghost Wire Tokyo e Deathloop, causa pregressi accordi commerciali con Sony.

Oggi però è dei giochi Bethesda in arrivo sul Game Pass che si parla, e in questo articolo ti suggerisco quelli da scaricare per primi. Soprattutto se non li hai già giocati e finiti in passato!


The Elder Scrolls V: Skyrim, un must su Xbox Game Pass

Ha diviso i videogiocatori per un decennio intero. Tra chi lo ha amato alla follia e chi lo odia con tutto se stesso. Ma se non hai mai giocato Skyrim, e hai Xbox Game Pass, lo devi scaricare assolutamente! Si tratta di un pezzo di storia recente del mondo videoludico, piaccia o no (e io sono tra quelli che non lo apprezzano, personalmente).

skyrim drago
Una delle parti più divertenti del gioco! – Fonte (Bethesda)

Si tratta del più famoso GDR occidentale “recente”, se non forse di sempre. Sicuramente un titolo che ha ridefinito il genere, evolvendolo sotto alcuni aspetti e soprattutto migliorandone l’accessibilità. Grazie a Skyrim tantissimi videogiocatori hanno conosciuto i GDR, innamorandosene. Quindi se sei nuovo del genere, iniziare da Skyrim è la scelta migliore!

Su Xbox Game Pass è stata resa disponibile direttamente la Special Edition, con tutti i contenuti dei DLC della prima versione del gioco su Ps3, Xbox 360 e PC. Quindi avrai tutto quello che ti serve per goderti Skyrim al 100%!

Dishonored: l’immersività al suo apice

Tra i tanti giochi Bethesda in arrivo su Xbox Game Pass, Dishonored è indubbiamente il più particolare. Infatti non si tratta né di un GDR né di un FPS, è un Immersive Sim. Un videogioco che quindi fa del Level Design e dell’immersività i suoi punti forti.

Tanti poteri a disposizione, ottima varietà di equipaggiamenti e una storia semplice ma che si lascia seguire volentieri. Per alcuni versi anche Dishonored è una pietra miliare del proprio genere d’appartenenza, ma ha un grosso problema. A differenza degli altri giochi Bethesda approdati su Xbox Game Pass, non si inquadra subito. All’inizio sembra un gioco lento, compassato e a tratti (ma questo è soggettivo) molto noioso.


dishonored gameplay bethesda xbox game pass
Gadget o poteri? A te la scelta! – Fonte (Bethesda)

Quando però si comincia ad avere qualche potere e gadget/arma in più, il gioco cambia totalmente ritmo. Si potranno fare cose talmente assurde e creative da farti pensare “ne è valsa la pena”, riguardo alla prima parte sotto tono. Ci cascai anche io ai tempi e lo abbandonai per questo, ma dargli un’altra chance è stata la scelta giusta! Consigliatissimo anche il secondo capitolo, a sua volta presente nell’Xbox Game Pass!

Wolfenstein saga: una raccolta di fps pazzeschi!

Nei precedenti due casi, ti ho consigliato giochi che hanno sequel o prequel. Suggerendoti di iniziare da quelli per vari motivi; con Skyrim per un discorso di accessibilità, con Dishonored banalmente perché è il primo capitolo ed è invecchiato bene. Dei Wolfenstein presenti nell’Xbox Game Pass, però, non saprei davvero dirti da quale iniziare.

Per logica dovresti partire da The New Order, il primo cronologicamente post reboot della saga. Ma la realtà è che in questi giochi la trama conta poco, quindi recuperali pure nell’ordine che preferisci, a patto che te li giochi tutti! Se sei un appassionato di FPS saranno i tuoi prossimi giochi preferiti, se non lo sei allora ti appassionerà Wolfenstein.

bethesda wolfenstein prey dishonored
Che la caccia ai soldati Nazisti abbia inizio! – Fonte (Bethesda)

Racchiude tutto quello che si potrebbe desiderare da un FPS, forse anche di più. Soprattutto la gestione dei ritmi e del Level Design è di altissimo livello. Un altro autentico must play del catalogo Xbox Game Pass!

Infine, questi e altri giochi Bethesda inclusi in Xbox Game Pass beneficeranno di fps boost. Si tratta di una nuova caratteristica di Xbox Series X|S, che aumenta i fotogrammi al secondo dei giochi retrocompatibili. Microsoft stessa comunicherà nei prossimi giorni maggiori dettagli in merito, quindi continua a seguirci per non perderteli!


Sei interessato a Xbox Game Pass? Puoi scoprirne di più sul sito ufficiale, lo trovi cliccando qui!

Sei alla ricerca di altri giochi must play su Xbox Game Pass? Puoi recuperare la mia top5 generale dei giochi presenti in catalogo! La trovi qui sotto.

Cosa ne pensi di Xbox Game Pass? Hai hype per l’arrivo dei giochi Bethesda? Dicci la tua con un commento o sui social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.