Speciali

Xbox All Access arriva in Italia: conviene o no?

Il servizio Xbox All Access è arrivato in Italia. tramite la nota catena di negozi Gamestop. Un servizio in abbonamento che permette di noleggiare una Xbox Series X o Series S, pagando a rate per 24 mesi e con Xbox Game Pass Ultimate incluso!

Un’offerta sulla carta davvero molto ghiotta, con dei pro indubbi ma anche qualche piccolo contro. Oggi ne vediamo pregi e difetti e valutiamo, alla fine, se Xbox All Access possa essere o meno un servizio economicamente conveniente. Partiamo!

Xbox All Access: tutto il divertimento Xbox a rate

Il servizio Xbox All Access ha due tariffe differenti, sulla base di quale modello di Xbox si intende noleggiare. Il prezzo del noleggio con Xbox Series X è di 32,99 euro mensili, mentre quello di Xbox Series S è di 24,99 euro. Il tutto per appunto 24 mesi, senza costi iniziali e a TAEG 0%.


Cominciamo quindi a fare i primi calcoli, per vedere anzitutto se conviene a livello economico. Se scorporiamo il prezzo di 12.99 euro mensili dell’Xbox Game Pass Ultimate dal prezzo mensile, dato che è incluso nell’offerta, la sola console la staremmo pagando 20 euro mensili nel caso di Series X e 12 euro nel caso di Series S.

xbox all access prezzi
quale ti interessa di più? – Fonte (Gamestop)

Moltiplicando queste cifre per i 24 mesi di abbonamento, otteniamo 480 euro di spesa per Xbox Series X e 288 per Xbox Series S, contro i rispettivi prezzi interi di 499,99 e 299,99. 20 euro di risparmio per la prima, 12 per la seconda. Si può quindi dire che, essendo un pagamento a rate, per certi versi ci sono solo pregi a livello economico. Tuttavia ci sono anche dei contro, che sono tali perlomeno in alcuni casi specifici.

Xbox All Access è ottimo, ma con dei vincoli

Xbox All Access anzitutto non permette di restituire la console per interrompere l’abbonamento, lo si può fare solo entro i primi 14 giorni dall’inizio della sottoscrizione. Se quindi, per esempio, dopo un anno volessi cambiare console non potresti farlo, né potresti cambiare la Xbox che stai noleggiando.

Altra cosa che non si può fare è rinunciare a una o più mensilità di Xbox Game Pass Ultimate per attenuare il costo effettivo. Qui su Nabbi, in ogni nostro editoriale, abbiamo ribadito molte volte come sia poco sensato avere Xbox senza Xbox Game Pass Ultimate, quindi se vogliamo non è un vero contro di Xbox All Access. Però anche se ci dovessero essere mesi di magra per il proprio interesse verso il catalogo, si sarebbe costretti comunque a rimanere abbonati.

xbox game pass ottimizzato xbox serie x s
fonte (microsoft)

A essere pignoli, sono dei contro molto simili a qualsiasi prodotto comprato a rate, ed è giusto che sia così soprattutto se pensiamo a due fattori fondamentali. Il primo è che il prezzo intero della sola console resta leggermente sotto quello effettivo, il secondo è che non ci sono anticipi o costi iniziali. Un servizio economicamente molto onesto quindi, né troppo conveniente né troppo sconveniente.


A chi è consigliabile Xbox All Access quindi? A coloro che vogliono fortemente una Xbox, magari convinti dalle recenti conferenze Microsoft, e che sono certi di non voler rinunciare all’Xbox Game Pass Ultimate nemmeno per un singolo mese. Puoi trovare tutti gli altri dettagli su Xbox All Access sul sito ufficiale di Gamestop. A te la scelta!


Cosa ne pensi di Xbox All Access? Dicci la tua con un commento! Trovi il nostro precedente speciale cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.