Zelda Totk non è altro che l’ennesimo caso in cui si rende evidente quanto, che lo si creda o meno, Nintendo non parli mai a vanvera. Quando durante il precedente Direct su Tears of the Kingdom ci dissero che ancora non avevamo visto niente era vero, perché sono bastati 3 minuti di trailer su alcune delle “cose restanti” per averne conferma.
Ma al di là di tutte le congetture narrative che se ne potrebbero ricavare, per le quali questa non è la sede adatta, cosa ci dice di concreto questo trailer? Vediamolo insieme!
Indice dei Contenuti
Zelda Totk rischia di essere il capitolo definitivo!
Quando ho visto il trailer finale pre-lancio di Zelda Totk la prima cosa alla quale ho pensato, da bravo analista professionale, è stata “Se vabbé, lallero“, che può sembrare meme ma che effettivamente racchiude alla perfezione ciò che il trailer ha trasmesso. Ma per capire cosa intendo bisogna dare contesto.
The Legend of Zelda Breath of the Wild, il capitolo precedente a Zelda Totk, è stato un gioco meraviglioso e amatissimo con però qualche pecca. Tra quelle più citate da parte degli appassionati c’era l’assenza di veri dungeoun alla vecchia maniera, rappresentati in Botw dai colossi e dal castello di Ganon ma che non davano esattamente quel feeling, era comunque qualcosa di parzialmente diverso. Si è quindi fantasticato a lungo, del tipo “immagina Botw ma con i dungeoun puri e crudi dei vecchi Zelda, sarebbe perfetto”… beh lo hanno appena fatto!
Nel trailer di Zelda Totk si vedono scorci di quelli che sembrerebbero essere proprio i sopra citati dungeoun, quelli alla vecchia maniera, semplicemente pensati per le possibilità fornite da questo nuovo capitolo. Il tutto affiancato da situazioni di gameplay tutte diverse tra loro, modi di per certi versi folli di affrontare i nemici (come far tornare indietro nel tempo, e di conseguenza al mittente, ciò che ci viene lanciato contro).
Ammetto candidamente di essere un pochino preoccupato per quanto riguarda il bilanciamento del gioco, perché in un titolo dove puoi fare tutto come fai a non farti sfuggire neanche una dinamica broken? Zelda Totk però è fatto da Nintendo, e se qualcuno è in grado di fare il miracolo in tal senso è proprio Nintendo!
Vorrei dire anche molte altre cose ma a questo punto qualcosa mi ferma e fermerebbe chiunque, e mi vado a spiegare. Se ogni volta che ci viene mostrato qualcosa rimaniamo di stucco dicendo a noi stessi “non ci avevo capito nulla allora”, non è che anche in questo caso sarà così? E allora io mi chiedo, siamo davvero davanti a un videogioco come fu Half Life 2 ai tempi? Oppure è, mantenendo l’analogia con il capolavoro di Valve, l’Half Life 3 che cercavamo perché il “2” era Botw? Chi vuol intendere, intenda!
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali sul VGC 2023 di Pokémon e non solo, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto