Speciali

Street Fighter 6 distrugge il muro della difficoltà

street fighter 6 distrugge muro difficoltà copertina

È disponibile da un po’ una demo di Street Fighter 6 che ti fa provare i primissimi momenti della nuova modalità di gioco creata da Capcom. E oltre ad aver notato la solita estremizzazione nella creazione del personaggio, non ho potuto fare a meno di pensare che forse Street Fighter 6 è l’entry level che tutti stavamo aspettando. Ma lascia che mi spieghi meglio. 

Street Fighter 6 è il nuovo entry level? 

Street Fighter 6 e tutti i picchiaduro hanno la nomea di essere dei giochi particolarmente difficili, che se vuoi essere bravo – o brava – devi dedicarci fin troppe ore che nessuno ha. Ma ti posso dire che Street Fighter 6 riesce a distruggere questo muro con un sistema di gioco e di comandi che semplifica tutto.

Insomma, potrebbe diventare un picchiaduro di “entry level”. Infatti ha una progressione che segue il giocatore, mentre spesso e volentieri accade l’opposto: è il giocatore a dover seguire la progressione, cosa che rende il picchiaduro “difficile”


quando esce street fighter 6 ryu chun li
Uno scontro classico! – Fonte (Capcom)

Questa cosa si nota già dalla demo di Street Fighter 6, dove si potrà creare un lottatore e poi iniziare a menare le mani. Quasi ogni persona intorno a te sarà sfidabile e avrà un numerino sulla testa che indica il livello. Più il numero è grande, maggiore sarà la difficoltà. Prima di gettarti qui però, ti verrà chiesto se vuoi fare il tutorial e ti consiglio caldamente di seguirlo, anche se hai già esperienza!

Se sei un Nabbo dei picchiaduro, Street Fighter 6 ha la soluzione adatta a te. Vai nello schema dei comandi tramite le opzioni e scegli il “moderno” così da rendere più semplice concatenare le mosse, visto che con la pressione di un tasto solo verranno sferrati una piccola serie di pugni o calci. 

street-fighter-6-battle-hub-
Il Battle Hub ti farà giocare in PvP! Non farlo da subito! – Fonte (Capcom)

Fatto questo e seguito il tutorial, è il momento di entrare nella mischia e pestare tutti. Il fatto che sei tu a scegliere contro chi lottare aiuta molto a prendere dimestichezza coi comandi e soprattutto ti fa entrare all’interno del “sistema Street Fighter 6”. Lotta dopo lotta inizierai automaticamente a cercare avversari più forti, perché ti sentirai più sicuro di te e delle tue capacità nella lotta. E in un batter d’occhio ti ritroverai a lottare contro avversari fortissimi e farai pochissima fatica. Perché? Il motivo è semplice. 

Come ho detto all’inizio, i picchiaduro ti richiedono un sacco di tempo e allenamento. Spesso la modalità più ignorata tra i Nabbi è la Pratica, dove ti ritroverai in contro una CPU immobile o che fa quello che dici tu, così da poterti davvero allenare. Ovviamente è noioso da fare quando si ha solo un’oretta per giocare. Ma Capcom ha trovato un sistema per Street Fighter 6 che elimina questo problema e rende l’allenamento anche un modo per progredire nella storia e contemporaneamente diventare più forte. Insomma, si unisce l’utile al dilettevole! 

closed beta di street fighter 6 gameplay
Incrociamo le dita sul lungo periodo! – Fonte (Capcom)

Quindi sì, dalla semplice demo di Street Fighter 6 è possibile evincere che potrebbe davvero essere il nuovo picchiaduro entry level. E non posso che sperare sia davvero così. Ora non ci resta che aspettare e vedere come funzionerà questo sistema nel lungo periodo. 


👊 Diventa il più forte! 👊
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Iscriviti alla nostra newsletter e verrai aggiornato ogni settimana sulle novità più importanti. Usa il form qui sotto e il gioco è fatto! Tipo da social? Ci trovi su Facebook, Twitter e Instagram!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.