Speciali

Steam Deck fa girare Cyberpunk 2077 – Editoriale

steam deck vs nintendo switch

Il reveal dello Steam Deck di ieri, la nuova console (o meglio, PC) portatile di Valve, ha spiazzato un po’ tutti. Una forma a metà tra Nintendo Switch e Sega Game Gear, con una potenza di calcolo molto simile a quella di una PS4/Xbox One base e una compatibilità, almeno così si dice sul sito, totale con tutti i giochi presenti nel catalogo di Steam.

Avere la propria libreria Steam a portata di mano, su una console del genere e in portatilità, è un po’ il sogno di ogni videogiocatore PC. Cosa potrebbe essere realmente in grado di fare lo Steam Deck? E soprattutto, sarà davvero performante come ci si auspica? E soprattutto, il titolo dell’articolo sarà effettivamente qualcosa di vero? Scopriamolo insieme!

Steam Deck e SteamOS: un dualismo incerto

Sono ormai praticamente 6 anni che Steam cerca di spingere in tutti i modi il suo sistema operativo, SteamOS. Si tratta di una versione custom di Linux, quindi non parte dalla base di Windows che è il sistema operativo di riferimento per tutti i giochi per PC. Per ovviare ai problemi di compatibilità, Valve ha implementato nello Steam Deck Proton, che almeno sulla carta dovrebbe rendere compatibile la maggior parte dei giochi in automatico.


Steam Deck footage
sembra davvero comoda, speriamo lo sia davvero! – Fonte (Valve)

Se da un lato è comprensibile che non si sia voluto scegliere Windows per la licenza, che avrebbe fatto aumentare il prezzo dell’acquisto, al tempo stesso SteamOS non è necessariamente esente da eventuali problemi. Linux è noto per avere problemi diversi anche in versioni identiche quindi, senza entrare troppo nel tecnico, il fatto che Proton risolva il problema di compatibilità su 100.000 unità console, purtroppo, non significa che in altre 50.000 non ci siano delle anomalie.

Ci possiamo fidare di Valve? In parte sì, perché Steam Controller e Steam Link, pur se non esenti da qualche problema, erano comunque ottimi prodotti. Negli anni poi Valve ha imparato dai propri errori, sfornando recentemente il Valve Index che è a mani basse il miglior VR su piazza. Quindi, se sullo Steam Deck è stata messa la stessa cura dell’Index, possiamo dormire sogni tranquilli.

Steam Deck può reggere davvero giochi Tripla A?

A questa domanda è difficile rispondere con certezza senza dei benchmark veri e propri, ma qualcosa già lo si può intuire. Innanzitutto va ribadito che la potenza di calcolo della console, le cui specifiche tecniche sono riportate dettagliatamente sul sito, sono paragonabili a una console base della precedente generazione. Sarà come tenere in mano una PS4 in pratica.

steam deck prezzi
Cambia l’offerta ma non la potenza della console! – Fonte (Valve)

Steam Deck ha però due vantaggi molto importanti rispetto a una PS4 o una Xbox One. Il primo è il monitor, di 1280×800 pixel, che praticamente costringe a giocare al massimo a quella risoluzione, senza reale perdita di definizione perché su un monitor da console portatile equivarrà a un Full HD su un 23 pollici praticamente. Il secondo vantaggio, e più importante, è avere a disposizione le versioni PC dei giochi. Cosa significa? Avere accesso alle impostazioni grafiche!

Vuoi giocare a un videogioco tripla A altri 30 minuti ma la console tra 10 si scaricherà? Vai nelle impostazioni grafiche e abbassa i dettagli al minimo, mettendo magari anche la risoluzione in 480p. Un gioco va a 30 fps ma vorresti che andasse a 60? Anche in questo caso, abbassa dettagli superflui come ombre e riflessi, leva qualcosina alla risoluzione ed ecco i 60 fps. Senza contare che i videogiochi gireranno a prescindere meglio che su PS4, perché con la risoluzione fissa a 720p e un hardware molto simile le performance saranno migliori per forza, considerando che PS4 fa girare i giochi in 1080p.


Steam Deck fa girare persino Cyberpunk 2077

Arriviamo al motivo per il quale probabilmente sei qui, ma premetto che essendo un prodotto ancora non uscito non è ovviamente certo al 100%. Se però Valve ci ha dato info completamente attendibili, e non vedo perché no, allora Cyberpunk 2077 può girare tranquillamente su Steam Deck. Su che base si può dire sia possibile? La versione PS4 di Cyberpunk.

cyberpunk 2077 vs sony strade palazzi macchine
Immagina vederlo sullo Steam Deck! – Fonte (CD Projekt Red)

Sulla versione base di PlayStation 4 Cyberpunk gira già a 720p, è vero, ma i dettagli grafici sono pesantemente più alti. Andando a scalare al ribasso si otterrebbero tranquillamente i 30 fps su Steam Deck, in 720p, e la riduzione di dettaglio non si noterebbe su uno schermo di quelle dimensioni. Questo discorso vale per tutti i videogiochi di questo tipo, da qui l’hype di molti appassionati incalliti. Impossibile scendere ulteriormente nel dettaglio, per farlo serviranno i primi benchmark, quindi resta aggiornato perché ti faremo sapere tutte le novità in men che non si dica!


Cosa ne pensi di Steam Deck? Faccelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri social! Puoi recuperare il precedente editoriale cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.