Speciali

Smart Delivery su Xbox: cos’è e come funziona

Smart Delivery

Negli ultimi giorni si sta facendo un gran parlare di Smart Delivery, un nuovo servizio ideato da Microsoft per Xbox. Se siete tra quelli che, vedendo parlare dell’argomento, non avete chiaro in cosa consiste, siete nel posto giusto! Ecco come funziona.

Cos’è lo Smart Delivery di Xbox?

In soldoni, si tratta di un servizio che permette di acquistare un gioco compatibile sia con la nuova gen sia con quella vecchia, potendolo giocare su entrambe e condividendo i salvataggi.

Ricordate quando nel 2014 uscì Watchdogs? Il “GTA like” di Ubisoft era uscito sia per PS3/Xbox 360 che per PS4/Xbox One. E per poterlo giocare su tutte e due le generazioni di console, lo avremmo dovuto comprare due volte.


Smart Delivery su Xbox: cos'è e come funziona
Ecco un’immagine di gioco tratta da Halo Infinite – Fonte (everyeye.it)

Ecco, con lo Smart Delivery questa cosa non succederà più, quantomeno su Xbox. Potremo comprare Halo Infinite pur avendo soltanto l’attuale One, per poi continuare a giocarlo su Series X, nel momento in cui potremo permettercela 🙂 E il tutto senza perdere nemmeno l’1% dei progressi salvati!

Non solo, il gioco verrebbe ottimizzato automaticamente in base alla Xbox che si sta usando (Old, Slim, One X o Series X). Tutto questo non solo per i giochi Microsoft, ma anche per diversi third party di punta. Uno su tutti? L’attesissimo Cyberpunk 2077. Trovate la lista completa (verrà ampliata) dei giochi attualmente compatibili con lo Smart Delivery qui.

E Sony? Avremo lo Smart Delivery su PS5?

Sony ancora non ha annunciato se farà o meno uso di questo servizio su PS5. Vi immaginate un The Last of Us part 2 che andrebbe ricomprato per girare sulla nuova PlayStation 5? Sarebbe un autogoal clamoroso. E anche fosse retrocompatibile, non è detto che migliorerebbe in grafica o framerate, come accadrà per i giochi Xbox.

Smart Delivery su Xbox: cos'è e come funziona
I due modelli di Playstation 5, riuscirà Sony a rispondere a Microsoft?

Non ci resta quindi che aspettare cosa farà Sony in merito. Al momento, però, se non si è interessati particolarmente alle esclusive Sony, Xbox Series X si conferma essere la console migliore in generale. Non solo in mera potenza, ma anche e soprattutto nei servizi.

Sei un novizio nei giochi più di punta e vuoi imparare in fretta a giocare? Le nostre Guide per Nabbi sono quello che fa per te!



Voi che ne pensate? Avete scelto che console prendere? Diteci la vostra!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.