Speciali

PlayStation 5 è già Sold Out! Cosa succederà ora?

playstation 5 prezzo

Il periodo che stiamo vivendo, tra rallentamenti produttivi e poca solidità economica, ha colpito tutti i settori. Quello videoludico non ha fatto di certo eccezione, e Playstation 5 ne è l’esempio perfetto.

La produzione della nuova console Sony, infatti, ha sfornato pochissime unità. Un numero talmente ridotto che, la notte stessa dell’annuncio, risultavano quasi introvabili. Persino Gamestop, nota catena di negozi di videogiochi, non assicurava le consegne prima di Natale già poche ore dopo l’annuncio del prezzo.

Inutile dire che anche su Amazon Playstation 5 è inacquistabile. La sua permanenza tra i prodotti disponibili è durata un battito di ciglia, quasi letteralmente. Un’insieme di fattori che non possono non avere conseguenze. Alcune effettive, altre potenziali. Vediamole assieme!


PlayStation 5 non si trova, Xbox ne trarrà vantaggio?

Esistono tanti tipi di videogiocatori, ma spesso ci si scorda quale sia la fetta più grossa di mercato. Non siamo noi videogiocatori navigati, ma sono i casual gamers. Quelli che magari si prendono la console per FIFA e CoD, per intenderci.

Se una parte di loro magari non ha nemmeno interesse a cambiare console subito, altri vedono il cambio di console come uno status. Un po’ come quelli che vogliono il cellulare più moderno, l’accessorio più alla moda. Quella è forse la fetta più grossa di utenza per una console in uscita, soprattutto se si tratta di PlayStation e Xbox!

Playstation 5 1
E pensare che questo ben di Dio, purtroppo, lo avranno in pochi al lancio – Fonte (Sony)

Quindi che succede se PlayStation 5 non si trova? Che l’utenza potrebbe rivolgere lo sguardo altrove, ossia alla Xbox. Una console che offre, come detto qualche giorno fa, un quantitativo di servizi altissimo, di grande qualità.

Non sappiamo, a oggi, se Microsoft assicurerà più unità di quante ne ha assicurate Sony. I preordini non sono ancora aperti, e inizieranno il 22 Settembre. Sarà questo il fattore che permetterà a Xbox di “sprintare” più di Playstation 5 nelle vendite del primissimo periodo? Lo vedremo presto, ma Sony non è rimasta con le mani in mano, fortunatamente.

Sony promette un rinforzo nella produzione

Con un comunicato ufficiale, attraverso l’account Twitter di Playstation, Sony ha promesso che farà qualcosa per rimediare a questi problemi.


Detto francamente: I preordini di Ps5 sarebbero dovuti essere molto più “lisci” (inteso senza intoppi). Ci scusiamo per ciò.

Nei prossimi giorni, rilasceremo ancora più Ps5 per i preorder, i vari venditori condivideranno maggiori dettagli in merito.

Inoltre, un maggior numero di Playstation 5 sarà disponibile fino a fine anno.

Parole chiare, che però potranno essere confermate o smentite solo nei prossimi mesi. Incrociamo le dita!


Voi siete tra i fortunati che hanno prenotato in tempo PS5 per il Day One? O siete tra i delusi che non sanno quando la riceveranno? Diteci la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.