Speciali

E3 Nintendo 2021: che cosa aspettarci?

nintendo official logo

L’E3 2021 inizierà tra circa tre settimane, quindi è tempo di pronostici. L’E3 Nintendo 2021, con il consueto abbinamento di Nintendo Direct + TreeHouse è il protagonista di oggi. Probabilmente l’appuntamento più caldo di questa edizione.

Nintendo Switch, a differenza di Xbox Series X|S e PlayStation 5, è nel pieno del suo ciclo vitale. Di conseguenza è normalissimo aspettarci tanti “botti”, anche solo per oscurare il trend mediatico della next gen. Ecco quali potrebbero essere gli annunci principali della grande N.

Ecco i potenziali annunci di spessore dell’E3 Nintendo 2021

Considerando il quantitativo di progetti in cantiere, tra titoli annunciati ma non approfonditi e giochi rimandati, la carne al fuoco potrebbe essere davvero tanta. L’E3 Nintendo 2021 si candida quindi per essere la conferenza migliore tra quelle in programma. Vediamo i titoli di maggior spessore che potrebbero essere trattati nel Direct.


The Legend of Zelda: Breath of The Wild 2

Dopo il successo mediatico, commerciale e di critica che ha avuto il primo Breath of The Wild, uno dei migliori The Legend of Zelda di sempre, era follia non aspettarsi un sequel. Un seguito che è tutt’ora in lavorazione, come reso noto da Nintendo all’E3 2019 con un teaser trailer.

e3 nintendo 2021 prediction
Farei carte false per giocarlo al Day One! – Fonte (Nintendo)

A distanza di due anni dall’annuncio, e di quattro dal rilascio del primo BOTW, i tempi per un trailer gameplay potrebbero essere maturi. Magari con anche una data di rilascio. È plausibile pensarlo, considerando che dal trailer si vede chiaramente come il comparto tecnico sia rimasto praticamente invariato. L’E3 Nintendo 2021 potrebbe essere quindi la volta buona! In fondo tutte le meccaniche di base stavolta erano pronte dall’inizio, non andavano programmate da zero. Non indifferente, considerando la forte interattività del mondo di gioco che aveva il primo capitolo.

La data di rilascio sarà un altro fattore cruciale, soprattutto per la concorrenza. Nessuno vorrebbe mai rilasciare nulla in contemporanea con Breath of The Wild 2, soprattutto progetti anche solo vagamente simili!

Leggende Pokémon Arceus + Pokémon Diamante e Perla Remake

Solitamente i giochi Pokémon ricevono dei Direct appositi, ora rinominati Pokémon Presents. Nonostante questo, negli E3 hanno sempre avuto uno spazio soprattutto nei TreeHouse, con sequenze di gameplay inedite commentate dai director dei progetti.

Leggende Pokémon Arceus e Pokémon Diamante e Perla Remake sicuramente appariranno all’E3 Nintendo 2021. L’interesse è tutto, in questo caso, appunto per il TreeHouse più che per il Nintendo Direct. Potrebbero essere svelati dettagli interessanti, con un primo assaggio di come sarà l’esperienza di gioco.


leggende pokémon arceus combattimento
Questo Hud mi piace molto, e a te? – Fonte (Pokémon.com)

Se per i remake di quarta gen sappiamo già a cosa andremo incontro, a grandi linee, per Leggende Pokémon Arceus non è così. L’uscita di quest ultimo è meno imminente, dato che esce nei primi mesi del 2022 e non a Novembre 2021, però potrebbe essere mostrata un’Alpha in stato avanzato, se non addirittura una prima Beta. Da appassionato, oltre che da giocatore competitivo, seguirò con particolare interesse tutte le novità. Quindi aspettati molti approfondimenti, in caso di rivelazioni particolarmente succosi.

Metroid Prime 4… per favore!

Questa più che una prediction è quasi un appello. L’E3 Nintendo 2021 non può non avere novità su Metroid Prime 4. Sono anni che aleggia un inquietante silenzio su questo titolo, l’unica cosa nota e che un paio d’anni fa è stato cancellato e ricominciato da zero, con il team dei primi capitoli.

Metroid Prime 4 non è fondamentale per i piani di Nintendo, che può contare su molte altre release di spessore nel prossimo anno e mezzo, ma potrebbe esserlo per motivi mediatici. Raramente Nintendo cancella un prodotto annunciato prima del rilascio, farlo con Metroid potrebbe essere una pietra tombale sul brand.

e3 nintendo 2021 prediction metroid prime 4

Se Metroid Prime 4 dovesse venire annunciato all’E3 Nintendo 2021, molto probabilmente sarà rilasciata anche una collection rimasterizzata dei precedenti tre capitoli della serie. Giocare al 3 con i Joy-Con, del resto, sarebbe davvero interessante e cavalcherebbe l’onda dei recenti porting rimasterizzati di The Legend of Zelda Skyward Sword e Mario Galaxy (presente nell’Anniversary Collection).


Tu che giochi ti aspetti all’E3 Nintendo 2021? Ti aspetti qualche annuncio a sorpresa? Faccelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.