Speciali

Monster Hunter Rise e World: le 3 differenze principali!

Monster Hunter Rise Felyne Canyne

La Demo di Monster Hunter Rise sta spopolando online, con moltissimi giocatori e streamer che ci stanno giocando da giorni. La domanda che però si stanno facendo molti neofiti è: che differenze ci sono tra Rise e Monster Hunter World?

Oltre all’ovvia differenza grafica, in quanto Nintendo Switch è sicuramente meno performante della concorrenza, ci sono anche alcune altre differenze cruciali. Perlomeno sono quelle che emergono dalla Demo di Monster Hunter Rise, e potrebbero aumentare una volta che si avrà modo di mettere mano alla versione finale!

Oggi analizziamo queste differenze. In modo che tu possa scegliere quale, tra Monster Hunter Rise e Monster Hunter World. sia il gioco che fa per te. Vediamole assieme!


Quali sono le differenze tra Monster Huner Rise e World?

Monster Hunter Rise è un gioco pensato sia per essere giocato a casa in modalità fissa sia in portabilità. Come detto nel precedente speciale su Rise, questa caratteristica ha condizionato molto le scelte fatte in sede di sviluppo. Si prospetta un gioco molto più mordi e fuggi rispetto a Monster Hunter World. Ed ecco che qui la prima differenza.

Lo svolgimento più immediato delle Quest

In Monster Hunter Rise non si bada ai convenevoli. Non appena si entra nella mappa, ci verrà indicata tramite una freccia la posizione del mostro da cacciare. Con ovviamente la possibilità di scandagliare la mappa alla ricerca di erbe per le pozioni e altre risorse.

monster hunter rise gameplay demo
pronto a tornare a caccia pure su Switch? – Fonte (Capcom)

In Monster Hunter World, di contro, bisognava mettersi alla ricerca di impronte e tracce lasciate dai mostri che dovevamo cacciare. Questo allungava sensibilmente i tempi di ritrovamento dei mostri, anche se con un minimo di esperienza si sapeva già dove cercare.

Una scelta dettata chiaramente dalla parziale natura portatile del titolo. Accelerare il ritrovamento delle creature non è però l’unica scelta che velocizza le fasi di gioco in Monster Hunter Rise!

La mobilità nella mappa di gioco

Grazie all’introduzione dei Filoinsetti, e alla possibilità di cavalcare il proprio lupacchiotto personale, spostarsi da un punto all’altro della mappa in Monster Hunter Rise è diventato un attimo. Un’accelerazione netta, anche considerando che è possibile utilizzare oggetti mentre si cavalca il lupo.


Non solo, è anche possibile usare la Cote per affilare la propria arma, in caso fosse troppo smussata. Questa meccanica può essere sfruttata anche in battaglia, salendo in groppa al lupo e girovagando per l’area dello scontro, potendo affilare l’arma schivando i colpi avversari.

Monster Hunter Rise Insetto Filo
Ecco a te l’Insetto Filo – Fonte (Capcom)

I Filoinsetti inoltre permettono di raggiungere punti sopraelevati, nonché di cavalcare persino altri mostri per uccidere l’obiettivo. Una piega molto arcade, ben diversa dai ritmi molto più compassati e ragionati di Monster Hunter World!

Il diverso bilanciamento, e feeling, delle armi

Monster Hunter Rise è un gioco di stampo action, dove il combattimento gioca un ruolo chiave nel gameplay. Chi ha giocato i Souls si troverà subito a suo agio, dato che Fromsoftware prese ispirazione proprio da Monster Hunter per i suoi titoli. Anche qui, infatti, il moveset è strettamente legato alla scelta dell’arma!

In ogni Monster Hunter, il feeling con le armi cambia, ma nel caso del paragone tra Rise e World è una differenza molto marcata. Non farti ingannare dall’estetica relativamente simile, il combattimento è molto più riconducibile ai Monster Hunter per 3DS.

Monster hunter gameplay trailer
Presenti anche le missioni in notturna! – Fonte (Capcom)

Meno fluido, un filino meno reattivo e soprattutto bilanciamento e feeling diversi. Alcune armi, infine, cambiano drasticamente d’efficacia. Basti pensare all’arco, fenomenale su Monster Hunter World (quantomeno per iniziare) ma che su Rise è inutilizzabile. Soprattutto se vieni da World, su Monster Hunter Rise dovrai abituarti da zero alle armi!


Ti sei perso il precedente speciale su Monster Hunter Rise? Puoi recuperarlo immediatamente cliccando qui!

Se sei interessato ad acquistare Monster Hunter Rise, puoi supportarci comprandolo attraverso il nostro referal link di Amazon. Ricorda che per te il costo non cambia di un centesimo, per noi è un grande aiuto!

Cosa ne pensi di Monster Hunter Rise? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.