Speciali

Le migliori 6 romance nei videogiochi

le migliori 6 romance nei videogiochi copertina final fantasy x

Oggi è il giorno in cui si celebra l’amore in tutte le sue forme, per questo motivo ho deciso fare un articolo che ha quelle che io considero le migliori romance nei videogiochi. Non è stato facile perché ci sono davvero tanti giochi che hanno opzioni romantiche decisamente valide, ma dopo un po’ di ragionamento, eccoli qui.

Ci tengo a sottolineare che non andrò a dire qual è la romance migliore, ma quanto più il titolo che la contiene, così che se deciderai di giocare uno di questi titoli, non avrai lo spoiler. Quindi, sei curioso di scoprire tutti i dettagli? Continua a leggere l’articolo!

Le romance nei videogiochi sono sempre belle

Possiamo dire che le romance nei videogiochi negli ultimi tempi sono quasi un must. Sono tantissimi i titoli che ti permettono di avere una relazione di quasi qualsiasi tipo. Ovvio che alcuni giochi sono abbastanza limitati, mentre altri sono più “aperti”. Per questo motivo, dato che oggi si celebra l’amore, ecco quali sono secondo me i giochi che hanno le migliori romance.


Un Witcher innamorato

Una delle romance nei videogiochi che ha fatto più innamorare i giocatori è sicuramente quella presente in The Witcher 3. Infatti, nonostante si tratti di un gioco action dove si smembrano mostri e umani, c’è anche spazio per l’amore. Sì, anche quello fisico. Le scelte sono abbastanza e tutte portano anche a conseguenze nel corso della storia. Quindi sarà davvero come interpretare un uomo che vive in un mondo pericoloso, ma allo stesso tempo che riesce ad avere spazio per un po’ di tenerezza.

the witcher 3 giochi open world
Fonte (CD Projekt RED)

L’Arcidemone non aspetta

In questo caso non sono riuscita a scegliere quale sia la migliore romance nei videogiochi, per questo motivo ho deciso di inserire l’intera serie di Dragon Age. Ogni singolo gioco ti permette una serie di scelte che avranno conseguenze anche nel corso degli altri capitoli. In più, nel caso in cui ti interessi, è anche possibile avere una relazione omosessuale.

dragon age dreadwolf
Dicono sarà qualcosa di completamente diverso. Chissà! – Fonte (Electronic Arts)

Sei un Ladro Fantasma, rubare i cuori è il tuo campo

Se parliamo di romance nei videogiochi, è impossibile non nominare Persona 5. Le opzioni romantiche sono parecchie, ma non dimenticare mai che devi mantenere un certo equilibrio tra relazioni sociali e la lotta contro il crimine. Una cosa che rimane sicuramente impressa di Persona 5 è la narrativa e lo stile che si ripercuote anche nei menu.

persona 5 royal su xbox joker
La keyart del protagonista – Fonte (Atlus)

Nella vecchia fattoria…

…può nascere anche una delle migliori romance nei videogiochi. Stardew Valley è la dimostrazione che anche i giochi più tranquilli possono avere questo tipo di opzioni. E ci sono anche ripercussioni abbastanza grosse nel caso in cui deciderai di lasciare il tuo partner. Se vuoi sapere come si fa, ti basta la leggere la nostra Guida per Nabbi. Quindi se ti piace goderti la vita di fattoria, l’avventura dei dungeon e un amore abbastanza lento, questo è il gioco che fa per te.

stardew valley divozio negozio pierre
Il negozio di fiducia! – Fonte (ConcernedApe)

Anche sulla Luna

Ho deciso di inserire To The Moon per il semplice fatto che parla d’amore non nel modo più convenzionale. Infatti il modo di raccontare l’amore romantico di To The Moon non è quello che troverai nelle altre romance nei videogiochi. Questo perché si tocca un certo livello di profondità che riesce davvero a emozionare chiunque, soprattutto grazie alla scrittura del gioco e alla sua colonna sonora che riesce a compensare la non realisticità della grafica. Dato che si tratta di un gioco realizzato in pixel art.


to the moon romance nei videogiochi
Fonte (Freebird Games)

L’amore è anche dolore?

Inserire Catherine Full Body tra le migliori romance nei videogiochi potrebbe sembrare un po’ un azzardo, ma secondo me non lo è. Il modo in cui gli sviluppatori di Atlus hanno trattato il tema dell’amore è decisamente realistico, soprattutto nella parte slice of life del gioco. I dubbi che attanagliano il protagonista e il modo in cui puoi decidere di reagire è una delle cose più belle che puoi fare perché è reale. Quindi se non vuoi vivere un sogno ma semplicemente la realtà, Catherine è il gioco per te.

catherine full body romance nei videogiochi
Fonte (Atlus)

🎮 Salva un gamepad! 🎮
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Ora sai quali sono le migliori romance nei vdeogiochi! C’è qualcuna che preferisci? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

E ricorda che se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime guide o sugli ultimi approfondimenti, puoi sempre seguirci sui social! Ci trovi su Facebook e Instagram!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.