Speciali

Immortals Fenyx Rising: ciò che devi sapere

Immortals Fenyx Rising copertina

Immortals Fenyx Rising, il nuovo gioco di casa Ubisoft, sta per arrivare negli store! Se sei interessato all’acquisto, o se non hai ancora approfondito di cosa si tratta, questo è l’articolo che fa per te!

Non si tratta di una recensione, né di un’analisi approfondita. Solo informazioni di base, spoiler free, che ti sono utili per capire se acquistare o meno il gioco. Immortals Fenyx Rising è il titolo che fa per te? Scopriamolo.

Finalmente un vero sistema di combattimento!

Quando si parla di sistema di combattimento in un action, spesso, si intendono i vari tipi di attacchi ed eventuali contrattacchi. Tra questi ci sono anche delle mosse speciali, richiamabili con specifiche combinazioni di tasti (vedasi Ghost of Tshushima come esempio). In Immortals Fenyx Rising non è così!


Immortals Fenyx Rising combattimento
Personalmente combatterei con questi mostri per ore! – Fonte (Immortals Fenyx Rising, Ubisoft)

Quello di Immortals è un vero sistema, letteralmente. Ogni singola azione offensiva e difensiva è concatenabile con un’altra, dando la possibilità al giocatore di improvvisare le proprie combo. Le combo non sono obbligatorie per portare a termine uno scontro, ma sono consigliabili per non concluderlo in tempi troppo lunghi. Essendoci cure limitate, meno ci si espone al rischio di prendere colpi e meglio è!

La storia di Immortals Fenyx Rising punta al comedy

Non intendo farti spoiler sulla trama, ma una cosa la devi sapere. Se credevi di essere davanti a un’avventura epica, piena di pathos e seriosa sei fuori strada. I toni della narrativa di Immortals Fenyx Rising sono molto goliardici. il tutto a tema mitologia greca, con tante citazioni e riferimenti anche a opere come l’Odissea!

Non è un tipo di comedy che stucca, ma il gioco in generale tende a non prendersi sul serio. Credo personalmente che, in questo periodo, un intrattenimento più leggero e scanzonato non possa che fare bene. Se è il tipo di atmosfera che cerchi in un tuo prossimo acquisto, tieni in grande considerazione Immortals Fenyx Rising!

Grande esplorazione ed enigmi stile Zelda

Il mondo di gioco di Immortals Fenyx Rising è davvero molto vasto. Al suo interno, oltre ai già citati combattimenti, si trovano anche svariati enigmi. Oltre a spezzare piacevolmente il ritmo dei combattimenti, sono di buona qualità e ispirati a quelli di Zelda.

Immortals Fenyx Rising planata ali
In questo gioco si può anche planare in aria grazie a delle ali, che sono un vero e proprio equipaggiamento! – Fonte (Immortals Fenyx Rising, Ubisoft)

Con Zelda ha in comune anche la scalata di Breath of The Wild, che probabilmente sarà uno standard da qui in poi negli open world! A differenza di quello che si legge in giro, però, le similitudini tra le meccaniche peculiari di Zelda e quelle di Immortals Fenyx Rising sono finite.


immortals fenyx rising vs zelda botw
Ha davvero senso paragonare zelda e immortals? Secondo me no – Fonte (Nintendoros.com)

Del resto anche Breath of The Wild aveva mutuato da Ubisoft alcune caratteristiche, come le ormai classiche Torri di Controllo per sbloccare porzioni di mappa visibile nel menu. Lo si può vedere come uno scambio, e urlare al plagio è davvero fuori luogo. Quando vengono creati degli standard qualitativi, è normale accodarsi ad essi.

A chi si rivolge Immortals Fenyx Rising?

Immortals è sicuramente un must have per tutti gli amanti dei giochi action, in quanto il suo sistema di combattimento farà felice chi ama il genere. Non aspettarti qualche tipo di rivoluzione, si tratta pur sempre di un block buster ma molto ben confezionato.

Si tratta quindi di un gioco perfetto per chi ama la pura azione in un ambiente open world, in quanto questo gioco ha tutto ciò che si può desiderare da un action. Se ami il genere, vai a colpo sicuro!

Se sei in cerca di un’esperienza tranquilla e rilassata, Immortals Fenyx Rising non è consigliabile. Per quanto la Easy Mode sia adatta a chiunque, anche ai giocatori meno avvezzi agli action, non ne vale la pena. Lo stesso Breath of The Wild ha ritmi ben più rilassati, quindi se sei alla ricerca di un gioco simile prova semmai con BotW!


Sapevi che facciamo guide sui giochi più in voga, e non solo, per i giocatori agli inizi nei giochi in questione? Trovi le nostre Guide per Nabbi cliccando qui!

Cosa ne pensi di Immortals Fenyx Rising? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.