Speciali

I 5 migliori GDR disponibili su Xbox Game Pass

i 5 migliori gdr su xbox game pass copertina

Xbox Game Pass ha un sacco di titoli molto validi, soprattutto per quanto riguarda i giochi di ruolo. Ma quali sono migliori? Ecco qui una piccola lista con una breve descrizione. Magari troverai il gioco adatto a queste vacanze natalizie! Sei curioso di scoprire tutti i dettagli? Continua a leggere!

Xbox Game Pass ha un sacco di giochi di ruoli validi

I giochi di ruoli sono sicuramente quei titoli che ti danno un immersione decisamente elevata, e Xbox Game Pass ti dà accesso a una serie di GDR che potrebbero farti compagnia durante queste festività natalizie. Ovviamente si tratta di una lista soggettiva, ma ti consiglio di provarli.

xbox game pass su steam
Microsoft farebbe di nuovo un nuovo grande colpo! – Fonte (Microsoft)

Pinocchio in un mondo soulsborne

Lies of P è un gioco che prende la formula soulsborne e la fa sua. Le sue meccaniche principali sono simili ai titoli di FromSoftware, ma ci sono delle sfumature che rendono l’esperienza unica. Com’è un’esperienza unica quella di interpretare Pinocchio che esplora Krat, una città gotica e distopica dove troverai dei pupazzi meccanici e non. La sua trama è davvero interessante, così come la sua lore. Quindi se ti piace esplorare un mondo oscuro e vedere come Neowiz ha voluto reinterpretare l’opera di Collodi.


Un Pokémon adatto a chi ama la musica

Cassette Beasts è uno dei titoli indie disponibili su Xbox Game Pass, e che riesce davvero a sorprendere, soprattutto se ti piacciono i vecchi capitoli di Pokémon. Il gioco è ambientato nell’isola di New Wirral, dalla quale non si può uscire. Anche se la cosa più particolare che potrai fare è quella di trasformarti in bestie per poter sopravvivere. Il tuo obiettivo sarà quello di trovare un metodo per tornare nella tua vera casa, nel mentre catturi tutte le bestie possibili.

Un ritorno al passato

Chained Echoes è una piccola perla che abbiamo già trattato sul sito con delle Guide per Nabbi ad hoc che puoi recuperare cliccando su questo link verde. Si tratta di un JRPG a 16 bit ambientato a Valandis, un continente diviso in 3 regni diversi dove combatterai a turni mentre controllerai un party. È palese che questo titolo prenda ispirazione dai giochi di ruolo anni ’90, ma non ci sarà così tanto grinding.

L’indie che ha sorpreso tutti

Xbox Game Pass ha anche una delle perle di questo 2023: Sea of Stars. Anche questo titolo, come Chained Echoes, prende ispirazione dai GDR anni ’90, anche se Sabotage è stata molto brava a fare un tributo ai principali giochi di ruolo senza però copiare. L’avventura segue 2 eroi che dovranno combattere per sconfiggere una corruzione che sta dilagando e distruggendo tutto. Ovviamente, data la struttura del titolo, si tratta di un titolo con combattimenti a turni.

Il memento mori di Persona

Purtroppo Persona 5 Royal non è più disponibile su Xbox Game Pass, ma per fortuna lo sono Persona 3 e Persona 4 Golden. Quest’ultimo capitolo è sicuramente più permissivo nei confronti dei nuovi giocatori, quindi non dovresti avere così tante difficoltà nell’affrontare questo JRPG a turni dove dovrai sfruttare delle entità chiamate Personae per riuscire a sopravvivere. Una cosa che lo rende diverso dagli altri Persona, è che questo si concentra molto di più sul combattimento che sulle parti di slice of life, soprattutto rispetto a Persona 5 Royal.

🎮 Salva un gamepad! 🎮
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!


Iscriviti alla nostra newsletter e verrai aggiornato spesso su tutte le novità del mondo videoludico. Usa il form qui sotto e il gioco è fatto! Tipo da social? Ci trovi su Facebook, Twitter e Instagram!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.